Come risolvere problemi hard disk?

Pubblicità

ildeddo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao a tutti ho un problema da diverso tempo. Tutti i video che vedo dal computer mi si vedono pesantemente a scatti. Dopo aver scaricato driver, codec, controllato la presenza di virus,ecc.... Sono giunto alla conclusione che il problema deriva dal mio hard disk interno.
Penso questo perchè i video se caricati da un hard disk esterno non danno il minimo problema. Penso cmq che sopratutto per il fatto che non ho un notebook datato, sia strano che un hard disk esterno funzioni così meglio di quello interno, e ancora più strano è che il computer non funzioni al massimo con il SUO hard disk(per suo intendo quello con il quale è stato assemblato e quindi ipotizzo quello con il quale risulta più performante). A questo punto vi chiedo come fare a risolvere il problema al mio hard disk, premettendo che ho già portato il computer in assistenza prima di capire che il problema fosse l'hard disk, e mi era stato detto che l'hard disk era a posto.
Come informazioni aggiuntive vi metto la mia configurazione:

Asus
G53JW
Processore
: Intel® Core™ i7 Processore 620M/820QM/740QM/720QM : 2.66 GHz - 1.6 GHz, con Turbo Boost fino a 3.33/3.06/2.93/2.8 GHz
Scheda grafica: NVIDIA GeForce GTX 460M 1536 MB
Memoria Principale DR3 1333 MHz fino a 8GB (Intel® i7-720QM / i7-740QM / i7-820QM platform)
HDD:500G 7200rpm SSH
Hard disk esterno:Verbatim Store 'n' Go USB 3.0 Hard Drive 1TB Black. Disk drive: 1000 GB, 5400 RPM, USB 3.0, 8 MB, 6.35 cm (2.5 ") autoalimentato

Aggiungo che l'hard disk è di default diviso in due partizioni(OS e DATI) c 201 he uso come è ovvio rispettivamente per programmi e dati.
OS:27,2 GB disponibili su 116 DATI: 207 GB disponibili su 327
Hard disk esterno:486 GB disponibili su 931.

Fatemi sapere se tutto questo basta o vi serve altro. E grazie in anticipo dell'aiuto!

Bisognerebbe conoscere la casa produttrice del disco, prova con un software tipo AIDA
Ma il sistema operativo ed i programmi hanno problemi simili o sono solo i video?

Allora il nome del mio hard disk è : st95005620as
i software non sembrano avere problemi del genere... anche se a volte i browser hanno lievi rallentamenti per esempio quando scrivo qualcosa le scritte appaiono dopo. i giochi vanno peggio di come dovrebbero andare e i filmati all'interno di essi si vedono veramente tanto a scatti. Per esempio battlefield 3 è fluidissimo, e va a scatti nel momento in cui parte un filmato. Cmq la cosa che per me è scandalosa è che i video caricati dall'HD esterno si vedono fluidissimi e quelli sul fisso vanno a scatti

Ultima modifica:
Per prima cosa scarica dal sito Seagate (il disco è prodotto da loro) la diagnostica SeaTools:

http://www.seagate.com/staticfiles/support/seatools/SeaToolsDOS223ALL.ISO

masterizza il file ISO su di un cd, poi avvia il pc da questo cd e fai la diagnostica completa.
Inoltre puoi fare un check del disco approfondito per vedere se ci sono problemi sul file system. Penso che tu stia usando Windows 7, dunque vai in Start -> Tutti i programmi -> Accessori, poi fai click destro su "Prompt dei comandi" e scegli "Esegui come amministratore", poi dai conferma. Nella finestra nera stile dos digita:

chkdsk d: /f /r

poi premi Invio. Verrà così controllata la partizione "Dati" che suppongo abbia la lettera "d:" (se no cambia e metti la lettera giusta). Al termine del controllo rimani nella finestra e digita:

chkdsk c: /f /r

apparirà una scritta che ti dice che il disco non può essere controllato perché in uso e ti chiederà se programmare il controllo al prossimo riavvio. Digita "s" (senza virgolette) e premi Invio, digita "exit" (sempre senza virgolette) e dai di nuovo Invio per chiudere la finestra, poi riavvia il computer, partirà automaticamente il controllo della partizione c: di sistema.

P.S. la partizione di sistema "OS" è abbastanza piena, mentre quella "Dati" ha molto spazio libero; ti converrebbe allargare la prima e stringere un po' la seconda, si può fare con programmi come Easeus Partition Master:
Free Partition Magic alternative. Best Free Partition Manager Freeware for Windows 2000/XP/Vista/7 32 bit & 64 bit - EaseUS Partition Master Home Edition.

Ultima modifica:
dice che non ci sono problemi e l'unica cosa che mi rimane da fare è quella da cd, ma ho fatto le due dal prompt dei comandi. a questo punto cosa consigli di fare? sistemare la distribuzione di spazio serve per il problema o lo suggerisci solo in generale? perchè cmq i file da dati che è molto libero mi scattano....

ho fatto il controllo anche dal disco facendo la scansione completa... non mi ha riscontrato nessun errore. Non so veramente più cosa fare in tutta risposta ho aperto un video e continua a scattare. Pensate che magari portandolo in assistenza possa risolversi la cosa? Sono disperato è allucinante che un computer praticamente nuovo dia tutti questi problemi

Se il computer è recente, dunque ancora in garanzia, prova a rivolgerti presso il rivenditore.

domani lo prterò al rivenditore che se preferirei evitare di stare senza per almeno 2 settimane.... nomn riesco cmq a capire ormai per vedermi i video li metto su quello esterno e li carico da lì.... possibile dipenda dal fatto che una partizione è meno libera dell'altrA?

domani lo prterò al rivenditore che se preferirei evitare di stare senza per almeno 2 settimane.... nomn riesco cmq a capire ormai per vedermi i video li metto su quello esterno e li carico da lì.... possibile dipenda dal fatto che una partizione è meno libera dell'altrA?
Potrebbe anche essere; prova ad allargare la prima partizione come ti ho indicato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro