come risolvere problema di connessione?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

rosma

Utente Attivo
Reazioni
65
Punteggio
56
Sono un'insegnante in una scuola primaria disposta su due piani con un ampio corridoio e intorno ad esso circa 5 aule per ogni piano. Al piano terra c'è un modem anteguerra che dovrebbe permettere la connessione wifi in tutto l'edificio.
Per risolvere la mancanza di segnale sono state messe due powerline al piano superiore. Ma la connessione spesso non c'è. Sono stati chiamati dei tecnici che dicono che il problema è strutturale (travi nelle pareti) e non risolvibile se non con un nuovo impianto satellitare sul tetto o qualcosa del genere (mi è stato riportato quindi non so bene) Spesa media circa 3000 euro.
L'esperienza mi ha insegnato a non fidarmi di "tecnici" di informatica perchè ne sanno una più di te e si mostrano come dei sapientoni (vista l'ignoranza che c'è in questo campo in continua evoluzione). Tra l'altro vendono...
Ho osservato la situazione e per me le travi non sono la causa del problema. Posizionandomi ad un metro dal modem con 5 tacche non sono riuscita ad effettuare il download di un video (con 3 diversi pc) cosa poi fatta da casa in 2 minuti Ma perchè!
Ho bisogno di suggerimenti ed aiuti da parte vostra, perché un minuscolo essere come me ha la presunzione di correggere dei tecnici (fra cui un ingegnere) e ovviamente devo muovermi con prudenza.
Io inizierei a cambiare il modem per vedere quale potenza ha il segnale di un modem più recente e potente (quello che c'è avrà 10 anni non ricordo in questo momento il modello). Poi riposizionerei i ripetitori di segnale in altri punti dell'edificio. Ma devo avere delle conferme su questi punti (per adesso:asd:):
1) posso provare per un momento a collegare un modem diverso alla linea telefonica, senza dovere modificare eventuali configurazioni fatte dai tecnici (visto che alla fine devo rimettere tutto come era)?