come risolvere problema di connessione?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

rosma

Utente Attivo
Reazioni
65
Punteggio
56
Sono un'insegnante in una scuola primaria disposta su due piani con un ampio corridoio e intorno ad esso circa 5 aule per ogni piano. Al piano terra c'è un modem anteguerra che dovrebbe permettere la connessione wifi in tutto l'edificio.
Per risolvere la mancanza di segnale sono state messe due powerline al piano superiore. Ma la connessione spesso non c'è. Sono stati chiamati dei tecnici che dicono che il problema è strutturale (travi nelle pareti) e non risolvibile se non con un nuovo impianto satellitare sul tetto o qualcosa del genere (mi è stato riportato quindi non so bene) Spesa media circa 3000 euro.
L'esperienza mi ha insegnato a non fidarmi di "tecnici" di informatica perchè ne sanno una più di te e si mostrano come dei sapientoni (vista l'ignoranza che c'è in questo campo in continua evoluzione). Tra l'altro vendono...
Ho osservato la situazione e per me le travi non sono la causa del problema. Posizionandomi ad un metro dal modem con 5 tacche non sono riuscita ad effettuare il download di un video (con 3 diversi pc) cosa poi fatta da casa in 2 minuti Ma perchè!
Ho bisogno di suggerimenti ed aiuti da parte vostra, perché un minuscolo essere come me ha la presunzione di correggere dei tecnici (fra cui un ingegnere) e ovviamente devo muovermi con prudenza.
Io inizierei a cambiare il modem per vedere quale potenza ha il segnale di un modem più recente e potente (quello che c'è avrà 10 anni non ricordo in questo momento il modello). Poi riposizionerei i ripetitori di segnale in altri punti dell'edificio. Ma devo avere delle conferme su questi punti (per adesso:asd:):
1) posso provare per un momento a collegare un modem diverso alla linea telefonica, senza dovere modificare eventuali configurazioni fatte dai tecnici (visto che alla fine devo rimettere tutto come era)?
2) il tipo di contratto fatto con il gestore (era telecom mi sembra) influisce sulla navigazione in modo determinante?
3) Perchè il tecnico ha fatto questo collegamento (vedi foto allegata)2015-05-26 13.51.45.webp
Grazie

1
Ciao , proverei senza ombra di dubbio un altro modem.Tra l'altro ce ne sono parecchi con potenza diversa.
LA configurazione , se c'è , è nel firmware del modem , per cui rimuovendolo e provandone un altro non altera alcun parametro.
2 solo la velocità di up /download
3 a spanne , dovresti leggermi le sigle dei singoli modelli , credo che abbia usato l'oggetto di destra per intercettare la rete internet attraverso l'impianto elettrico e poi l'abbia passata al "fratello" di sinistra per trasformarla in wireless.
Non capisco perchè non ne abbia usato uno solo (quello di sx).

Beh , sono d'accordo.
Tra l'altro mi sembra che le specifiche suggeriscono di non mettere questi oggetti su ciabatte ,ma su presa singola.Metterne addirittura 2 così mi sembra sbagliato ,ridicolo e inutile.
Ciao

Grazie mille!
Mauri40 dice:Non capisco perchè non ne abbia usato uno solo

Il trasmettitore collegato al modem è dello stesso look di quello che riceve (appartenevano alla stessa confezione, intendo, non so se è wireless).
Il trasmettitore wireless invece qualcuno se l'è portato via (è rimasto il ricevente che vedete).

dovresti leggermi le sigle dei singoli modelli
lo farò al più presto;

donaldduck2004 Il collegamento doppio su ciabatta finirà al bar sicuramente!!!
mauri40
Metterne addirittura 2 così mi sembra sbagliato ,ridicolo e inutile.

Userò queste frasi per dimostrare al Preside che non sono poi così deficiente come sicuramente penserà lui

Ora acquisterò un modem a mie spese ma ho già parlato con Amazon che mi permette il reso se non risolvo il problema. Riuscite a sceglierne uno per me? Deve avere la possibilità di collegare i computer dell'aula di informatica via cavo (come è adesso) e deve essere venduto e spedito da amazon. prezzo max 200 euro circa
Vi bacio adesso sono ancora più carica! Una ditta ha fatto un preventivo di 4,500 euro! Il Preside sta per spenderne circa 2000 da un'altra ditta che lo "tratta bene" (quella del tecnico del collegamento). Ecco a volte i soldi pubblici !!!!

Ultima modifica:
Ciao, la tua situazione sembra quella della mia scuola :asd: Da me la preside ha speso qualche k di € e ha sistemato tutto, ma si può risolvere tranquillamente con 500€, esagerando. La scuola quanto è grande? Ti serve connessione in ogni stanza? Ethernet o wifi? Io ti suggerisco ethernet, almeno gli alunni non rubano la rete :asd: Prova a collegarti al modem preistorico in ethernet col tuo pc, riusciresti ad allegarmi una planimetria della scuola, con le misure delle varie stanze?

- - - Updated - - -

Forse ho capito male la domanda :grat: Tu stai chiedendo come risolvere il problema, o stai chiedendo come rispondere ai tecnici?

Se guardi all'indirizzo Router Wifi 2015 - I Migliori modelli ci sono quelli consigliati (non recentissimi).
I primi li ho poi trovati su amazon nel range di prezzo da te fornito.
Se ti va approfondire , all'inizio della pagina ci sono anche le spiegazioni dei concetti generali e di funzionamento , altrimenti passa avanti e scegli quello che ritieni + idoneo.
Mi orienterei su un modello modem - router con antenne potenti.
Il modello Fritz!box 3490 risulta , da moltissime recensioni, il migliore , forte anche della garanzia di 5 anni.
Poi vedi tu.
Ciao
Comunque , prima di procedere , per controllare che a monte la linea internet funzioni bene collega via cavo un computer direttamente al router e vedi come và.
Cioè, se devi collegare un tubo dell'acqua a un rubinetto , è meglio prima controllare il rubinetto da solo e verificare che l'acqua scorra con un flusso decente.
Ciauz

[Tu stai chiedendo come risolvere il problema, o stai chiedendo come rispondere ai tecnici?[/QUOTE]

Io voglio dimostrare che si può risolvere il problema in altro modo, ma il preside crede ovviamente alle parole dei tecnici. Quindi li devo mettere davanti al fatto compiuto e allora tutti faranno una figuraccia.
E' una primaria i bimbi non si collegano al wifi (per ora!) Io pur essendo contraria al wifi nelle scuole sto facendo sta cosa tanto per far risparmiare (poi se ne riparlerà quando ci sarà più fiducia nei miei confronti)

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

quindi ho ordinato questo
AVM FRITZ! Box 3490 International Modem Router Wireless AC 1750, Dual Band (2,4 e 5 GHz) 1300 + 450 Mbit/s, ADSL2+, VDSL, 4 LAN Gigabit, 2 USB 3.0, Software e Istruzioni in Italiano: Amazon.it: Informatica
Tutti i modem odierni hanno un ingresso per fare collegamento via cavo ethernet?

Ultima modifica:
I modem hanno da 1 a 4 o 5 porte lan ethernet siglate , di solito , Lan 1 , Lan 2 , etc. il fritzbox ne ha 4.
Se ti riferisci invece al modem attualmente usato nella tua scuola , dovrebbe averle al 99% , altrimenti come si fa a configurarlo per la prima volta?
Se avessi la sigla o il modello di questo fantomatico modem , ti potrei aiutare di +.
CIao

Io voglio dimostrare che si può risolvere il problema in altro modo, ma il preside crede ovviamente alle parole dei tecnici. Quindi li devo mettere davanti al fatto compiuto e allora tutti faranno una figuraccia.
E' una primaria i bimbi non si collegano al wifi (per ora!) Io pur essendo contraria al wifi nelle scuole sto facendo sta cosa tanto per far risparmiare (poi se ne riparlerà quando ci sarà più fiducia nei miei confronti)

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

quindi ho ordinato questo
AVM FRITZ! Box 3490 International Modem Router Wireless AC 1750, Dual Band (2,4 e 5 GHz) 1300 + 450 Mbit/s, ADSL2+, VDSL, 4 LAN Gigabit, 2 USB 3.0, Software e Istruzioni in Italiano: Amazon.it: Informatica
Tutti i modem odierni hanno un ingresso per fare collegamento via cavo ethernet?

Ciao, ok, adesso ho capito. Secondo me il fritz è una spesa inutile :sisi:
In una scuola non userete mai lan gigabit, 2 usb, wifi 5ghz. Io prenderei un Tp Link TD-8970V3 (50€), hai la lan gigabit, una porta usb 2.0 e la wifi 2,4 ghz.
Con 80€ prendi:
Questo: powerline normale+powerline wifi (che forse non serve perchè hai già, che modello è la powerline tp link?) TP-LINK TL-WPA4220KIT Powerline AV500 Wireless N 300Mbps con 2 porte Ethernet, compatibile con lo standard HomwPlug AV fino a 500Mbps di trasmissione dati, Design compatto e discreto, tasto Wi-Fi Clone, Plug&Play, Kit con due adattatori: Amazon.it: I
più un'altra powerline wifi TP-LINK TL-WPA4220 Powerline AV500 Wireless N 300Mbps con 2 porte Ethernet, Design compatto e discreto, Tasto Wi-Fi Clone, Plug&Play: Amazon.it: Informatica
Se la powerline che hai già (quella tp link piccola) è questa TP-LINK TL-PA411 Adattatore Mini Powerline AV500, 1 Porta Fast Ethernet, Bianco: Amazon.it: Informatica
Allora puoi prendere direttamente 3 powerline wifi di queste: TP-LINK TL-WPA4220 Powerline AV500 Wireless N 300Mbps con 2 porte Ethernet, Design compatto e discreto, Tasto Wi-Fi Clone, Plug&Play: Amazon.it: Informatica

- - - Updated - - -

Visualizza allegato 177598

Ciao ,
D'accordo, probabilmente il router è un pochino sovradimensionato per la situazione.
Comunque puntavo soprattutto sull'affidabilità del marchio e sui 5 anni di garanzia.Inoltre la banda a 5 ghz , usata dal router è meno affollata , meno soggetta a interferenze e può essere usata ormai anche dai cellulari.
Inoltre molteplici funzioni gestionali del router piano piano verranno a essere utili (tipo collegare un hdd sulla porta usb 3 e avere un NAS economico oppure limitare e controllare gli accessi e la banda.)
Prima di procedere , mi ripeto, sarebbe meglio testare la connessione con un notebook direttamente collegato a una porta lan del router attuale.

Grazie ad entrambi. Il modem è già partito da stamattina, posso event. rifiutare la consegna senza spese.
Mauri dici: la banda a 5 ghz , usata dal router è meno affollata , meno soggetta a interferenze
Puoi spiegarmi meglio?
Allora per decidere meglio sappiate che il problema della connessione è che ti connetti, ma spesso quando cambi pagina o dai invio a nuove informazioni da immettere nel registro elettronico ci sta delle ore la freccetta a girare e quindi si perde la pazienza (e anche la connessione). Fare download? Mai riuscita.
Sono appena tornata da scuola ed ho subito messo in pratica i vostri consigli:

Tolta la powerline non wireless di destra che davvero non serviva a nulla;

Guardando la foto Maur40 mi dici "le specifiche suggeriscono di non mettere questi oggetti su ciabatte" Non ho spostato la powerline ricevente dalla ciabatta perchè il cavo della ciabatta esce direttamente dalla scatola dell'interruttore della luce. Vicino c'è una presa della corrente ma ho aspettato a spostare: è meglio comunque metterlo nella presa o è la stessa cosa?
Però ho i
nserito direttamente nella presa della corrente e non in una ciabatta l'alimentatore della powerline trasmettitrice ( quella collegata al modem).
Il modem attualmente in uso è ATLANTIS LAND WEBHARE 242W A02-RA242-W54
http://www.atlantis-land.it/download/USERGUIDE/4248_A02-RA242-W54_MI01.pdf

La powerline ricevente (a sinistra) è TPLINK 300Bbps AV200 Wireless
http://www.tp-link.com/en/products/details/cat-18_TL-WPA281.html

La powerline a destra della foto così come quella collegata al modem è TPLINK Mbps TL-PA2010
Nano Powerline AV200 TL-PA2010 - Benvenuti in TP-LINK

Spero non mi abbandoniate!!!!!!!
Ah dimenticavo: nella scuola ci sono 2 reti, 1 del modem diretta e una tramite powerline. I computer a volte scelgono la rete che ha meno tacche per connettersi. Come faccio a impostare definitivamente la rete che voglio per ogni computer? La dicitura "connetti automaticamente" vicino al disegnino della rete a destra in basso la trovo solo in alcuni computer...

Ultima modifica:
Immagina le bande come autostrade dove corrono le auto.
Nella banda a 2,4 GHz corrono computers (tutti),telefonini(tutti) , routers (tutti), forni a microonde(tutti) , telefoni cordless (tutti)etc etc .
Nella banda a 5 GHz per ora ci sono solo computers (solo quelli i ultimi 2 anni pressapoco) , cellulari (non tutti) e routers (pochi).
Quindi più spazio c'è e più si è liberi di fare manovre, cioè i computer possono correre di + perchè non hanno altre macchine davanti.
Del resto , se in autostrada non c'è nessuno , posso correre a "manetta".
Per quanto riguarda le powerline, devono essere sulla stessa sezione di linea elettrica.
Cioè , capita spesso che in alcune case la linea a basso amperaggio (luci soffitto) sia separata da quella a + alto amperaggio (prese a muro).
Quindi le 2 powerline vanno collegate tutte e 2 sulle prese a muro.Comunque l'unica è provare.Tranquilla , danni non ne fai.
Al max non riesci + a navigare.
Il tuo modem è veramente un rudere, visto che prevede di funzionare sotto windows 98 (uscito appunto nel 98) ed è da cambiare assolutamente.
Ogni sistema operativo (windows Xp, windows 7 , windows 8 e 10) prevede modalità diverse per selezionare la rete a cui connettersi.Al limite puoi cancellare la rete alla quale non vuoi che si connetta.
Se ho tempo ti farò degli screenshots, ma dovrai aspettare lunedi o martedi prox , visto che ora sono in una altra città.
Ciao

Grazie ancora sei un tesoro per me.
Ottimo l'esempio dell'autostrada. Ma restando su questo paragone, come fa il pc a prendere l'autostrada più veloce? E' automatica la cosa? Comunque per ora pc nuovi non ce n'è. Anzi! Questo mi confermi che questo potrebbe essere un altro problema perchè ho notato che alcuni sono più lenti di altri (nello stesso posto).

Ogni sistema operativo (windows Xp, windows 7 , windows 8 e 10) prevede modalità diverse per selezionare la rete a cui connettersi
Ok ma vado a cercare nelle impostazioni di rete?

Al limite puoi cancellare la rete alla quale non vuoi che si connetta
Non posso perchè le colleghe girano nella scuola a volte con il pc

Ti chiedo ancora:
Quando arriverà il modem, per farlo acquistare definitivamente vorrei fare connettere tutte le colleghe contemporaneamente prima di cantare vittoria. Tutte si connetteranno alla pagina del registro elettronico della scuola dove si firma la presenza ecc. LA DOMANDA è:
una volta che ognuna è entrata nella pagina di interesse, il segnale assorbito resta costante o diminuisce? Ossia se uno si muove nelle pagine assorbe più segnale di uno che sta fermo e scrive su una pagina come sto facendo adesso... mi confermi? Ma allora c'è un altro sistema per verificare se c'è una garanzia che il segnale sarà sufficiente anche quando tutte staranno facendo dei download o altro che impegna la rete al massimo? Sei in un'altra città? Quando passerai dalle mie parti ti inviterò a pranzo!!!!

Ovviamente se tutti fanno download la rete rallenta, potresti impostare dei limiti di banda per i vari pc.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro