Come risolvere definitivamente stuttering e tearing Senza v-sycn

• Autore discussione Autore discussione Utente 406783
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

Utente 406783

Ospite
Buon giorno alla community, scusate la discussione sicuramente nella categoria sbagliata, comunque, volevo chiedere a voi esperti;

Ho comprato un i5 6600 16 ram e 960 gtx.. Ora non capisco una cosa molto importante, questi problemi che è vero che si risolvono attivando il V-Sync, però per quanto mi riguarda non risolve il problema, ne crea un altro cioè che volte se giro il mouse nei game ci sono quei micro scatti non accettabili... eppure nel mio i3-2100 8 ram 1030 gt non avevo il bisogno di attivare il v-sync anche se tutto andava a fps bassi (35/47) sembrava molto meglio dei 75 fps della 960 gtx comunque questo è un altro discorso però mi sembra strano.. ho un paio di domande per voi;

Con i driver nuovi di Nvidia sembra migliorare senza attivare il v-sync però non è perfetto per via di quello sfarfallio dunque devo trovare una soluzione definitiva o meglio devo capire una cosa.

E' colpa del monitor obsoleto come avevate precedentemente detto voi (Acer X192W) o è proprio la scheda video ad essere difettosa e quindi non più perfetta? Sono due cose diverse ma devo capire dov'è il difetto esattamente..

Poi volevo chiedervi come è possibile che mi sembrava meglio la gt 1030 a 45 fps che la 960 gtx a 75 fps cioè i numeri sono più alti di fps ma in realtà è il contrario? Mi sembra strano anche qua, considerando che lo stesso monitor non ha problemi di tearing e stuttering se è installata la 1030 gt....

Magari questo V-sync rovina la 960 gtx etc..

Se io compro un nuovo monitor gaming risolvo il problema o devo sempre poi attivare il v-sync anche di là?

E come è possibile che esistono tali difetti?

Grazie a chi risponderà... Secondo me è la 960 gtx ad essere difettosa.. E forse mi conviene prenderne un altra... ho visto che è uscita la 1630 gtx

Ma è normale che le temperature della gpu da 40 gradi vanno subito a 80+ come accendo un game?

Ultima modifica da un moderatore:
E' colpa del monitor obsoleto come avevate precedentemente detto voi (Acer X192W) o è proprio la scheda video ad essere difettosa
questo monitor è a 60 Hz, se la scheda video ti fa pèiù di 60fps è scicuro che hai tearing, in teoria col V-Sync risolvi il tearing ma introduci latenza; vai nel pannello driver NVidia e metti un limite al numero di fotogrammi generati al second, prova iniziando da 59 ed eventualmente abbassando a 58 o 57 (meno è inutile); in questo modo la frequenza del monitor è allineata alla sc heda video, non è detto che risolvi definitivamente ma è un tentativo che puoi fare.
chiaramente se compri un monitor decente le cose migliorerebbero ma intanto prova così

Ok, ora provo a vedere tu dici di limitare gli fps.. Comunque il monitor ha 75 Hz... mi avevano consigliato di utilizzare 75 Hz e non 60 che era leggermente migliore .

Cosa vuol dire potrebbe migliorare? Qual'è la causa di questi difetti, cioè sono schede baggate dalla fabbrica o con i monitor full hd fixa tutto perchè non è al passo con l'hardware interno?

Facendo conto che il monitor ha una creazione del 2007.. secondo me può essere il monitor... però considerando che con la gt1030 era perfetto... non lo so.

edit: Non cambia praticamente niente anche a 57, quando cambio visuale e' diciamo un po' strano...

Dunque nessuno sa' se effettivamente comprando un Monitor Gaming risolvo completamente il problema? Chissà perchè poi processori e schede video che troviamo su console, anche dopo 10 anni funzionano alla perfezione pure in game pesanti,..

Ultima modifica da un moderatore:
Comunque il monitor ha 75 Hz
allora limita il numero di fotogrammi a 74-73-72
effettivamente comprando un Monitor Gaming risolvo completamente il problema?
le cose devono migliorare per forza in quanto la potenza della scheda video non eccede la capacità del monitor
col tuo hw non è possibile attivare G-Sync o Freesync, per cui l'unica è avere un monitor ad alto refresh (quello in realtà è sempre fondamentale), altrimenti per il tearing il V-Sync è l'unica opzione praticabile

Ma G-Sync o Freesync io sul pannello nvidia non le ho, se compro il monitor hd c'è un modo per abilitarle?

Ma G-Sync o Freesync io sul pannello nvidia non le ho, se compro il monitor hd c'è un modo per abilitarle?
ciao, fammi capire una cosa che non mi è chiara, perchè forse ho avuto la tua stessa esperienza riguardo ai micro scatti con il mouse, ora stai usando un monitor a 75hz con sync attivo?

ciao, fammi capire una cosa che non mi è chiara, perchè forse ho avuto la tua stessa esperienza riguardo ai micro scatti con il mouse, ora stai usando un monitor a 75hz con sync attivo?
Esattamente.. risolve lo sfarfallio , ma diventa quasi instabile , e secondo me a sto punto non è una buona funzione o non è una buona scheda video?

Poi magari comprando un monitor full hd risolvo ... chi lo sa... e che devo essere sicuro cosa devo comprare di nuovo se è una scheda o un monitor
Non voglio credere che se monto la mia 1030 gt sia meglio della 960 gtx..

Esattamente.. risolve lo sfarfallio , ma diventa quasi instabile , e secondo me a sto punto non è una buona funzione o non è una buona scheda video?

Poi magari comprando un monitor full hd risolvo ... chi lo sa... e che devo essere sicuro cosa devo comprare di nuovo se è una scheda o un monitor
Non voglio credere che se monto la mia 1030 gt sia meglio della 960 gtx..
non capisco cosa significhi "instabile" se parli di micorscatti tipo che sembrano dei cali di frame (che in realtà non c sono) allora è un altro discorso

non capisco cosa significhi "instabile" se parli di micorscatti tipo che sembrano dei cali di frame (che in realtà non c sono) allora è un altro discorso
Nel senso che su game in cui ovviamente le caratteristiche stanno su "consigliato" A volte hai detto bene ci sono microscatti o cali di frame, da 65 a 55 poi 50 poi torna a 75 non è proprio stabile testando la scheda ... anzi quasi era meglio la 1030gt

E poi come dici tu in realtà non c'è niente.. funziona tutto fluido.. però diciamo attivando il v-sync perde la fluidità normale..

Diciamo non è perfetto.

I miei dubbi sono se spendere sopra una nuova scheda o sopra il monitor... non vorrei comprare un monitor serio gaming per poi verificare gli stessi problemi

Nel senso che su game in cui ovviamente le caratteristiche stanno su "consigliato" A volte hai detto bene ci sono microscatti o cali di frame, da 65 a 55 poi 50 poi torna a 75 non è proprio stabile testando la scheda ... anzi quasi era meglio la 1030gt

E poi come dici tu in realtà non c'è niente.. funziona tutto fluido.. però diciamo attivando il v-sync perde la fluidità normale..

Diciamo non è perfetto.

I miei dubbi sono se spendere sopra una nuova scheda o sopra il monitor... non vorrei comprare un monitor serio gaming per poi verificare gli stessi problemi
io dicevo microscatti che sembrano cali di frame ma in realtà il calo di frame non cè, cmq, con sync attivo l'immagine è fluida e se la scheda ce la fà non dovresti avere questi cali, tranne in giochi veramente mal ottimizzati

allora limita il numero di fotogrammi a 74-73-72

le cose devono migliorare per forza in quanto la potenza della scheda video non eccede la capacità del monitor
col tuo hw non è possibile attivare G-Sync o Freesync, per cui l'unica è avere un monitor ad alto refresh (quello in realtà è sempre fondamentale), altrimenti per il tearing il V-Sync è l'unica opzione praticabile
In verita' lui puo' attivare il g-sync, ma solo con monitor "nativo" g-sync non il compatibile... Quello con il modulo va'...

Però non so se gli convenga di solito costano tanto, soprattutto rapportato ad una scheda del genere, per carita' ancora decente. Magari un 144hz usato bhoo.., ciao.

In verita' lui puo' attivare il g-sync, ma solo con monitor "nativo" g-sync non il compatibile
può farlo solo con la GT-1030 e solo con un monitor che sia come minimo Freesync e attivando g-sync da pannello driver NVidia, e non è detto che funzioni come si deve
un monitro 144Hz con queste caratteristiche ormai lo trova sotto i 200€

può farlo solo con la GT-1030 e solo con un monitor che sia come minimo Freesync e attivando g-sync da pannello driver NVidia, e non è detto che funzioni come si deve
un monitro 144Hz con queste caratteristiche ormai lo trova sotto i 200€
Forse non ci stiamo capendo^^... io stesso l'ho provato su una gtx 970 e funziona come si deve... ma ci vuole un monitor con il modulo g-sync, con il freesync non dovrebbe funzionare...... almeno secondo questa lista(ed altre) di schede dove indica le varie compatibilità per ogni scheda:
https://blurbusters.com/gsync/supported-graphics-cards/

La soluzione potrebbe essere:
1-montor g-sync con modulo se lo trova a 1080p ed ad un prezzo ragionevole
2- cambiare scheda video con una più recente ed un un monitor adatto.

1-montor g-sync con modulo se lo trova a 1080p ed ad un prezzo ragionevole
non ce ne sono a prezzo ragionevole ?
ma con la scheda serie 1000 dovrebbe farcela con un monitor freesync e agendo sul pannello compatibilità g-sync dei driver, purché lo imposti a schermo intero

• Mi piace
Reazioni: Cal
non ce ne sono a prezzo ragionevole ?
ma con la scheda serie 1000 dovrebbe farcela con un monitor freesync e agendo sul pannello compatibilità g-sync dei driver, purché lo imposti a schermo intero
Ci credo, hanno prezzi folli per un cavolo di modulo..^^.
Non credevo che la gt 1030 poteva usare un freesync visto che 970 non lo può fare, capito! Non mi sono informato bene, errore mio... .

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro