Come risolvere definitivamente stuttering e tearing Senza v-sycn

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non credevo che la gt 1030 poteva usare un freesync
non può infatti,
però i monitor freesync garantiscono una compatibilità con refresh rate variabile ed il g-sync funziona (o dovrebbe farlo) agendo sul pannello driver NVidia; funziona con praticamente tutti i moderni monitor freesync, salvo rare e sfortunate eccezioni che non mancano mai
 
  • Mi piace
Reazioni: Cal

Cal

Utente Attivo
878
225
CPU
i7 920 D0\Ryzen 7800X3D
Dissipatore
Thermalrigth Phantom Spirit 120
Scheda Madre
ASRock Extreme x58\Gigabyte B650 GAMING X AX
HDD
SSD Samsung 500\Kingston 1024 GB KC3000 NVMe M.2 SSD
RAM
12\2x16 Corsair Vengece DDR5 6000MHz CL30
GPU
Gigabyte g1 gtx 970 nuclear edition\Gigabyte rtx 3060ti gaming oc V.2
Audio
Focusrite Saffire pro 24
Monitor
Asus ROG SWIFT 360hz
PSU
be quiet! System Power 9 500W\Seasonic focus gx650
Case
Cooler Master cm 690\Montech AIR 100 LITE
Periferiche
Keyboards Acer Synovial Membrane Power/SteelSeries QcK Hard/Razer Viper 8K
Net
VDSL TIM 200 Pro Gamimg
OS
Win7/Win10
Ma è normale che le temperature della gpu da 40 gradi vanno subito a 80+ come accendo un game?

No! Smetti di usarla nei giochi..., Devi risolvere sto problema magari ti va male per questo!
Che case hai? Quante e come sono posizionate le ventole?
La cpu a quanti gradi ti arriva?
Edit: Modello di scheda video?
 
Ultima modifica:
U

Utente 406783

Ospite
Allora iniziamo con il dire che ho aggiornato 4 driver e secondo me precisamente aggiornando il driver della scheda madre (era installato un driver generico del 2006 e non l'ultimo del 2022) adesso diciamo che sembra non scendere sotto i 57 prima scendeva e in automatico Micro scattava, ora sembra più nitido.

Allora io ho comprato nuova la 1030gt 5 mesi fa e funzionava bene forse pure meglio, tranne che nell'altro ho un i3 vecchio di 2* generazione e 8 ram dunque era limitata dal hardware interno e ho deciso appunto di comprare questo nuovo i5..

Non è che se la metto su questo i5 in automatico funziona tutto meglio essendo nuova?

Infatti la 960gtx è senza custodia interna e le ventole sono disattivate, non vorrei sia quella vecchiotta , in totale di ventole io ne vedo 3, una sopra, una verso la fine e quella del processore.. se io non gioco rimango sempre su 40/45 gradi

Comunque il case è bello con le ventole illuminate ecc mi sembra si chiamava colemaster cmq è simile a questo -> leggermente diverso ma molto simile

https://img.terabyteshop.com.br/archive/1530568493/gabinete-corsair-spec-6-01.png


E il monitor che vorrei comprare è questo , nuovo non costa neanche tanto ->
https://www.mediaworld.it/it/produc...-238-in-full-hd-1920-x-1080-pixel-160189.html

Considerando che i video su youtube anche schede nuove appena uscite come la 1630 a numeri di fps, sembrano praticamente identiche alla 960 gtx non saprei cosa migliorare per eliminare sto v-sync brutto cmq non accettabile , cioè deve funzionare bene senza v-sync...

Nessuno quindi sa' precisamente se cambiando monitor, elimino il problema e il PC torni a funzionare in game in modo corretto senza l'utilizzo di v-sync..?

Ora il problema delle temperature , sicuramente fa' molto caldo e fra un mese tornerebbe a fare 70 gradi in game anche meno...

Comunque il modello è nvidia geforce 960 gtx...

Volevo chiedervi ma il g-sync io non lo vedo nel pannello nvidia, solo perchè il monitor non lo supporta? Perchè magari basta solo cambiare questo..
 
Ultima modifica da un moderatore:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Nessuno quindi sa' precisamente se cambiando monitor, elimino il problema e il PC torni a funzionare in game in modo corretto senza l'utilizzo di v-sync..?
NON è possibile saperlo a priori, dipende da troppe variabili, di certo un monitor ad alto refresh sarebbe il primo requisito
poi dipende dal resto dell'hw, dal gioco, dai driver

Volevo chiedervi ma il g-sync io non lo vedo nel pannello nvidia, solo perchè il monitor non lo supporta? Perchè magari basta solo cambiare questo..
per g-sync è necessario che il monitor sia collegato con cavo Displayport "puro", cioè non va bene un adattatote deve essere displayport dalla scheda video fino alla porta monitor
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

Cal

Utente Attivo
878
225
CPU
i7 920 D0\Ryzen 7800X3D
Dissipatore
Thermalrigth Phantom Spirit 120
Scheda Madre
ASRock Extreme x58\Gigabyte B650 GAMING X AX
HDD
SSD Samsung 500\Kingston 1024 GB KC3000 NVMe M.2 SSD
RAM
12\2x16 Corsair Vengece DDR5 6000MHz CL30
GPU
Gigabyte g1 gtx 970 nuclear edition\Gigabyte rtx 3060ti gaming oc V.2
Audio
Focusrite Saffire pro 24
Monitor
Asus ROG SWIFT 360hz
PSU
be quiet! System Power 9 500W\Seasonic focus gx650
Case
Cooler Master cm 690\Montech AIR 100 LITE
Periferiche
Keyboards Acer Synovial Membrane Power/SteelSeries QcK Hard/Razer Viper 8K
Net
VDSL TIM 200 Pro Gamimg
OS
Win7/Win10
Allora iniziamo con il dire che ho aggiornato 4 driver e secondo me precisamente aggiornando il driver della scheda madre (era installato un driver generico del 2006 e non l'ultimo del 2022) adesso diciamo che sembra non scendere sotto i 57 prima scendeva e in automatico Micro scattava, ora sembra più nitido.

Allora io ho comprato nuova la 1030gt 5 mesi fa e funzionava bene forse pure meglio, tranne che nell'altro ho un i3 vecchio di 2* generazione e 8 ram dunque era limitata dal hardware interno e ho deciso appunto di comprare questo nuovo i5..

Non è che se la metto su questo i5 in automatico funziona tutto meglio essendo nuova?

Infatti la 960gtx è senza custodia interna e le ventole sono disattivate, non vorrei sia quella vecchiotta , in totale di ventole io ne vedo 3, una sopra, una verso la fine e quella del processore.. se io non gioco rimango sempre su 40/45 gradi

Comunque il case è bello con le ventole illuminate ecc mi sembra si chiamava colemaster cmq è simile a questo -> leggermente diverso ma molto simile

https://img.terabyteshop.com.br/archive/1530568493/gabinete-corsair-spec-6-01.png


E il monitor che vorrei comprare è questo , nuovo non costa neanche tanto ->
https://www.mediaworld.it/it/produc...-238-in-full-hd-1920-x-1080-pixel-160189.html

Considerando che i video su youtube anche schede nuove appena uscite come la 1630 a numeri di fps, sembrano praticamente identiche alla 960 gtx non saprei cosa migliorare per eliminare sto v-sync brutto cmq non accettabile , cioè deve funzionare bene senza v-sync...

Nessuno quindi sa' precisamente se cambiando monitor, elimino il problema e il PC torni a funzionare in game in modo corretto senza l'utilizzo di v-sync..?

Ora il problema delle temperature , sicuramente fa' molto caldo e fra un mese tornerebbe a fare 70 gradi in game anche meno...

Comunque il modello è nvidia geforce 960 gtx...

Volevo chiedervi ma il g-sync io non lo vedo nel pannello nvidia, solo perchè il monitor non lo supporta? Perchè magari basta solo cambiare questo..
Il case sembra essere del tipo "sigillato davanti", quindi pessimo flusso d'aria e conseguente aumento generale delle temperature di tutti i tuoi componenti.
Le ventole, una dietro.. immagino fa uscire l'aria e l'altra sopra che fa? La immette? Francamente sarebbe da cambiare a più di 80 gradi non si puo' usare la scheda video. Puoi provare a crearti un profilo più aggressivo alle ventole personalizzato con msi afterburner, più veloce le fai andare più si raffredderà ma avrai anche rumore:
Vedi pure se ha polvere o peggio nel dissiparore in caso pulisci. Ho capito che una gtx 960, ma marca e modello?
Hai comprato un i5? Sicuramente avrai più fps nei giochi più dipendenti dal processore.

Per il resto ti ha risposto BAT.... .
 
U

Utente 406783

Ospite
Ok grazie delle risposte, allora il case è forato davanti bene è un po meglio di quel case, comunque ora provo quel programma e vi farò sapere.. in caso secondo me anche io inizio a pensare che l'adattatore o comunque sia il monitor vecchio sia un po' limitato..
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili