PROBLEMA Come ripristinare le foto corrotte

Heinzneger

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti;tempo fa il mio hard disk ha richiesto l'analisi e la correzione per risolvere dei settori danneggiati;purtroppo l'analisi si è bloccata e non sono riuscito ad annullarla ed ho staccato la periferica dal pc e l'ho reinserita con il risultato che alcune foto risultano corrotte(come se fossero tagliate a metà);ho provato con Scandisk(poi andato a buon fine ma senza risolvere il problema delle foto),Hdd Regenerator,Testdisk,Photorec,File Repair,Cd Linux,nonchè con clonazioni e creazioni immagine disco ma senza concludere nulla nel mio intento. Anche software come Getbackdata,Kroll Ontrack Easy Recovery o Recuva non risolvono il mio problema,in quanto non devo recuperare dati ma devo riportare le foto al loro stato originale. Con programmi come Stellar Jpeg Recovery,sono riuscito a convertire tali foto in formato più spartano ma gradivo sapere se esistesse un software,anche a pagamento,che riuscisse a ripristinare le foto pendenti nei settori danneggiati. A quanto ho letto nei vari forum,l'operazione è impossibile(a meno che non si vada a ricorrere alle aziende dotate di camera bianca),mi confermate che veramente sia impossibile riportare le foto corrotte al loro stato originario?Ovviamente non ho un backup di queste foto e anche riparando la partizione,non ho concluso nulla.Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,864
2,240
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Lo scandisk fà più danni che altro se il guasto al disco è a livello fisico, l'ho sempre detto sul forum.
Anche hdd regenerator avrà sicuramente contribuito alla corruzione delle foto, il fatto è che hdd regenerator sovrascrive i settori danneggiati con degli zero infischiandosene dei dati dell'utente, quindi nemmeno in camera bianca potrebbero recuperare i dati corrotti se i relativi settori danneggiati sono stati azzerati da hdd regenerator.

Non hai un backup di queste foto in altre cartelle? Anche se sono anch'esse corrotte forse qualcosa è possibile fare manualmente.
Se la copia di una foto (cioè la copia esatta di quel file) ha anch'essa dei settori danneggiati (pattern) ma localizzati su offset diversi rispetto al file originale allora si potrebbe recuperare il file persino integralmente 'miscelando' i pattern dall'originale alla copia (o viceversa).
E' un lavoro lungo e macchinoso ma se non hai una copia, seppur anch'essa danneggiata, allora non si può fare.

- - - Updated - - -

P.S.
Puoi mostrarci un esempio di foto corrotta postando il file originale?
Ovviamente se puoi carica solo un'immagine non personale così vedo se si può riparare in qualche modo.
 
Ultima modifica:

Heinzneger

Nuovo Utente
6
0
Il problema è che sei costretto a ricorrere allo scandisk in quanto se prima vuoi fare un backup delle foto per poi formattare,la periferica si blocca ed ecco che i dati si corrompono. Qui ho postato un esempio di foto danneggiata. 20160209_032325.jpg Purtroppo non ho un backup di tali foto o meglio le ho copiate,una volta danneggiate,nel mio pc. Di tali foto danneggiate,ho però i thumbnails che sono integri e anche lo stesso Stellar Jpeg Repair trasforma le foto danneggiate in file thumb integri ma ovviamente piccoli. Sicuramente ci sono programmi per ingrandirle come Smillaenlarger,ma ovviamente ne risente la qualità.
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,864
2,240
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ho esaminato la foto, il file è corrotto più o meno intorno all'offset 54000(h) ma i pattern non sono stati riempiti con degli zero o con altri byte ridondanti come mi sarei aspettato.
Il file postato è originale o lo hai modificato con paint o programmi simili dopo che si è corrotto?
Cmq con il file che hai postato non è possibile fare nulla per ripristinare la foto.

Lo stato smart del tuo hdd segnala dei settori riallocati? Puoi mostrarci uno screen dello smart?
Forse le parti danneggiate (cioè i settori danneggiati) dei file corrotti si trovano sulla spare area, se si ripristinano quindi i settori riallocati forse le foto si recuperano per intero ma ciò è tutto da verificare, in ogni caso non puoi farlo senza l'utilizzo di strumenti che siano in grado di accedere e modificare il firmware del disco.
 

Heinzneger

Nuovo Utente
6
0
Forse nel caso di questa foto,i pattern sono stati riempiti con degli zero? 20151220_182519.jpg Come si può vedere il valore smart dell'hard disk? Questi strumenti che modificano il firmware possono corrompere gli altri dati presenti? Riguardo Hdd Regenerator,questo è riuscito a ripristinare alcune foto che prima erano tagliate.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,864
2,240
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
No, nemmeno l'ultimo file che hai postato contiene una serie di pattern consecutivi riempiti da zero o da byte ridondanti come mi aspetterei che faccia hdd regenerator.
Hdd regenerator quando trova dei settori danneggiati in realtà non li ripara ma li sovrascrive con dei byte ridondanti, ciò rende le foto irrecuperabili, ma ripeto nemmeno nell'ultima foto da te postata riesco a trovare 'la firma' di hdd regenerator.
Forse non hai utilizzato la versione dos di hdd regenerator ma quella windows?

La versione windows di hdd regenerator è in grado di far riallocare i settori danneggiati anzichè sovrascriverli con i suoi tipici byte proprietari, in tal caso si spiegherebbe perchè alcune delle foto risultino riparate dopo la scansione di hdd regenerator.
Solo così avrebbe senso altrimenti non si spiega!

Dall'ultima foto che hai postato sono riuscito a ricavare la thumb (ritrae un gattino) e le informazioni EXIF del file (che indicano che la foto è stata scattata da un cellulare Samsung GT-I800 alle 18:25 del 20/12/2015 senza l'utilizzo del flash).
Credo che l'unica speranza di poter sistemare le foto sia quella di inviare l'hdd ad un centro di recupero dati dove proverebbero a ripristinare le liste dei difetti (esempio la slip list) che contengono le informazioni riguardo i settori danneggiati che non è stato possibile riallocare, si fa lavorando sul firmware, una volta fatto ciò bisogna sempre vedere se i settori che erano stati riallocati siano leggibili magari effettuando una lettura a più passate.

Gli attributi smart li puoi vedere utilizzando il software CrystalDisk
/65980/CrystalDiskInfo7_0_0-en.exe??????? - CrystalDiskInfo - OSDN

Gli strumenti firmware possono fare maggiori danni se usati da personale non qualificato, ovviamente se farai affidamento ad un centro di recupero si presume che i tecnici siano in grado di agire nel modo più appropriato sul firmware per tentare il recupero dei file corrotti, sempre ammesso che il problema sia quello che credo (cioè che i settori danneggiati che in origine facevano parte dei file corrotti siano stati contrassegnati nelle liste dei difetti e che una volta rimessi al loro posto si possano leggere in qualche modo tramite i loro strumenti di clonazione hardware)

- - - Updated - - -

Un'altra possibilità di recuperarle è quella di creare un file immagine dell'intera memoria del cellulare e salvarla sul hard disk (non sullo stesso hdd su cui si sono corrotti i files) e poi tramite un software di recupero dati fare una scansione completa del file immagine per cercare le foto che presumibilmente hai cancellato.
Questo metodo si basa sul fatto che quando cancelliamo un file da un dispositivo di memoria, in realtà questo rimane li, il comando di cancellazione non fa altro che indicare al dispositivo di memoria che da li in poi lo spazio occupato da quel file è abilitato per essere sovrascritto da nuovi dati, quindi finchè i settori su cui era salvato il file non vengono sovrascritti è possibile recuperare il file che si era cancellato.
 
Ultima modifica:

Heinzneger

Nuovo Utente
6
0
Complimenti per la precisione delle informazioni ricavate,sia per quanto riguarda il soggetto della foto che per quanto concerne il cellulare adottato:). Sì,ho utilizzato sempre la versione di Windows di Hdd Regenerator,prima con la funzione Scan e Repair e poi con quella per rigenerare tutti i settori(e forse quest'ultima ha fatto più danno che altro,visto che non si vedono più foto che prima visualizzavo,ma che per fortuna ho copiato),Mi potresti dire come hai fatto a ricavare il thumb da quest'ultima foto pesantemente danneggiata?Perchè sono riuscito a ricavarlo da foto come la prima che ti ho mandato ma non da quelle tipo la seconda. Vorrei chiederti anche se esiste un software magari migliore rispetto a SmillEnlarger per quanto riguarda la definizione dei thumb ingranditi. Per quanto riguarda i dati,questi erano salvati nella microsd e non nella memoria telefonica;ho provato a fare una copia del contenuto con Hdd Raw Copy Tool ma ciò che è danneggiato,rimane tale.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,864
2,240
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Sì,ho utilizzato sempre la versione di Windows di Hdd Regenerator,prima con la funzione Scan e Repair e poi con quella per rigenerare tutti i settori(e forse quest'ultima ha fatto più danno che altro,visto che non si vedono più foto che prima visualizzavo,ma che per fortuna ho copiato).
Già, la funzione di rigenerazione di hdd regenerator è quella che secondo me ha causato i veri problemi!

Le thumb, qualunque SW si utilizzi, appariranno sempre poco definite se vengono ingrandite. Non credo proprio si possa ottenere un'immagine sufficientemente nitida dalle thumb quando vengono ingrandite, mi dispiace.
La thumb l'ho ricavata editando il file manualmente con HexWorkshop, non è semplice se non si ha un minimo di conoscenza della struttura dei file JPG e se non si sa come utilizzare un editor esadecimale, comunque ci sono dei software (a pagamento) di riparazione file che possono estrapolare la thumb quando il file non può essere riparato normalmente, un buon software con cui ottengo buoni risultati è Office Recovery 2013 Ultimate (all'interno del pacchetto c'è l'utility 'Pix Recovery' permette di riparare le foto quando possibile, se non è possibile tenta di estrapolare la thumb).

P.S.
C'è una cosa che non mi è chiara...
Hai scritto:
Per quanto riguarda i dati,questi erano salvati nella microsd e non nella memoria telefonica;ho provato a fare una copia del contenuto con Hdd Raw Copy Tool ma ciò che è danneggiato,rimane tale.

Stai dicendo che oltre ad aver subito la corruzione dei files per via dei settori danneggiati sul hdd, avevi già subito una corruzione di una parte di essi sin dalla fonte (cioè risultavano corrotti anche gli originali salvati sulla micro SD) ?
 
Ultima modifica:

Heinzneger

Nuovo Utente
6
0
Il software Office Recovery 2013 Ultimate è semplice da utilizzare nella sua utility Pix Recovery?Potrebbe tornarmi utile questo strumento. Sì,hai ragione,praticamente fra hard disk e microsd ho tratto in confusione gli utenti:asd:. Allora ho avuto questo problema sia con un hard disk portatile col quale ho fatto lo scandisk che ho annullato in quanto si era bloccato col risultato che si è interrotto tutto,tale da indurmi,erroneamente,da staccare manualmente la periferica dal pc;e sia con la microsd del telefono in questione che,con lo smartphone collegato col cavetto usb al pc,mi richiedeva lo scandisk;io prima di fare tale operazione,ho voluto copiare tutto il contenuto col risultato che si è bloccato pure il pc,riavviandosi da solo e da qui si sono corrotti dei dati. Trovo comunque disdicevole come Microsoft non abbia reso davvero efficiente lo Scandisk che talvolta si blocca e fa danni. Chiedo scusa se non sono stato preciso ma ho menzionato solo uno dei due casi,salvo poi prendere delle foto a caso corrotte dalla microsd per porle come esempio ai fini della risoluzione del caso.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,864
2,240
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Pix Recovery è facilissimo da usare, se è possibile riparare le foto si possono ottenere buoni risultati, fa tutto in automatico.
Lo scandisk può peggiorare la situazione, quindi in caso di problemi è sempre meglio creare per prima cosa un'immagine dell'intero dispositivo di memoria così in caso la situazione peggiori dopo scandisk o simili ripristinando l'immagine del dispositivo di memoria
si può sempre tornare alla situazione precedente per poi procedere con un altro metodo al recupero dei dati.
Dopo l'avvio dello scandisk ormai la frittata è fatta perchè secondo me non risolveresti nulla utilizzando i software di recupero dati sul file immagine della microSD, puoi solo tentare la riparazione delle foto con Pix Recovery.
 

Heinzneger

Nuovo Utente
6
0
Ok,grazie mille per la tua disponibilità e la tua esaurienza;penso che con programmi come HDD Raw Copy Tool non dovrebbero esserci problemi nella copia di un disco che richieda scandisk,al contrario del copia e incolla manuale,giusto?Mentre ci sono,colgo l'occasione per domandarti se fossi a conoscenza delle funzioni di Divfix ++;non ho compreso se il software elimini le parti corrotte del video o le ripari,ripristinandole allo stato originale.Infine gradivo sapere se fossi a conoscenza del software Acronis Disk Director Suite e se questo avesse qualche funzione nella riparazione dei settori danneggiati logici o magnetici. Grazie per tutte le risposte.
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,864
2,240
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ok,grazie mille per la tua disponibilità e la tua esaurienza;penso che con programmi come HDD Raw Copy Tool non dovrebbero esserci problemi nella copia di un disco che richieda scandisk,al contrario del copia e incolla manuale,giusto?
Giusto, a meno che non ci siano dei settori danneggiati.

Mentre ci sono,colgo l'occasione per domandarti se fossi a conoscenza delle funzioni di Divfix ++;non ho compreso se il software elimini le parti corrotte del video o le ripari,ripristinandole allo stato originale.Infine gradivo sapere se fossi a conoscenza del software Acronis Disk Director Suite e se questo avesse qualche funzione nella riparazione dei settori danneggiati logici o magnetici. Grazie per tutte le risposte.

Non conosco Divfix ++ ma di certo non può ripristinare le parti corrotte dei video allo stato originale (non è tecnicamente possibile), nessun software può farlo.
Se il file video è lievemente danneggiato (cioè se si nota qualche scattino durante la riproduzione o lo squadrettamento di qualche frame) credo che il programma agisca eliminando quei frames in modo che il video risulti fluido durante la riproduzione (se i settori danneggiati del video sono pochi, 1 o 2 frames eliminati non vengono nemmeno notati dall'utente).
Conosco Acronis True Image ma non conosco
Acronis Disk Director Suite, di certo non è in grado di riparare i settori che sono danneggiati fisicamente, gli sviluppatori di software che dicono che si possono riparare i settori danneggiati a livello fisico sono dei millantatori (vedi hdd regenerator, Spinrite, ecc).
Forse Acronis ha una funzione di ripristino e non di riparazione (non confondere le due cose) dei dati danneggiati, il ripristino si basa sul recupero delle informazioni da una copia di backup, la riparazione è tutt'altra cosa e non è nemmeno tecnicamente possibile se non in caso di settori danneggiati a livello logico (errori CRC e/o ECC) ma che comporta comunque la perdita dei dati contenuti in tali settori.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!