Come regolare ventola CPU da Bios

Pubblicità

Ricc881

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Ciao a tutti. Come da titolo vorrei sapere avendo una scheda madre Asus Sab. 990fx R2.0 come posso regolare la ventola del processore dal Bios. Grazie in anticipo

Puoi anche regolarle via software ( Speedfan )

Speedfan mi pare complicato... preferisco il bios dove ho trovato la voce standard, silent e turbo. Ho impostato su turbo e va più veloce ma di poco. Nella barra dei giri della ventola della CPU nella schermata iniziale del bios non è al massimo boo sarà proprio così?

Speedfan mi pare complicato... preferisco il bios dove ho trovato la voce standard, silent e turbo. Ho impostato su turbo e va più veloce ma di poco. Nella barra dei giri della ventola della CPU nella schermata iniziale del bios non è al massimo boo sarà proprio così?

Se non posti le schermate del bios è un pò difficile aiutarti.
Cmq basta scaricarsi la suite di programmi della tua mobo, dal cd della mobo o dal sito.

..nel Bios della mia Asus di 10 anni fa, c'e' la regolazione della "pendenza" PWM/4°C . (in inglese "PWM/4°C slope")
Credo quindi che ci sia anche sulla tua scheda madre.
Il parametro regola L'INCREMENTO della velocita' di rotazione ad ogni aumento di 4°C della temperatura del processore.
Alzando questo paramentro, la ventola sara' piu' veloce SE la temperatura della CPU sale.

Potresti poi avere nel Bios altri due parametri:

1) temperatura della CPU sotto la quale la ventola e' ferma e oltre la quale viene regolata dalla suddetta "PWM/4°C slope".
2) temperatura della CPU oltre la quale la ventola gira al massimo della sua velocita', senza nessuna regolazione.

Giocando con questi tre parametri si puo' rendere la ventola piu' o meno "aggressiva" a seconda dell'uso che si fa del PC, del clima esterno (estate, inverno), delle preferenze riguardo la rumorosita'.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità