Come recuperare file da un HDD senza file system

Pubblicità

Valerio27

Nuovo Utente
Messaggi
7
Reazioni
0
Punteggio
20
Era NTFS. Da un giorno all'altro ha smesso di funzionare. Spesso non viene rilevato altrimenti è comunque inaccessibile e il computer lo segna come file system raw. Ho provato con photorec e testdisk ma senza risultati. è possibile riapplicare un filesystem a una memoria su cui presumibilmente ci siano ancora dei file? Altrimenti, c'è qualche modo di recuperarli o se photorec e testdisk hanno fallito tanto vale lasciar perdere?
EDIT: mi andrebbe bene anche agire direttamente sull'hard disk fisicamente. Magari aprendolo e muovendo la testina fisicamente...
 
Ciao,
se ci tieni veramente ai tuoi dati non dovresti nemmeno pensare di aprirlo, non risolveresti nulla, anzi renderesti il recupero in ditta pressochè impossibile.

Detto questo, il tuo hdd manifesta i classici sintomi che vengono riscontrati in presenza di settori danneggiati.
Significa che le superfici del tuo hdd si stanno degradando, quindi "muovere" la testina non servirebbe.... anzi.
Il solo fatto di aprirlo anche per pochi istanti peggiorerebbe solo la situazione.

Piuttosto, se ancora gestione dispositivi riesce a rilevare il disco col suo corretto modello, potresti verificare lo stato smart del disco a conferma di quanto detto.
Quasi certamente i valori grezzi relativi agli attributi "settori riallocati" e/o "settori pendenti" confermeranno che ci sono settori fisicamente danneggiati. Per verificare gli attributi smart puoi usare CrystalDiskInfo

Quando si ha a che fare con hdd che hanno le superfici danneggiate, va effettuata una clonazione fisica (a disco chiuso) usando strumenti professionali che sono in grado di stabilizzare il disco e di gestire nel modo migliore le zone danneggiate.

P.S.
Continuare ad usare software di recupero dati non farà altro che peggiorare la situazione, anche il solo fatto di accenderlo e spegnerlo continuamente. Qualche testina potrebbe danneggiarsi passando continuamente sui settori danneggiati e a quel punto sarà necessario aprire il disco in camera bianca per sostituire il gruppo testine, con conseguente aumento del costo del lavoro.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top