OK, ne avevo preso uno a caso per dimostrare che esistono, allora questo va bene ?
https://www.amazon.com/dp/B06XRV7ZC1/?tag=tomsforum-21
Perchè se va bene, allora non è vero che gli hdmi 2.0 non esistono.
Ingrandisci la foto della certificazione: hdmi premium certified cable, 2.0 è una cosa che aggiunge club3d ma che non ha nulla a che fare con hdmi. Per altro se guardi la scatola da nessun parte c' è scritto hdmi 2.0, è presente solo nell' inserzione.
Solo l' ente produttore, ed in questo caso certificatore, può dare i nomi ai suoi prodotti.
Per concludere: i cavi hdmi 2.0 non esistono. Non lo dico io, lo dice hdmi.
Da Wikipedia:
I dispositivi con HDMI versione 1.4a o 1.4b sono compatibili con le nuove specifiche 2.0 ma necessitano di un aggiornamento firmware: https://it.wikipedia.org/wiki/High-Definition_Multimedia_Interface#HDMI_2.0a
Quindi se il monitor è del 2012, come dici Tu, la versione hdmi 1.4a (2010) e 1.4 b (2011) sono antecedenti a questa data ed essere proprio la versione del BenQ XL2411 che non viene specificato dal costruttore.
Sai qual è il problema? CHe se vai al link riportato ( 47,
Everything you need to know about HDMI 2.0a ) non parla di aggiornamenti firmware. Ovviamente non potrebbe parlarne perché alla base di un' interfaccia hdmi 1.4 c' è un controller differente da quello hdmi 2.0. COmunque se vuoi metterti il cuore in pace seleziona la versione inglese della pagina di wikipedia di hdmi, non si parla di nessun aggiornamento firmware.
Non ho assolutamente capito il discorso del benq.
Il monitor va a 144hz con la DVI ? Mi sembra che non abbia detto il contrario.
Hai detto che un cavo hdmi 2.0 ( inesistente) risolveresti il problema in assenza di dvi-d. Non è vero, non è possibile.
PS In risposta al video aggiunto poi, allora che mi stanno a significare le certificazioni HDMI sui cavi, e i pannelli in esposizione nel anche su HDMI 2.1 ? Bha!
Significa che i cavi ultra high speed, prossima certificazione di hdmi, supporteranno un bandwidth adatto all' interfaccia hdmi 2.1.
L' interfaccia ha un nome, la porta ha un nome, il cavo ne ha un altro.