PROBLEMA Come Raffreddare un socket?

Pubblicità

IlGrandeMatto88

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
28
Buongiorno a tutti,
premetto che possiedo una cpu amd fx 8350 con dissipatore corsair h55, una scheda madre asus m5a97 evo r2.0.
Attualmente la mia cpu è overclocckata stabilmente a 4,7ghz (ho effettuato vari test sia con prime95 sia con ibt) ma monitorando le temperature (in load) con hwmonitor mi trovo davanti al seguente problema:
La temperatura del die rimane su livelli accettabili e quindi avrei ancora a disposizione ulteriore possibilità di overclock mentre la temperatura del socket raggiunge sotto sforzo i livelli di 72-75. So che la temperatura massima che dovrebbe raggiungere il socket è 72 (quindi non bisognerebbe andare oltre).
Sulla paratia del case ho gia una ventola che soffia aria sulla scheda madre (la temperatura della scheda madre è sempre su 21-23 gradi).
Il case mechatron presenta una buona pertura dietro l'alloggiamento della scheda madre, all altezza della cpu.
Vorrei poter abbassare la temperatura del socket e chiedo se qualcuno di voi ne sa qualcosa o può darmi qualche dritta.

La mia idea era:
posizionare una ventola da 4cm con radiatore, applicato con il nastro termico proprio dietro all alloggiamento della cpu (ma ho paura che una ventola da 4cm, anche se con radiatore possa far poco). In alternativa avevo pensato di posizionare, tenendo staccata dalla scheda madre di un mezzo centimetro o più, una ventola slim (anche delle dimensioni di 8, 9.2 o 12 cm a seconda della larghezza del foro) e soffiare quindi aria contro il retro della scheda madre dove è posizionata la cpu.
Se non son stato abbastanza chiaro, l'idea è di una ventola che da dietro la scheda madre prende l'aria disponibile in quella parte di case e la soffia appunto verso il retro del socket.

E' un idea fuori di testa?
Avete consigli migliori?

Ultima modifica:
Il socket è una fonte di calore "secondaria" mi fa strano che sia più caldo del die, dovresti provare ad abbassare il voltaggio del Northbridge e testare...

Il socket è una fonte di calore "secondaria" mi fa strano che sia più caldo del die, dovresti provare ad abbassare il voltaggio del Northbridge e testare...
Ciao osko23, ti ringrazio per la tua risposta.

I voltaggi sulla mia mb (escludendo la cpu a 1,45v) erano tutti al minimo (non si possono abbassare oltre):
vdda 2,5v - dram 1,5v - nb 1,1v - nb ht 1,2v - nb1,8 1,8v sb 1,1v
L'unico valore che ho potuto modificare in negativo è stato cpu/nb da 1,4v (minimo standard) a 1,2v (con nessuna differenza di temperature).
Ho come frequenza cpu/nb 2400mhz e ht 2400mhz (abbassandole la temperatura non cambia).

E' vero che il socket è una fonte di calore secondaria ma resta una fonte di calore che purtroppo non ha una fonte di raffreddamento diretta.

Quando avvio prime 95 e hwmonitor, noto che le due temperature di socket e cpu salgono quasi pari fino a 56° ma poi quella della cpu scende (intervenendo il sistema di raffreddamento) mentre quella del socket continua a salire fino a 70-75° e li rimane in maniera quasi stabile.

Per questo motivo stavo cercando una fonte di raffreddamento esclusiva per il socket.

Riconosco che probabilmente parte del calore "anomalo" del socket possa esser dovuta alle impostazioni llc e phase control che permettono di ottenere un overclock stabile, ma ho gia provveduto ad abbassarle ai valori minimi nei limiti di stabilità.

Nei giochi o in applicazioni pesanti a quanto arriva?
Con battlefield 3 socket max 54 cpu max 42 a 4.6ghz. Ho tralaltro scoperto che a 4.7 ghz (con vari moltiplicatori e vari bus) il moltiplicatore dopo un po inizia a scendere a x7 (non si tratta di throttling termico in quanto tramite core temp è ben visibile che il calore è lontando dal Tmax di 90gradi)... ho letto su un forum ester che probabilmente il vrm si scalda troppo e genera questo tipo di instabilità... consigliano di risolverla con una ventola sull heatsink del vrm o appunto con una ventola dietro il socket... Cercavo qualcuno che avesse gia sperimentato sta cosa o che potesse darmi un idea valida su come posizionare la ventola dietro alla scheda madre.
Credo che oltre alla ventola sarebbe più funzionale un radiatore sul quale la ventola soffi.....
Nessuno si è mai imbattuto in questo esperimento?

Effettivamente è strano che entri in protezione a 42° per la ventola dietro alla mono non penso sia fattibile, tra la paratia dei case e la motherboard di solito c'3 1cm massimo 1.5

Dopo due giorni di test intensivi son giunto a varie conclusioni:
A frequenze di 4.6ghz e superiori, la mia cpu andava in throttling a causa del vrm troppo caldo.
Applicando una ventola da 4cm dietro alla scheda madre, all altezza del vrm, i throttle son spariti.
Una ventola in alternativa la si poteva mettere anche davanti all heatsink del vrm (in parte al socket del processore) ma avendo il radiatore del liquido non c'era abbastanza spazio. http://www.overclock.net/content/type/61/id/1335039/width/500/height/1000/flags/LL
Ho acquistato una scythe slip stream 800rpm 120cm da posizionare dietro la mb (al posto della ventola da 4cm) per raffreddare meglio il vrm (che è alto e stretto) e gia che son a portata, raffreddare pure il retro del socket cpu.
Il throttle, dalle mie esperienze maturate, può esser causato da 3 fattori:
1) termico se si raggiunge -20 dal tjmax
2) dovuto al calore del vrm
3) se la funzione apm è abilitata

Dietro la scheda madre, se si possiede un apertura sulla mb adeguata, ci può stare una ventola slim che con efficacia raffredda efficacemente il vrm.

Non penso che la ventola da 120cm possa riuscire a raffreddare efficacemente il socket il quale (e questo rimane un problema), con ibm stress test, raggiunge temperature superirori di 20 gradi rispetto al die.

Se dovessi adottare una soluzione a liquido non aio, sarebbe fondamentale inserire nel circuito un waterblock adatto al vrm presente sulla mia scheda madre (ovviamente rimuovendo l'heatsink originale).

Son passato momentaneamente da una configurazione push\pull a una solo push e mi pare che le temperature sotto sforzo siano piu calde di 10° sul socket e di 5° sulla cpu. Forse questo indica quanto il socket abbia bisogno di raffreddarsi tramite una cpu non cosi calda.

Non riesco a capire in termini di prestazioni che differenza ci sia tra uno stesso clock dovuto a un fsb piu alto (a parità di ram, ht e nb).

I prossimi test son programmati all arrivo del nuovo set di ventole, per ora mi son rotto di prime 95, ibt, hwmonitor, cpuz, cinebench, coretemp, entra nel bios, esci dal bios..........

per chi possiede cpu amd consiglio questo thread (in lingua inglese) AMD Bulldozer and Piledriver Overclocking Guide - Asus Motherboard

Complimenti per il test e per il lavoraccio che può tornare utile anche ad altri, magari potresti anche provare con dei dissipatori artigianali attaccati ai vrm ma penso che sia ancora più complicato...

Complimenti per il test e per il lavoraccio che può tornare utile anche ad altri, magari potresti anche provare con dei dissipatori artigianali attaccati ai vrm ma penso che sia ancora più complicato...

Da un vecchio pentium 3 ho recuperato il dissipatore del northbridge (stranemente si trattava di un dissipatore attivo per una scheda del 1999) da 4cm con radiatore (che si è rivelato poi essere di plastica!?)
Proverei a crearne una versione per la ventola slim da 12cm la mia idea è un "foglio di alluminio" al quale avviare la ventola (magari lasciando 2mm per la fuoriuscita dell aria tra ventola e dissipatore. Potrei poim, tramite il nastro termico, attaccare il dissipatore a tutta la zona del vrm (con il nastro termico tralaltro eviterei di far contatto tra tutti i pin esposti del vrm e il "radiatore") dovrei testarne l'efficacia.

Il mio lavoro:
SANY0011.webp
Si può osservare la ventola momentanea da 4cm.
Nella zona 1 bordata di rosso c'e il vrm.
Nella zona 2 bordata di giallo c'e l'area ricoperta dalla ventola 12cm scythe slip stream slim, la quale potrà raffreddare totalmente l'area del vrm e l'area del socket cpu.

Non son stati necessari fori di alcun tipo, ne sulla paratia nel sul supporto che regge la mb (ovviamente non tutti i case son dotati di questa apertura dietro la mb)

Dalla ventola di 20cm (in estrazione) montata sopra il case si sente il calore dissipato da questa ventolina.

Sempre per la rubrica "POTREBBE ESSERE UTILE A CHI COME ME E' INTERESSATO A OVERCLOCCARE UNA CPU AMD"

Guida: come overcloccare i processori AMD - Terminologia - Pagina 3 - Tom's Hardware
(fornisce un infarinamento base sull argomento)
AMD Bulldozer and Piledriver Overclocking Guide - Asus Motherboard
(citata precedentemente, con le sue 140 pagine di discussione fornisce notevoli informazioni riguardo l'oc specialmente con schede asus)
HWMonitor CPUID - System & hardware benchmark, monitoring, reporting
(hwmonitor per osservare le temperature di socket e die, con registrazioni dei valori minimi e massimi)
Core Temp
(coretemp per visualizzare il tjmax, la temperatura dei vostri core (che non deve avvicinarsi a meno di -20 dal tjmax), il carico di lavoro e la moltiplica (per osservare se ci sono delle variazioni fino a x7=throtte) di ogni singolo core)
CPU-Z CPUID - System & hardware benchmark, monitoring, reporting
(cpu-z per visualizzare i dettagli "operativi" del vostro pc: vcore, fsb etc etc)
Download IntelBurnTest - MajorGeeks
(intel burn test utilissimo per far andare la cpu sotto carico e veder quanto scalda. Con benchmark integrato potete osservare se i test sequenziali si mantengono con un tempo stabile=cpu correttamente funzionante o se i tempi peggiorano=throttling)
Download IntelBurnTest - MajorGeeks
(prime 95 tramite test small FFT permette di visualizzare in pochi minuti se i core ricevono corrente a sufficenza. Il test prolungato permette di verificare in maniera accurata la stabilità dell overclock)
MAXON | 3D FOR THE REAL WORLD: Overview
(cinebench è uno strumento di benchmark che registra i vostri risultati: tra una modifica e l'altra potete capire se state migliorando e di quanto)
FOGLIO DI LAVORO DI EXCEL
(per annotarvi cosa avete cambiato, temperature e risultati..... vi tornerà utilissimo)

Il progetto del foglio è amibizioso ma rischi di ottenere l'effetto opposto se chiudi troppo il vrm assicurati di avere abbastanza aria che passa da li

Il progetto del foglio è amibizioso ma rischi di ottenere l'effetto opposto se chiudi troppo il vrm assicurati di avere abbastanza aria che passa da li
Il nastro termico non assicura la conduzione di calore, mantenendo anche l'effetto del nastro biadesivo?
Se cosi è posso trasformare un area di 8cm^2 in un area di 24cm^2 e quindi poter dissipare il calore in maniera decisamente migliore.
Non so se il foglio di alluminio (non carta stagnola, attenzione parlo di una placca di alluminio) sia una superfice ideale per dissipare il calore.
Tutti i dissipatori metallici sono tridimensionali:
forse per aumentare ancora di più l'area sulla quale dissipare o per incanalare l'aria fra le fessure tra una lamella e l'altra?

Il nastro termico se messo bene assicura la stessa conduttività della pasta termica ma richiede una buona portata d'aria, per il foglio di alluminio mi scuso ma avevo capito mass :asd: puoi farlo ma la placchetta di alluminio a meno che non sia molto sottile la vedo male come conduttore di buono c'è che l'alluminio si raffredda velocemente come tutti i metalli tra l'altro

Il nastro termico se messo bene assicura la stessa conduttività della pasta termica ma richiede una buona portata d'aria, per il foglio di alluminio mi scuso ma avevo capito mass :asd: puoi farlo ma la placchetta di alluminio a meno che non sia molto sottile la vedo male come conduttore di buono c'è che l'alluminio si raffredda velocemente come tutti i metalli tra l'altro
Ad esempio i vecchi heatsink per cpu 478 di serie (spero tu li abbia presente) non son completamente in alluminio? (heatpipe in rame non ne presentavano)

Si li ho presenti, la superficie era tutta in alluminio o comunque una lega di altri metalli ma sotto c'era una placchetta di rame

Si li ho presenti, la superficie era tutta in alluminio o comunque una lega di altri metalli ma sotto c'era una placchetta di rame

Forse ti confondi con dissipatori piu recenti perche gli standard del socket 478 erano esattamente cosi sotto
http://www.thecomputerpartstore.com/ImageRetreive.php?&v=images/20130131/8748-6882-20130131-190.JPG

Tornando invece alla base di rame, avrei la soluzione! posizionare sotto l'alluminio qualche moneta da 2 o 5 centesimi. Sarebbe l'equivalente della placchetta di rame.

Il rame ha una migliore conduttività di calore e corrente rispetto all alluminio.
Devo capire però l'utilita di quella placchetta se poi non è collegata a nessun heatpipe o altro pezzo di rame.

Forse son piu efficaci le lamelle sul dissipatore, della placchetta di rame....

- - - Updated - - -

wikipedia docet
I materiali utilizzati sono il rame e l'alluminio; il primo viene impiegato nei casi dove occorra la massima efficienza nel trasferimento termico, accettandone il maggior costo e il maggior peso specifico, l'alluminio viene scelto per condizioni operative meno impegnative.
Solitamente è di forma toroidale, configurato a lamelle, per aumentare l'efficienza nella sottrazione di calore (aumento rapporto superficie/volume), e ulteriormente accoppiato con una ventola di raffreddamento mossa da un piccolo motore elettrico (collegato direttamente alla scheda madre) che fornisce un flusso di aria di ventilazione.
Ne esistono di molte altre forme, conformate in funzione dei componenti a cui devono essere applicati, in alcuni casi, prevalentemente apparecchiature voluminose sviluppanti molto calore, costituiscono parte portante del telaio stesso. Il principio sfruttato è sempre quello di aumentare la superficie radiante per favorire la dispersione del calore per irraggiamento e convezione. Quando necessita efficienza estrema e minimo ingombro, si adotta la soluzione definita "ventilazione forzata", come nel caso delle CPU o della strumentazione elettronica.
Particolare attenzione va rivolta all'accoppiamento meccanico tra il dispositivo generante calore e il dissipatore, per ottenere la massima efficienza, viene interposto tra le due superfici a contatto, una pasta termoconduttiva, avente funzione di eliminare completamente il velo di aria inevitabilmente presente, essendo la stessa un pessimo conduttore termico, ne limiterebbe l'efficienza.

Il peso del rame è sicuramente un problema dato che ventola e dissipatore dovranno esser sostenuti dal nastro termico (per sicurezza fisserò cmq qualche fascetta).
Cmq è importante fare un bel lavoro, ma il calore generato non mi sembra tale da costringermi ad utilizzare anche del rame in questo "piatto di dissipazione".
Le lamelle da come dice wikipedia servono per aumentare la superfice ma a mio parere aiutano tantissimo ad incanalare l'aria e questo dissipatore per hard disk ne è un esempio http://images10.newegg.com/NeweggImage/ProductImageCompressAll300/35-185-073-03.jpg

Pubblicità
Pubblicità
Indietro