• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PROBLEMA Come posso risparmiare su questa config?

Pubblicità

Malicious

Utente Attivo
Reazioni
35
Punteggio
38
Il titolo di questo 3d non centra nulla con quello che sto per chiedervi. Ho aperto il 3d e ho cambiato spesso domanda ma ormai è alla deriva e con un ultimo up vi pongo le domande finali prima di ordinare i componenti.

Dopo 2 mesi di articoli letti e di configurazioni fatte sono arrivato alla seguente:

Visualizza allegato 118288

Riguardo tutti i componenti eccetto che per il processore sono quasi convinto al 100% ma accetto sempre critiche e consigli ( soprattutto per quanto riguarda case, alimentatore, ssd e ram ).

L'utilizzo che farò del pc è un gaming moderato. Non sono un giocatore maniacale che deve per forza a vere 60 o più fps quando gioca ma non voglio neanche scendere sotto i 35-40..
Attualmente faccio editing nel tempo libero ma in un futuro non prossimo spero di poterlo fare un pò più seriamente. Utilizzo programmi come vegas (che ho smesso di utilizzare, ricomincerò quando potrò permettermi il software), after effects, cinema 4d photoshop ed auto cad 2/3d.

Il monitor è un 32" full hd 60Hz.

Per l'editing è più indicato un i7 ma essendo il mio livello puramente amatoriale e non utilizzando i programmi soprariportati contemporaneamente ( almeno non più di photoshop + un programma di video editing alla volta ) un i5 4690 potrebbe bastarmi ed in effetti è stata la mia prima scelta fino a stamattina ma poi mi è saltato in testa di prendere un i7 perché, anche se inizialmente non lo avrei utilizzato appieno, mi sarebbe durato di più nel tempo. Considerato che ora come ora, utilizzando un dual core 3.2ghz e 4gb di ram mi trovo a dover chiudere tutti i processi prima di aprire un determinato programma, l'hyper threading dell'i7 poteva essere utile. La differenza di prezzo è però considerevole (80 e passa euri) voi cosa mi dite?

Quello che ho scritto sopra era il mio dubbio principale quello che segue invece sono "poco rilevanti".

L'alimentatore ho optato per un xfx solo perché dicono tutti che è a dir poco ottimo come psu ma avevo messo inizialmente un berlin 630W. I due alimentatori sono entrambi non modulari e mi stavo chiedendo se l'xfx valesse i 30€ che costa più del thermaltake berlin.
In alternativa c'è un Modulare Be-Quiet L8-630W Pure Power 80+ Bronze che viene a costare 3€ più del xfx.
Ricapitolando berlin 630 non modulare risparmiando 30€ o xfx pro non modulare spendendone 30 in più o un be quiet modulare l8-630w allo stesso (quasi) prezzo dell'xfx?

Per la ssd volevo prendere un 840 evo da 250gb vista l'irrisoria differenza di 30€ dal modello 120 ma l'xpg sx900 da 128gb dell'adata mi fa risparmiare 66€ netti e gli articoli di toms ne parlano molto bene, voi cosa mi dite? L'evo ha 5 anni di garanzia quindi vuol dire che 5 annetti dovrebbe reggerli ma quanto mi dura un adata xpg sx900?

Ultima cosa anche se banale.. il fatto che abbiano scritto "blu" al posto di "blue" per il caviar è un brutto segno? >.< In caso me lo faccio spedire gratis da amazon asd.

A tutti coloro che vorranno ( anche se in effetti non è quello che ho chiesto, comunque grazie ) postare una configurazione da loro consigliata, prego notare la necessità del sistema operativo.

{ Non centra niente ma giusto per completezza, in seguito ad un "soggetto A" che ha chiesto 100€ per assemblaggio fatto bene e test ho deciso ( se non trovo nessuno che me lo fa per 50€) di farmelo da me anche se non ne so quasi nulla, spero che le guide del forum aiutino anche perché sono sufficientemente impedito da aver dovuto buttare 4 pellicole per ipad perché non riuscivo e tuttora non riesco a montarle senza lasciare una marea di bollicine o senza rovinare la pellicola }

Ultima modifica:
Inizio con il dire che ho aperto un altro 3d in questa sessione tempo fa ma oramai viene ignorato e ricevo risposte da un unico utente ( quello che quoto ogni volta ).
Essendo il contesto diverso e volendo le opinioni di più utenti ne apro un altro sperando che non mi venga detto di continuare l'altro in quanto deserto.

Monitor - 32" full hd 60hz (già in possesso)
Budget - circa 1100€ con s.o. ma meno spendo e più sono contento

L'utilizzo è gaming amatoriale moderato, editing in futuro professionale (upgrade futuro della ram) con programmi quali sony vegas (non appena potrò acquistarlo), after effects, cinema 4d, autocad 2-3d ed uso quotidiano.
Il pc resta acceso, a volte, per dei giorni di fila. Un buon alimentatore quindi è un must ma non volevo spenderci troppo e quindi ho optato per un berlin. Se mi dite di rinunciare a qualcosa per prendere un modello migliore lo farò.
Non mi serve una scheda wi-fi, utilizzerò il cavo ethernet.
Il case che ero intenzionato a prendere era un cm 690III ma viene a costare 20€+ del ronin per cui ho optato. La mia priorità per il case è una buona se non ottima aerazione anche se non faccio (e non farò) overclock. La mia prima scelta sarebbe stata un nzxt h440 (e non riesco proprio a dirgli addio, mi piace troppo come case).
Nella config ci sono 2 caviar blue (il fatto che ci sia scritto blu al posto di blue non è un buon segno, forse opterò per 2 barracuda ma non so la differenza tra i due modelli, cosa mi dite voi?) che metterò in raid 1.

Visualizza allegato 117555

Quello che vi chiedo è come modifichereste la configurazione soprariportata per migliorarla? Cosa posso modificare per risparmiare qualcosa senza rinunciare a troppo?

Noterete che non è presente un dissipatore, pensavo ad un raijintek ereboss ma avrei voluto stare entro i 1100 con dissi comprso ma anche senza già li supero. Se riesco a risparmiare su qualcosa infilerò dentro il dissipatore. (Probabilmente lo infilerò dentro lo stesso ma vorrei scendere di una cinquantina di euro su questa config).

Le due domande che ho messo in grassetto sono in un certo senso in contraddizione. Vorrei risparmiare qualcosa ma se spendendo la stessa cifra, con qualche modifica, riesco ad infilarci dentro l'ereboss o magari salendo di qualche euro riesco a migliorarla un pò significativamente nell'uso quotidiano lo farò.

Un modo veloce per risparmiare subito 45€ sarebbe prendere win 8.1 al posto di win7 pro. Dite che mi conviene? Anche in caso optassi per win 8.1 avrei preso il 8.1 pro.. ma costando 50€ in più non ne sono convinto; ne vale la pena?

Ho cercato di mettere tutto quello che ti piace, spero vada bene!
Immagine2.webp

la scheda video prendila dall'amazzone, con quella scelta da te hai un risparmio notevole
Ciao,
su amazon c'è la versione non overclock della stessa scheda (260 circa) e poi c'è quella oc che è quella che ho messo nella config che su amazon viene 300 circa... dunuque non conviene, poi se vuole prendere tutto il pc dalla chiave per farselo assemblare non può prendere pezzi in giro per i vari store online...

ciao

Ho cercato di mettere tutto quello che ti piace, spero vada bene!
Visualizza allegato 117574

Ci ho messo 5 minuti a capire come una config che aveva i componenti a cui io ho dovuto rinunciare per il prezzo potesse costare meno di quella che avevo fatto io >.<
Se noti nella mia c'è anche il sistema operativo XD 128 euri non sono pochi purtroppo. L'assemblaggio è abbastanza probabile che non al farò fare ad e-key.. ho visto gli screenshot di alcuni loro lavori ed il cable management è fatto con i piedi..

Giusto per isolare la domanda dal resto
"Un modo veloce per risparmiare subito 45€ sarebbe prendere win 8.1 al posto di win7 pro. Dite che mi conviene? Anche in caso optassi per win 8.1 avrei preso il 8.1 pro.. ma costando 50€ in più non ne sono convinto; ne vale la pena?"

Ci ho messo 5 minuti a capire come una config che aveva i componenti a cui io ho dovuto rinunciare per il prezzo potesse costare meno di quella che avevo fatto io >.<
Se noti nella mia c'è anche il sistema operativo XD 128 euri non sono pochi purtroppo. L'assemblaggio è abbastanza probabile che non al farò fare ad e-key.. ho visto gli screenshot di alcuni loro lavori ed il cable management è fatto con i piedi..

Giusto per isolare la domanda dal resto
"Un modo veloce per risparmiare subito 45€ sarebbe prendere win 8.1 al posto di win7 pro. Dite che mi conviene? Anche in caso optassi per win 8.1 avrei preso il 8.1 pro.. ma costando 50€ in più non ne sono convinto; ne vale la pena?"

Per il sistema operativo ti consiglio di scaricarlo dal sito della microsoft originale, installarlo e per la key la compri originale su internet (circa 50 euro)

Per il sistema operativo ti consiglio di scaricarlo dal sito della microsoft originale, installarlo e per la key la compri originale su internet (circa 50 euro)

La questione della key non è così semplice.. Mi ero "eccitato" sapendo di poterla acquistare originale da fonti certe a 7€.
Quelle key vengono fornite a chi possiede un account microsoft developer e la loro rivendita non è consentita anche se lo fanno in molti. Sul nuovo pc non installerò nulla di non originale, craccato o non consentito.

Per la differenza tra 8.1 ed 8.1 pro l'unico punto che mi può interessare è la funzione encrypting che la versione di base non ha. Sapere in cosa consiste di preciso? Cos'è che codifica? Posso ottenere lo stesso risultato fornito da microsoft nella protezione dei dati in win 8.1 pro con altri programmi gratuiti?

La questione della key non è così semplice.. Mi ero "eccitato" sapendo di poterla acquistare originale da fonti certe a 7€.
Quelle key vengono fornite a chi possiede un account microsoft developer e la loro rivendita non è consentita anche se lo fanno in molti. Sul nuovo pc non installerò nulla di non originale, craccato o non consentito.

Per la differenza tra 8.1 ed 8.1 pro l'unico punto che mi può interessare è la funzione encrypting che la versione di base non ha. Sapere in cosa consiste di preciso? Cos'è che codifica? Posso ottenere lo stesso risultato fornito da microsoft nella protezione dei dati in win 8.1 pro con altri programmi gratuiti?
Ti sbagli, il fatto che vengano vendute le key è del tutto normale, niente imbrogli o cose del genere, alla fine avrai windows attivato normalmente e ORIGINALE, gli shop online comprano le key e costano meno perchè non forniscono cd di installazione nè nient'altro, è solo una stringa di numeri e lettere che andrai a pagare, da qui il costo inferiore.

Ragazzi mi dite una cosa? Per quale motivo dovrei comprare da e-key e non da amazon.com? Ho letto in giro gente che diceva di prendere da store italiani per le spese doganali ma quali spese? D: I prezzi sono molto più bassi ( risparmio quasi 150€ ) e le spedizioni sono free.. qualcuno mi spiega questa cosa pls?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro