• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PROBLEMA Come posso risparmiare su questa config?

Pubblicità
Falco in realtá volevamo anche sapere se un Be quiet L8 630w modulare a 78€ era un buon acquisto :D o se è meglio un XFX 650 (non modulare)

Tra i due,
secondo te?
Ovviamente l' XFX

E mi permetto di sparare li' anche questi:
Antec Neo ECO Alimentatore 620w PFC Attivo 80+ Bronze, NEOECO 620C EC2, ANTEC, Alimentatori - NextHS.it
(pari all' XFX 650)
Corsair Alimentatore CORSAIR 650W CS650M ATX Semi-Modular 80Gold retail CP-9020077-EU | Tekworld

I casi in cui un Bequiet e' preferibile alla concorrenza sono veramente rari, e sono di solito esclusivamente nella gamma di potenze altissima o bassissima. In questo range di potenze, non sono concorrenziali.

Ultima modifica:
Sto per ordinare ( adesso ) questa configurazione su due siti.

Visualizza allegato 118995

Prenderò tutto dalla chiave mentre la ssd e il caviar blu li acquisterò sull'amazzone (il motivo dietro a ciò è che se pago con contrassegno sulla chiave la spesa massima deve essere di 950 euri..).

Il dubbio che mi è venuto riguardo la cavetteria.. Il masterizzatore è retail ma ha il cavo per il collegamento?
Mi arrivano abbastanza cavi con la mobo per collegare l'ssd (che verrà da solo essendo basic) e l'hard disk?
L'alimentatore arriverà anche con il cavo di alimentazione del pc o me lo devo prendere a parte?

Ultimi dubbi da chiarire, ovviamente, 5 minuti prima dell'ordine! @Traliccio @bullmario chiedo il vostro supporto un'ultima volta!!

[ ps - mi consigliare un hd esterno usb3? su amazn sia per il modello base della toshiba che per il passport della wd c'è chi si lamenta del loro malfunzionamento/perdita dati a distanza di 30gg.. tratterò informazioni sensibili e non mi posso permettere guasti del backup esterno.. soprattutto perché se lo mando indietro per il rimborso/riparazione quei dati possono essere recuperati da altri.. ]

i cavi sono inclusi nella scheda madre controlla sul sito della asus ma solitamente almeno 3 cavi sata sono inclusi (Hdd+ssd+masterizzatore), l'alimentatore arriva con il cavo di alimentazione
hd esterno non so consigliarti, però se tratti dati che non puoi perdere ti consiglio un raid 1 cosi in caso di rottura di un HD non perdi nessun dato avendone la copia sull'altro.
Per il resto direi che puoi andare (non sono molto ingombranti ma hai controllato altezza del dissipatore e lunghezza della scheda video?)

Sto per ordinare ( adesso ) questa configurazione su due siti.

Visualizza allegato 118995

Prenderò tutto dalla chiave mentre la ssd e il caviar blu li acquisterò sull'amazzone (il motivo dietro a ciò è che se pago con contrassegno sulla chiave la spesa massima deve essere di 950 euri..).

Il dubbio che mi è venuto riguardo la cavetteria.. Il masterizzatore è retail ma ha il cavo per il collegamento?
Mi arrivano abbastanza cavi con la mobo per collegare l'ssd (che verrà da solo essendo basic) e l'hard disk?
L'alimentatore arriverà anche con il cavo di alimentazione del pc o me lo devo prendere a parte?

Ultimi dubbi da chiarire, ovviamente, 5 minuti prima dell'ordine! @Traliccio @bullmario chiedo il vostro supporto un'ultima volta!!

[ ps - mi consigliare un hd esterno usb3? su amazn sia per il modello base della toshiba che per il passport della wd c'è chi si lamenta del loro malfunzionamento/perdita dati a distanza di 30gg.. tratterò informazioni sensibili e non mi posso permettere guasti del backup esterno.. soprattutto perché se lo mando indietro per il rimborso/riparazione quei dati possono essere recuperati da altri.. ]

I cavi sata inclusi nella tua scheda madre sono 4 a quanto c'è scritto sul sito Asus.
Ssd, hdd e masterizzatore non credo li abbiano inclusi, comunque nei hai abbastanza di quelli dalla mobo.

L'hd esterno da quanto ti serve? E lo vuoi 2.5" o 3.5?

- - - Updated - - -

E un buon consiglio quello di mettere 2 HDD in raid, però dipende se devi portarne uno in giro o ti basta solo il backup

I cavi sata inclusi nella tua scheda madre sono 4 a quanto c'è scritto sul sito Asus.
Ssd, hdd e masterizzatore non credo li abbiano inclusi, comunque nei hai abbastanza di quelli dalla mobo.

L'hd esterno da quanto ti serve? E lo vuoi 2.5" o 3.5?

- - - Updated - - -

E un buon consiglio quello di mettere 2 HDD in raid, però dipende se devi portarne uno in giro o ti basta solo il backup

La dimensione dell'hd esterno (ingombro >,< non memoria) non ha importanza. L'unico must è l'usb 3.0.
All'inizio volevo fare un raid 1 ma il discorso è che pur facendolo dovrei comunque acqusitare un hdd esterno perché quello che possiedo adesso non è sufficientemente capiente per il trasferimento di tutti i dati sul nuovo pc ( anche se pensandoci.. mi basta spenderci mezza giornata e fare il trasferimento in due fasi ).

Comunque riguardo il cavo di alimentazione del pc mi arriva con la psu giusto? >.< ( sono paranoico )

{ abuso della tua gentilezza per porti un'ulteriore domanda -> quello che dice Ronde88 in questa risposta riguardo al collegare la psu spenta al case per scaricare le cariche elettrostatiche a me sembra sensato, confermi ? >.< }

Ultima modifica:
La dimensione dell'hd esterno (ingombro >,< non memoria) non ha importanza. L'unico must è l'usb 3.0.
All'inizio volevo fare un raid 1 ma il discorso è che pur facendolo dovrei comunque acqusitare un hdd esterno perché quello che possiedo adesso non è sufficientemente capiente per il trasferimento di tutti i dati sul nuovo pc ( anche se pensandoci.. mi basta spenderci mezza giornata e fare il trasferimento in due fasi ).

Comunque riguardo il cavo di alimentazione del pc mi arriva con la psu giusto? >.< ( sono paranoico )

{ abuso della tua gentilezza per porti un'ulteriore domanda -> quello che dice Ronde88 in questa risposta riguardo al collegare la psu spenta al case per scaricare le cariche elettrostatiche a me sembra sensato, confermi ? >.< }

Sisi il cavo di alimentazione è con la psu come ha detto anche Bullmario.

Riguardo il montaggio, si anche a me sembra una cosa sensata ma non l'ho mai provato di persona quindi prendilo con le pinze.

Sisi il cavo di alimentazione è con la psu come ha detto anche Bullmario.

Riguardo il montaggio, si anche a me sembra una cosa sensata ma non l'ho mai provato di persona quindi prendilo con le pinze.

Non avevo visto la risposta di bullmario >.<. Comunque grazie per la tua ed anche per avermela fatta notare!!
Comunque con quel "non l'ho mai provato" devo presumere che anche tu consigli quei braccialetti per la scarica elettrostatica?

i cavi sono inclusi nella scheda madre controlla sul sito della asus ma solitamente almeno 3 cavi sata sono inclusi (Hdd+ssd+masterizzatore), l'alimentatore arriva con il cavo di alimentazione
hd esterno non so consigliarti, però se tratti dati che non puoi perdere ti consiglio un raid 1 cosi in caso di rottura di un HD non perdi nessun dato avendone la copia sull'altro.
Per il resto direi che puoi andare (non sono molto ingombranti ma hai controllato altezza del dissipatore e lunghezza della scheda video?)

Wuaa oddio non avevo visto la tua risposta >.< Grazie!! Comunque si ci stanno! Grazie ancora.

Comunque si non prenderò un esterno per ora; Userò l'usb 2.0 da 300gb della fujitsu siemens che mi segue da 8 anni. A più riprese in una mattinata dovrei farcela >.<. Prenderò come dite voi 2 caviar blue per fare il raid 1 ( cosa che devo andare a vedere come si fà visto che non ne ho la più pallida idea ).

Ultima modifica:
Non avevo visto la risposta di bullmario >.<. Comunque grazie per la tua ed anche per avermela fatta notare!!
Comunque con quel "non l'ho mai provato" devo presumere che anche tu consigli quei braccialetti per la scarica elettrostatica?

Tocca qualcosa di metallico (collegato a terra) prima di cominciare cosi un eventuale carica elettrostatica si scarica li, mettiti a montare su una superficie isolane (legno/cartone) e non vestirti con una tuta in acetato di quelle che sfreghi 2-3 volte e puoi fare concorrenza all' enel, braccialetti puoi anche lasciare stare secondo me

Tocca qualcosa di metallico (collegato a terra) prima di cominciare cosi un eventuale carica elettrostatica si scarica li, mettiti a montare su una superficie isolane (legno/cartone) e non vestirti con una tuta in acetato di quelle che sfreghi 2-3 volte e puoi fare concorrenza all' enel, braccialetti puoi anche lasciare stare secondo me

Quoto, io ho sempre montato in questo modo senza braccialetti o guanti, basta toccare il case ogni tanto e sei a posto

OOOOoooke grazie a tutti! Componenti ordinati! Niente raid 1. Acquisterò un hd esterno nei prossimi giorni; avrò i dati "sensibili" su 2 hd interni di 2 pc, su un hd esterno che ha dimostrato il suo valore negli ultimi 8 anni e su un altro esterno più moderno. Se riesco a perderli comunque vuol dire che era destino!!

Mi ritroverete quì tra 4-5 giorni con i problemi dell'assemblaggio :asd:

Grazie ancora a tutti; gentilissimi!

@Traliccio @bullmario Scusate :cry:Mi rendo conto che vi ho disturbato fin troppo ma siete diventati più o meno dei "punti di riferimento". Non vorrei aprire un altro 3d per una domanda del genere anche perché, nelle varie sezioni, ne ho già 3 aperte.. Passando alla domanda, considerando questi componenti:
Alimentatore: XFX 650w modulare (Offerta, Vendita Alimentatore PC Modulare XFX 650W ATX 80+ Bronze - P1-650X-XXB9)
Mobo: Asus H97-Pro
Ventole: 2x Raijintek Aeolus Alpha 140mm, 1x Arctic F12 pwm

Sulle specifiche della mobo c’è scritto:
1 x CPU Fan connector(s) (1 x 4 -pin)
3 x Chassis Fan connector(s) (3 x 4 -pin)
1)Quindi posso attaccare solo 3 ventole. Io nel case ne ho già due ma non so se sono a 3 o a 4 pin. Sul pdf del case mostra l’immagine del connettore a 3 pin senza però specificarlo. In caso, avendo io dei 4-pin sulla mobo come dovrei collegare le eventuali due ventole del case 3-pin?
2)Io ho preso altre 3 ventole extra, per un totale di 5. Con solo 3 connettori cosa devo fare? Devo per forza prendere due di questi StarTech.com FAN4SPLIT12 cavo di alimentazione: Amazon.it: Informatica ? In questo modo ne attaccherei 1 direttamente alla mobo mentre gli altri quattro, con quel accessorio (che non so come chiamare.. multiplug D: ), agli altri 2 connettori.
3)Non si riesce a collegare le due ventole che restano fuori all’alimentatore (senza doverli spelare)?
Questo è l’unico dubbio di compatibilità che mi era rimasto ( e che mi è venuto dopo aver già fatto l’ordine.. sinceramente non ci avevo fatto caso, visti i case recenti che possono contenere numeri assurdamente elevati di ventole mi aspettavo che la mobo ne reggesse molte ma così non è.. )

Allora, se mi ricordo bene dovrebbe funzionare cosi:

1) le ventole a 3 pin le puoi tranquillamente collegare sul connettore a 4 pin, dovrebbe essere fatto in modo che è impossibile sbagliare verso, non sfrutti il quarto pin ma funzionano tranquillamente

2)Si, puoi o prendere uno sdoppiatore in modo da collegare tutto alla scheda madre, oppure collegarne alcune direttamente all' alimentatore (ma in questo modo andrebbero sempre alla massima velocità), oppure prendere un fan cotroller per le ventole del case in modo da poter regolare la velocità

3)si puoi collegarle tramite direttamente all' alimentatore ma ti andrebbero sempre al massimo della velocità senza possibiltà di regolazione

Allora, se mi ricordo bene dovrebbe funzionare cosi:

1) le ventole a 3 pin le puoi tranquillamente collegare sul connettore a 4 pin, dovrebbe essere fatto in modo che è impossibile sbagliare verso, non sfrutti il quarto pin ma funzionano tranquillamente

2)Si, puoi o prendere uno sdoppiatore in modo da collegare tutto alla scheda madre, oppure collegarne alcune direttamente all' alimentatore (ma in questo modo andrebbero sempre alla massima velocità), oppure prendere un fan cotroller per le ventole del case in modo da poter regolare la velocità

3)si puoi collegarle tramite direttamente all' alimentatore ma ti andrebbero sempre al massimo della velocità senza possibiltà di regolazione

Grazie! Alla fine prenderò un paio di sdoppiatori.. Non riesco a trovare dei rheobus da 5.25" a meno di 20€.. mi sarebbe piaciuto u.u Magari in un prossimo futuro.. Grazie ancora, domani li ordino da amazon.. ( assieme a qualcos'altro per la spedizione gratuita D: )

Pubblicità
Pubblicità
Indietro