DOMANDA Come posso pulire a fondo il mio mac senza rischiare di danneggiarlo?

davee12

Nuovo Utente
Buongiorno a tutti,
Aimé dopo quasi 5 anni di onorato servizio, è arrivato il momento di portare in assistenza il mio macbook. Purtroppo avendolo sempre e solo utilizzato a casa, non ho mai sentito la necessità di dargli una pulità; l'ho tenuto bene, ma pulito mai.
Non è sporchissimo, ha giusto le solite macchie che si possono accumulare col tempo, quella "polvere mezza solidificata" ai lati dei tasti della tastiera, macchiette varie sullo schermo. Insomma un normale computer sporco.
Prima che faccia danni, specialmente riguardo la tastiera (tipo non vorrei farci entrare acqua), avete qualche metodo da consigliare per pulirlo in maniera sicura?
grazieeeeeeeee

Skills07

Moderatore
Staff Forum
8,451
2,153
Hardware Utente
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470
Hard Disk
Samsung Evo 850 250gb,2tb toshiba, 500gb western digital, 160gb segate
RAM
16 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
Scheda Video
Sapphire RX 580 8gb ddr5
Monitor
Samsung Smart TV Full HD 50 Pollici/ Hp ES 24 IPS
Alimentatore
XFX 80 plus 750 watt
Case
Aerecool xpredator x3
Sistema Operativo
Windows 10 Pro 64
aria compressa senza dubbio o compressore

davee12

Nuovo Utente
0.0 compressore? ma stiamo parlando dello stesso compressore che uso ad esempio per gonfiare le ruote della macchina? non è troppo forte la pressione? non mi spacca tutto?
comunque grazie

Skills07

Moderatore
Staff Forum
8,451
2,153
Hardware Utente
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470
Hard Disk
Samsung Evo 850 250gb,2tb toshiba, 500gb western digital, 160gb segate
RAM
16 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
Scheda Video
Sapphire RX 580 8gb ddr5
Monitor
Samsung Smart TV Full HD 50 Pollici/ Hp ES 24 IPS
Alimentatore
XFX 80 plus 750 watt
Case
Aerecool xpredator x3
Sistema Operativo
Windows 10 Pro 64
no se spruzzi piano non spacca niente, mica devi tirargli una secca d'aria

• Mi piace
Reactions: davee12

Andretti60

Utente Èlite
3,221
2,093
Hardware Utente
Spegni il tutto e usa una salvietta (che non perdi peli) umida (strizzarla bene, non deve gocciolare). Non usare nessun liquido che non sia acqua. Stai attento a passarla sulla tastiera, sii gentile. Lascia asciugare bene prima di riaccendere, ma solo perché se lo usi rischi di sporcarlo subito e lasciare impronte con le dita. Se hai fatto un bel lavoro, si asciuga in pochi minuti.

• Mi piace

andreaTR

Utente Attivo
96
21
Hardware Utente
CPU
intel core i5 2500k
Scheda Madre
asrock p67 extreme 4
Hard Disk
seagate barracuda 2TB
RAM
8 GB DDRIII corsair vegance
Scheda Video
ati sapphire HD 6850
Scheda Audio
Xonar Ds
Alimentatore
750W corsair
Case
cooler master 690II advanced
Sistema Operativo
windows7
Per la tastiera è difficile pulirla, tanto è che la apple ogni anno se ne esce con una tastiera leggermente migliorata per cercare di fare entrare meno detriti possibili tra i tasti. Come ti hanno già suggerito puoi provare con l'aria compressa, se ci riesci puoi anche usare un pennello con setole fine per cercare di rimuovere fisicamente la polvere tra i tasti. Tieni conto che all'interno della scheda madre c'è una etichetta sensibile all'umidità che dovrebbe servire ai tecnici apple per capire se hai inzuppato il portatile ma in realtà basta che l'aria sia molto umida che cambia comunque colore, cerca quindi di non usare aria compressa delle bombolette nelle fessure del pc perché se ti si rompesse in un secondo momento potrebbero usarlo come scusa per non fornirti la garanzia

• Mi piace

davee12

Nuovo Utente
Per la tastiera è difficile pulirla, tanto è che la apple ogni anno se ne esce con una tastiera leggermente migliorata per cercare di fare entrare meno detriti possibili tra i tasti. Come ti hanno già suggerito puoi provare con l'aria compressa, se ci riesci puoi anche usare un pennello con setole fine per cercare di rimuovere fisicamente la polvere tra i tasti. Tieni conto che all'interno della scheda madre c'è una etichetta sensibile all'umidità che dovrebbe servire ai tecnici apple per capire se hai inzuppato il portatile ma in realtà basta che l'aria sia molto umida che cambia comunque colore, cerca quindi di non usare aria compressa delle bombolette nelle fessure del pc perché se ti si rompesse in un secondo momento potrebbero usarlo come scusa per non fornirti la garanzia
Grazie a tutti per le risposte. Sto seguendo i vostri consigli per pulire il mac. Apparte quello dell'aria compressa perché purtoppo non ho un compressore :/
Ho trovato questo video cmq, quanto è rischioso quello che sta facendo questo ragazzo? è emulabile o è meglio evitare? perché visto che lo sto pulendo potrei fare una bella pulizia di fondo una volta per tutte.

andreaTR

Utente Attivo
96
21
Hardware Utente
CPU
intel core i5 2500k
Scheda Madre
asrock p67 extreme 4
Hard Disk
seagate barracuda 2TB
RAM
Scheda Video
ati sapphire HD 6850
Scheda Audio
Xonar Ds
Alimentatore
750W corsair
Case
Sistema Operativo
windows7
Grazie a tutti per le risposte. Sto seguendo i vostri consigli per pulire il mac. Apparte quello dell'aria compressa perché purtoppo non ho un compressore :/
Ho trovato questo video cmq, quanto è rischioso quello che sta facendo questo ragazzo? è emulabile o è meglio evitare? perché visto che lo sto pulendo potrei fare una bella pulizia di fondo una volta per tutte.
Non credo di vedere il link al video (?)

andreaTR

Utente Attivo
96
21
Hardware Utente
CPU
intel core i5 2500k
Scheda Madre
asrock p67 extreme 4
Hard Disk
seagate barracuda 2TB
RAM
Scheda Video
ati sapphire HD 6850
Scheda Audio
Xonar Ds
Alimentatore
750W corsair
Case
Sistema Operativo
windows7
oooops scusami, eccolo:

Onestamente secondo me bisogna trovare un compromesso tra una buona manutenzione e pulizia ed una adeguata dose di "fatti i ***** tuoi se funziona" e onestamente mi sembra che in questo caso pensiamo più dalla seconda :lol: sono tastiera a membrana e sulla mia tastiera le tolgo senza problemi ma dal video mi sembra un'operazione abbastanza delicata e il vantaggio secondo me non vale il rischio, a meno che la tastiera non sia quasi più inutilizzabile per quanta sporcizia c'è sotto. comunque no, fossi in te mi limiterei ad una pulizia più blanda

• Mi piace

RCCRD

Utente Attivo
Onestamente secondo me bisogna trovare un compromesso tra una buona manutenzione e pulizia ed una adeguata dose di "fatti i ***** tuoi se funziona" e onestamente mi sembra che in questo caso pensiamo più dalla seconda :lol: sono tastiera a membrana e sulla mia tastiera le tolgo senza problemi ma dal video mi sembra un'operazione abbastanza delicata e il vantaggio secondo me non vale il rischio, a meno che la tastiera non sia quasi più inutilizzabile per quanta sporcizia c'è sotto. comunque no, fossi in te mi limiterei ad una pulizia più blanda
"Se una cosa funziona quanto basta, lasciala stare altrimenti si guasta"

• Innamorato

andreaTR

Utente Attivo
96
21
Hardware Utente
CPU
intel core i5 2500k
Scheda Madre
asrock p67 extreme 4