DOMANDA Come posso pulire a fondo il mio mac senza rischiare di danneggiarlo?

davee12

Nuovo Utente
74
19
Buongiorno a tutti,
Aimé dopo quasi 5 anni di onorato servizio, è arrivato il momento di portare in assistenza il mio macbook. Purtroppo avendolo sempre e solo utilizzato a casa, non ho mai sentito la necessità di dargli una pulità; l'ho tenuto bene, ma pulito mai.
Non è sporchissimo, ha giusto le solite macchie che si possono accumulare col tempo, quella "polvere mezza solidificata" ai lati dei tasti della tastiera, macchiette varie sullo schermo. Insomma un normale computer sporco.
Prima che faccia danni, specialmente riguardo la tastiera (tipo non vorrei farci entrare acqua), avete qualche metodo da consigliare per pulirlo in maniera sicura?
grazieeeeeeeee
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,283
11,436
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
aria compressa senza dubbio o compressore
 

davee12

Nuovo Utente
74
19
0.0 compressore? ma stiamo parlando dello stesso compressore che uso ad esempio per gonfiare le ruote della macchina? non è troppo forte la pressione? non mi spacca tutto?
comunque grazie
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,283
11,436
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
no se spruzzi piano non spacca niente, mica devi tirargli una secca d'aria
 
  • Mi piace
Reazioni: davee12

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Spegni il tutto e usa una salvietta (che non perdi peli) umida (strizzarla bene, non deve gocciolare). Non usare nessun liquido che non sia acqua. Stai attento a passarla sulla tastiera, sii gentile. Lascia asciugare bene prima di riaccendere, ma solo perché se lo usi rischi di sporcarlo subito e lasciare impronte con le dita. Se hai fatto un bel lavoro, si asciuga in pochi minuti.
 
  • Mi piace
Reazioni: davee12

andreaTR

Utente Attivo
172
42
CPU
intel core i5 2500k
Scheda Madre
asrock p67 extreme 4
HDD
seagate barracuda 2TB
RAM
8 GB DDRIII corsair vegance
GPU
ati sapphire HD 6850
Audio
Xonar Ds
PSU
750W corsair
Case
cooler master 690II advanced
OS
windows7
Per la tastiera è difficile pulirla, tanto è che la apple ogni anno se ne esce con una tastiera leggermente migliorata per cercare di fare entrare meno detriti possibili tra i tasti. Come ti hanno già suggerito puoi provare con l'aria compressa, se ci riesci puoi anche usare un pennello con setole fine per cercare di rimuovere fisicamente la polvere tra i tasti. Tieni conto che all'interno della scheda madre c'è una etichetta sensibile all'umidità che dovrebbe servire ai tecnici apple per capire se hai inzuppato il portatile ma in realtà basta che l'aria sia molto umida che cambia comunque colore, cerca quindi di non usare aria compressa delle bombolette nelle fessure del pc perché se ti si rompesse in un secondo momento potrebbero usarlo come scusa per non fornirti la garanzia
 
  • Mi piace
Reazioni: davee12

davee12

Nuovo Utente
74
19
Per la tastiera è difficile pulirla, tanto è che la apple ogni anno se ne esce con una tastiera leggermente migliorata per cercare di fare entrare meno detriti possibili tra i tasti. Come ti hanno già suggerito puoi provare con l'aria compressa, se ci riesci puoi anche usare un pennello con setole fine per cercare di rimuovere fisicamente la polvere tra i tasti. Tieni conto che all'interno della scheda madre c'è una etichetta sensibile all'umidità che dovrebbe servire ai tecnici apple per capire se hai inzuppato il portatile ma in realtà basta che l'aria sia molto umida che cambia comunque colore, cerca quindi di non usare aria compressa delle bombolette nelle fessure del pc perché se ti si rompesse in un secondo momento potrebbero usarlo come scusa per non fornirti la garanzia

Grazie a tutti per le risposte. Sto seguendo i vostri consigli per pulire il mac. Apparte quello dell'aria compressa perché purtoppo non ho un compressore :/
Ho trovato questo video cmq, quanto è rischioso quello che sta facendo questo ragazzo? è emulabile o è meglio evitare? perché visto che lo sto pulendo potrei fare una bella pulizia di fondo una volta per tutte.
 

andreaTR

Utente Attivo
172
42
CPU
intel core i5 2500k
Scheda Madre
asrock p67 extreme 4
HDD
seagate barracuda 2TB
RAM
8 GB DDRIII corsair vegance
GPU
ati sapphire HD 6850
Audio
Xonar Ds
PSU
750W corsair
Case
cooler master 690II advanced
OS
windows7
Grazie a tutti per le risposte. Sto seguendo i vostri consigli per pulire il mac. Apparte quello dell'aria compressa perché purtoppo non ho un compressore :/
Ho trovato questo video cmq, quanto è rischioso quello che sta facendo questo ragazzo? è emulabile o è meglio evitare? perché visto che lo sto pulendo potrei fare una bella pulizia di fondo una volta per tutte.
Non credo di vedere il link al video (?)
 

RCCRD

Utente Attivo
465
102
CPU
AMD Ryzen 5 3600XT
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSport Duo
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD M2 1Tb
RAM
Patriot Viper Steel 3000Mhz
GPU
Gigabyte GeForce 2060
Monitor
AOC 24G2U 23.8"
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB511
Periferiche
Logitech 920-008940, Razer DeathAdder RC21
Net
Vdsl 200Mb
OS
Windows 10 Pro
oooops scusami, eccolo:


Se si sta attenti e delicati non risulta essere rischioso. Sicuramente sotto il fattore tempo NON conviene effettuare un'operazione simile.
 

andreaTR

Utente Attivo
172
42
CPU
intel core i5 2500k
Scheda Madre
asrock p67 extreme 4
HDD
seagate barracuda 2TB
RAM
8 GB DDRIII corsair vegance
GPU
ati sapphire HD 6850
Audio
Xonar Ds
PSU
750W corsair
Case
cooler master 690II advanced
OS
windows7
oooops scusami, eccolo:

Onestamente secondo me bisogna trovare un compromesso tra una buona manutenzione e pulizia ed una adeguata dose di "fatti i ***** tuoi se funziona" e onestamente mi sembra che in questo caso pensiamo più dalla seconda :lol: sono tastiera a membrana e sulla mia tastiera le tolgo senza problemi ma dal video mi sembra un'operazione abbastanza delicata e il vantaggio secondo me non vale il rischio, a meno che la tastiera non sia quasi più inutilizzabile per quanta sporcizia c'è sotto. comunque no, fossi in te mi limiterei ad una pulizia più blanda
 
  • Mi piace
Reazioni: davee12

RCCRD

Utente Attivo
465
102
CPU
AMD Ryzen 5 3600XT
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSport Duo
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD M2 1Tb
RAM
Patriot Viper Steel 3000Mhz
GPU
Gigabyte GeForce 2060
Monitor
AOC 24G2U 23.8"
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB511
Periferiche
Logitech 920-008940, Razer DeathAdder RC21
Net
Vdsl 200Mb
OS
Windows 10 Pro
Onestamente secondo me bisogna trovare un compromesso tra una buona manutenzione e pulizia ed una adeguata dose di "fatti i ***** tuoi se funziona" e onestamente mi sembra che in questo caso pensiamo più dalla seconda :lol: sono tastiera a membrana e sulla mia tastiera le tolgo senza problemi ma dal video mi sembra un'operazione abbastanza delicata e il vantaggio secondo me non vale il rischio, a meno che la tastiera non sia quasi più inutilizzabile per quanta sporcizia c'è sotto. comunque no, fossi in te mi limiterei ad una pulizia più blanda

"Se una cosa funziona quanto basta, lasciala stare altrimenti si guasta"
 
  • Adoro
Reazioni: davee12

davee12

Nuovo Utente
74
19
si infatti credo che mi limiterò a pulire per bene tutta la scocca e i tasti esterni, senza rimuoverli e rischiare danni irreparabili
 

andreaTR

Utente Attivo
172
42
CPU
intel core i5 2500k
Scheda Madre
asrock p67 extreme 4
HDD
seagate barracuda 2TB
RAM
8 GB DDRIII corsair vegance
GPU
ati sapphire HD 6850
Audio
Xonar Ds
PSU
750W corsair
Case
cooler master 690II advanced
OS
windows7
  • Mi piace
Reazioni: RCCRD

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!