DOMANDA Come portare la mia connessione dal 1° al 3° piano?

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Se ci sono passaggi sui balconi dei condomini....scatole di derivazione condominiali, che portano un qualsiasi cavo, o di corrente o un coassiale d'antenna, gli stessi non possono opporsi a far transitare o a operare su queste scatole di derivazione, perchè le stesse non sono di proprietà ma servono a far si che tutti abbiano o il segnale d'antenna o un passaggio di un cavo di qual si voglia natura, sempre che non siano necessarie opere esterne e che andrebbero a deturpare il balcone del condomino.
Un caso simile l'ho vissuto io nel mio condominio per un cavo di una parabola satellitare.
La signora del 4 piano che come tutti ha la scatola di derivazione sul balcone, non voleva far entrare i tecnici si opponeva, ha dovuto cedere e far fare i lavori, in quanto di quella derivazione ne può godere anche lei.
Tutti i condomini hanno diritto di utilizzare le parti comuni senza impedire ad altri di farne lo stesso uso. Art.1102 c.c.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Esattamente, non sto a spiegare la storia per privacy, però in sostanza sì, rompiscatole. Stiamo tutti ultra tesi e basta la minima cosa, il minimo appiglio per scatenere un putiferio...

Grazie per avermi suggerito un prodotto, questa situazione mi ha portato per la prima volta a sentir parlare di sistemi mesh, che, da come ho capito, sono dei repeater, ma migliori.
A riguardo ho qualche domanda pratica da ignorantone: come si usano questi nel pratico? Hanno bisogno di configurazioni particolari/ posizioni specifiche/hanno delle uscite ethernet in modo da attaccarci un cavo lan da uno dei 3 cosetti per il fisso? Si possono usare col TIM Hub+ si?

Onestamente questi mi sembrano più completi, però portando la mia problematica in negozio mi è stato consigliato un Fritz Repeater 3000, che differenza c'è tra i due?
Ponte wifi con questi:
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,935
9,253
Se hai visibilità esterna tra due finestre / terrazze puoi fare un ponte radio, servono due apparati professionali, dovrai comunque portare cavo ethernet ai due apparati, e la spesa non è bassa, su mikrotik puoi mettere due disc lite 5 ac. https://mikrotik.com/product/disc_lite5_ac
In bridge, per montarli a muro usi le staffe QMP

Se non c'è visibilità ottica, niente ponte radio
 

Maniac145

Utente Èlite
1,526
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Esattamente, non sto a spiegare la storia per privacy, però in sostanza sì, rompiscatole. Stiamo tutti ultra tesi e basta la minima cosa, il minimo appiglio per scatenere un putiferio...

Grazie per avermi suggerito un prodotto, questa situazione mi ha portato per la prima volta a sentir parlare di sistemi mesh, che, da come ho capito, sono dei repeater, ma migliori.
A riguardo ho qualche domanda pratica da ignorantone: come si usano questi nel pratico? Hanno bisogno di configurazioni particolari/ posizioni specifiche/hanno delle uscite ethernet in modo da attaccarci un cavo lan da uno dei 3 cosetti per il fisso? Si possono usare col TIM Hub+ si?

Onestamente questi mi sembrano più completi, però portando la mia problematica in negozio mi è stato consigliato un Fritz Repeater 3000, che differenza c'è tra i due?
se leggi la pagina di amazon c'è scritto tutto sulla configurazione si fa da app, con passaggi passo passo molto facile.
ogni dispositivo ha 2 prese ethernet, è compatibile con qualsiasi connessione serve solo collegare un satellite via ethernet al router tim.
Io consiglio poi di disattivare il wifi del router tim ed usare solo quello del sistema mesh
Post unito automaticamente:

Se hai visibilità esterna tra due finestre / terrazze puoi fare un ponte radio, servono due apparati professionali, dovrai comunque portare cavo ethernet ai due apparati, e la spesa non è bassa, su mikrotik puoi mettere due disc lite 5 ac. https://mikrotik.com/product/disc_lite5_ac
In bridge, per montarli a muro usi le staffe QMP

Se non c'è visibilità ottica, niente ponte radio
molto valido, ma come sempre consigli apparati professionali che un utente principiante, ed questo è il caso, non saprebbe mai configurare
Post unito automaticamente:

Se ci sono passaggi sui balconi dei condomini....scatole di derivazione condominiali, che portano un qualsiasi cavo, o di corrente o un coassiale d'antenna, gli stessi non possono opporsi a far transitare o a operare su queste scatole di derivazione, perchè le stesse non sono di proprietà ma servono a far si che tutti abbiano o il segnale d'antenna o un passaggio di un cavo di qual si voglia natura, sempre che non siano necessarie opere esterne e che andrebbero a deturpare il balcone del condomino.
Un caso simile l'ho vissuto io nel mio condominio per un cavo di una parabola satellitare.
La signora del 4 piano che come tutti ha la scatola di derivazione sul balcone, non voleva far entrare i tecnici si opponeva, ha dovuto cedere e far fare i lavori, in quanto di quella derivazione ne può godere anche lei.
Tutti i condomini hanno diritto di utilizzare le parti comuni senza impedire ad altri di farne lo stesso uso. Art.1102 c.c.
tutto vero, ma per il quieto vivere spesso si cercano altre alternative
 
  • Mi piace
Reazioni: PippoGold

NelCamminDiNostraTIM

Nuovo Utente
7
2
se leggi la pagina di amazon c'è scritto tutto sulla configurazione si fa da app, con passaggi passo passo molto facile.
ogni dispositivo ha 2 prese ethernet, è compatibile con qualsiasi connessione serve solo collegare un satellite via ethernet al router tim.
Io consiglio poi di disattivare il wifi del router tim ed usare solo quello del sistema mesh
Post unito automaticamente:


molto valido, ma come sempre consigli apparati professionali che un utente principiante, ed questo è il caso, non saprebbe mai configurare
Post unito automaticamente:


tutto vero, ma per il quieto vivere spesso si cercano altre alternative

Grazie mille! Prenderò quello allora!

Grazie non solo per avermi indicato e spiegato il prodotto, ma anche per esserti immedesimato nella mia situazione per consigliarmi al meglio!

Ringrazio anche tutti gli altri che hanno risposto, so che cercavate tutti di darmi il risultato migliore perchè conoscete i limiti di una soluzione wireless.
Apprezzo moltissimo tutti!
 
  • Mi piace
Reazioni: Maniac145

r3dl4nce

Utente Èlite
16,935
9,253
Non stai facendo un ponte punto punto, ma stai solo mettendo degli apparati che sono semplicemente degli access point per interno, quindi il segnale wifi tra i piani dovrà attraversare soffitti, mobili e quant'altro.
Sia chiaro, non è che lo dico io, pensa ai vari provider wifi tipo Eolo che installano ponti radio, se non c'è visibilità ottica e linea sgombra tra BTS e CPE non danno l'ok, perché sanno bene che portare una connessione stabile in wifi richiede certi requisiti.

Purtroppo avrai solo problemi spendendo una cifra folle. Buona fortuna
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Devi fare un ponte wifi punto punto non mettere ripetitori mesh. Concettualmente è errato anche perchè non avresti una posizione tra i primo e il terzo piano dove mettere un mesh intermedio.
Ti ho consigliato le nanostation di Ubiquiti su che fanno appunto questo come i Mikrotik di @r3dl4nce ma un pò più semplici da configurare
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
se leggi la pagina di amazon c'è scritto tutto sulla configurazione si fa da app, con passaggi passo passo molto facile.
ogni dispositivo ha 2 prese ethernet, è compatibile con qualsiasi connessione serve solo collegare un satellite via ethernet al router tim.
Io consiglio poi di disattivare il wifi del router tim ed usare solo quello del sistema mesh
Post unito automaticamente:


molto valido, ma come sempre consigli apparati professionali che un utente principiante, ed questo è il caso, non saprebbe mai configurare
Post unito automaticamente:


tutto vero, ma per il quieto vivere spesso si cercano altre alternative
Sei sicuro che i tuoi vicini farebbero lo stesso con te e se fossero loro ad essere nella tua situazione, pensi opterebbero come scegli di fare tu, scelta che ritengo giusta! ma che ti priva di un tuo diritto.
 

Maniac145

Utente Èlite
1,526
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Sei sicuro che i tuoi vicini farebbero lo stesso con te e se fossero loro ad essere nella tua situazione, pensi opterebbero come scegli di fare tu, scelta che ritengo giusta! ma che ti priva di un tuo diritto.
andando OT ti assicuro che con qualche vicino è meglio lasciar stare ho avuto le gomme squarciate della macchina dopo un discussione sul fatto di non parcheggiare nel mio posto auto, certo non posso dimostrare chi è stato, ma i sospetti sono forti...
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
andando OT ti assicuro che con qualche vicino è meglio lasciar stare ho avuto le gomme squarciate della macchina dopo un discussione sul fatto di non parcheggiare nel mio posto auto, certo non posso dimostrare chi è stato, ma i sospetti sono forti...
contraccambierei con la stessa moneta per provocare lo stesso sospetto che hai tu😂
 

NelCamminDiNostraTIM

Nuovo Utente
7
2
Devi fare un ponte wifi punto punto non mettere ripetitori mesh. Concettualmente è errato anche perchè non avresti una posizione tra i primo e il terzo piano dove mettere un mesh intermedio.
Ti ho consigliato le nanostation di Ubiquiti su che fanno appunto questo come i Mikrotik di @r3dl4nce ma un pò più semplici da configurare
Ma io non ho nemmeno due balconi che si affacciano sulla stessa linea, inoltre non ho la minima idea di come si realizzi qualcosa di simile...

Oltre a questo, immagino che quei cosi (?) Vadano fissati da qualche parte, o con aste, o con buchi nel muro e ci si ritrova sempre con lo stesso problema...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ma io non ho nemmeno due balconi che si affacciano sulla stessa linea, inoltre non ho la minima idea di come si realizzi qualcosa di simile...

Oltre a questo, immagino che quei cosi (?) Vadano fissati da qualche parte, o con aste, o con buchi nel muro e ci si ritrova sempre con lo stesso problema...
Allora non c'è soluzione se non una parabola satellitare sul tetto di cui è obbligatorio consentire l'installazione da parte del condominio oppure una connessione 4G o FWA la cui antenna è piccola e facilmente mimetizzabile. Ci sono situazioni nelle quali insistere è solo accanimento terapeutico.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili