DOMANDA Come portare la mia connessione dal 1° al 3° piano?

NelCamminDiNostraTIM

Nuovo Utente
7
2
Salve a tutti,

Dopo enormi peripezie e tempi biblici, TIM si è finalmente decisa a fare sti santi lavori ed avrò una FTTC (100/20 al max, con, forse, possibilità di upgrade gratuito a 200 mega)
Il modem sarà al primo piano (dove è presente la presa del telefono) al cui lato vi è un terrazzo con una scala esterna che porta ad una mansarda (dove ho la zona lavoro+svago). In pratica, la FTTC ha il modem (standard tim) collegato al doppino del telefono, che si trova al mio 1° piano, perchè questo manca nella mansarda, i tecnici mi hanno che lì il segnale sarà pessimo o nulla e che devo essere io ad arranggiarmi e vedere come fare.

Allego foto della situazione, visto dall'esterno, per farvi capire le distanza.

Detto questo, tirare il cavo tra piani è escluso, serve una soluzione wireless.

Mi piacerebbe avere la possibilità di avere una buona ricezione wifi ed anche la possibilità di usare un cavo ethernet per la connessione (per il fisso) in mansarda. ll mio uso alla fine è solo ufficio + gaming online (e mi basta che il ping sia fisso e sotto i 50ms)

Per contenere i costi (dato che praticamente lo pago), ma soprattutto avere un'assistenza facile quando ho problemi con TIM voglio mantenere il modem standard che mi dà TIM (TIM Hub+)
La mia idea è quella di mettere un ripetitore al primo piano vicino al modem, un altro ripetitore vicina alla porta più esterna della mansarda ed infine un ripetitore nella stanza dove ho i computer (in modo da averlo vicino e poter usare il cavo ethernet)

Come budget non dò limiti (però cerchiamo di non raggiungere le stelle, al max stiamo attorno i 300 euro dai), però idealmente suggerimenti di roba che posso trovare su Amazon così in caso non ho risultati soddisfacenti posso fare facilmente il reso.

Voi che prodotti utilizzereste per una situazione del genere?
 

PippoGold

Utente Attivo
1,193
527
I repeater sono una disgrazia. Non capisco perchè escludi il cavo a priori.
Un’ora di lavoro di elettricista + un access point costa meno è non c'è paragone.
L'alternativa di più basso livello è installare delle powerline. Ma la qualità del sistema dipende dall'impianto elettrico.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

r3dl4nce

Utente Èlite
16,873
9,223
Nessuna soluzione wifi. Cavo ethernet, puoi usare appositi cavo da esterno e lo fai passare in esterna. Al 3 piano metti un access point con switch integrato tipo il Fritz 4040 o 4060 e sei a posto.
Powerline, ponti radio, sono tutti meno stabili e meno performanti
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,540
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Concordo con chi mi ha preceduto. Cablare con cavo da esterno resistente alle intemperie è la soluzione migliore. L'unica alternativa prevede un collegamento wifi punto a punto con antenne esterne ma diventa inutilmente costoso e le antenne devono potersi vedere tra loro letteralmente.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

NelCamminDiNostraTIM

Nuovo Utente
7
2
@r3dl4nce @PippoGold
Come prima cosa, grazie mille per aver risposto! Apprezzo molto il volermi aiutare!

Passando alla questione del topic invece, il mio escludere il cavo non è un capriccio. I corrugati sono tutti pieni, non c'è spazio per un cavo, ho già chiamato un professionista che ci ha provato e sono usciti solo danni.
Sottolineo che il professionista ci ha messo tutto l'impegno di sto mondo e mi aveva avvisato, l'ho visto mettere un sacco di lubrificante per passare il cavo, ma la situazione è quella che è.
Ovviamente, spero non considererete una soluzione far spaccare i muri per mettere altri corrugati vuoti solo per il cavo in quanto è pure follia.
Anche soluzioni esterne non sono applicabili per regolamento condominiale.

Davvero, ci si può solo limitare alle soluzioni wifi.

Quindi, purtroppo, se mi dite "cavo" non mi è molto d'aiuto.

Capisco che la situazione non è semplice o ottimale, ma spero mi potrete consigliare dei prodotti (si, solo i repeater credo siano la via per ora) per cercare di andare al "meno peggio", consigliandomi roba di qualità in quanto io, da non esperto, finirei su ciofeche (ho ovviamente cercato in anticipo prima di aprire il post)
Ripeto, capisco che non è una soluzione ottimale, ma questa è e sto cercando di fare il meglio con le carte che ho.

Spero mi potrete aiutate anche in questo caso!
 

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,540
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
@r3dl4nce @PippoGold
Come prima cosa, grazie mille per aver risposto! Apprezzo molto il volermi aiutare!

Passando alla questione del topic invece, il mio escludere il cavo non è un capriccio. I corrugati sono tutti pieni, non c'è spazio per un cavo, ho già chiamato un professionista che ci ha provato e sono usciti solo danni.
Sottolineo che il professionista ci ha messo tutto l'impegno di sto mondo e mi aveva avvisato, l'ho visto mettere un sacco di lubrificante per passare il cavo, ma la situazione è quella che è.
Ovviamente, spero non considererete una soluzione far spaccare i muri per mettere altri corrugati vuoti solo per il cavo in quanto è pure follia.
Anche soluzioni esterne non sono applicabili per regolamento condominiale.

Davvero, ci si può solo limitare alle soluzioni wifi.

Quindi, purtroppo, se mi dite "cavo" non mi è molto d'aiuto.

Capisco che la situazione non è semplice o ottimale, ma spero mi potrete consigliare dei prodotti (si, solo i repeater credo siano la via per ora) per cercare di andare al "meno peggio", consigliandomi roba di qualità in quanto io, da non esperto, finirei su ciofeche (ho ovviamente cercato in anticipo prima di aprire il post)
Ripeto, capisco che non è una soluzione ottimale, ma questa è e sto cercando di fare il meglio con le carte che ho.

Spero mi potrete aiutate anche in questo caso!
Quindi si tratta di un condominio? Considerato l'impianto di antenna per far passare il cavo di rete?
 

NelCamminDiNostraTIM

Nuovo Utente
7
2
canalette/canaline
magari prendendole da ferramenta ti costano meno, a seconda dei metri necessari
Immagino richiedano comunque dei buchi nel muro per far passare il cavo da un piano all'altro quindi non è possibile.
Nemmeno esternamente per regolamento.

Quindi si tratta di un condominio? Considerato l'impianto di antenna per far passare il cavo di rete?
Si è un condominio e si, il professionista aveva già considerato questa opzione che tuttavia si è rivelata non effettuabile.

Purtroppo, il miglior intervento che possa fare è scegliere dei repeater di qualità e pregare, non ci sono altri modi...per questo sono disposto a spendere anche cifre per me importanti (300€ son tanti per le mie tasche...)
 

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Immagino richiedano comunque dei buchi nel muro per far passare il cavo da un piano all'altro quindi non è possibile.
Nemmeno esternamente per regolamento.
chiedendo al proprietario? magari te non puoi farlo ma parlaci con lui/ella.. e magari lo farà, oppure dirà di no, provaci però..
 

NelCamminDiNostraTIM

Nuovo Utente
7
2
chiedendo al proprietario? magari te non puoi farlo ma parlaci con lui/ella.. e magari lo farà, oppure dirà di no, provaci però..
Ragazzi, ma tutto questo che mi state dicendo io l'ho già provato purtroppo...è una situazione "particolare" e ne comprendo benissimo i limiti, non ne sono felice, ma non posso davvero fare altro.

Non starei qui pronto con i miei bei dollaroni se potessi percorrere una soluzione più semplice, che richiede meno configurazione e rotture di scatole, più efficace e che mi basta pagare un tizio per far fare il lavoro.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,540
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ragazzi, ma tutto questo che mi state dicendo io l'ho già provato purtroppo...è una situazione "particolare" e ne comprendo benissimo i limiti, non ne sono felice, ma non posso davvero fare altro.

Non starei qui pronto con i miei bei dollaroni se potessi percorrere una soluzione più semplice, che richiede meno configurazione e rotture di scatole, più efficace e che mi basta pagare un tizio per far fare il lavoro.
I balconi delle due proprietà si vedono tra loro? oppure dalla finestra affacciandosi sono visibili
 

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Ragazzi, ma tutto questo che mi state dicendo io l'ho già provato purtroppo...è una situazione "particolare" e ne comprendo benissimo i limiti, non ne sono felice, ma non posso davvero fare altro.

Non starei qui pronto con i miei bei dollaroni se potessi percorrere una soluzione più semplice, che richiede meno configurazione e rotture di scatole, più efficace e che mi basta pagare un tizio per far fare il lavoro.
quindi il proprietario ha detto di no, oppure non ci hai nemmeno provato
buona fortuna con le soluzioni alternative
 

Maniac145

Utente Èlite
1,523
759
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Immagino richiedano comunque dei buchi nel muro per far passare il cavo da un piano all'altro quindi non è possibile.
Nemmeno esternamente per regolamento.


Si è un condominio e si, il professionista aveva già considerato questa opzione che tuttavia si è rivelata non effettuabile.

Purtroppo, il miglior intervento che possa fare è scegliere dei repeater di qualità e pregare, non ci sono altri modi...per questo sono disposto a spendere anche cifre per me importanti (300€ son tanti per le mie tasche...)
puoi provare con un sistema mesh, questo è buono se non fa il caso tuo comunque lo puoi rendere
Post unito automaticamente:

chiedendo al proprietario? magari te non puoi farlo ma parlaci con lui/ella.. e magari lo farà, oppure dirà di no, provaci però..
ha detto che è un problema di condominio non ti proprietà, in condomini sono sempre dei rompi c...ni
 

NelCamminDiNostraTIM

Nuovo Utente
7
2
puoi provare con un sistema mesh, questo è buono se non fa il caso tuo comunque lo puoi rendere
Post unito automaticamente:


ha detto che è un problema di condominio non ti proprietà, in condomini sono sempre dei rompi c...ni

Esattamente, non sto a spiegare la storia per privacy, però in sostanza sì, rompiscatole. Stiamo tutti ultra tesi e basta la minima cosa, il minimo appiglio per scatenere un putiferio...

Grazie per avermi suggerito un prodotto, questa situazione mi ha portato per la prima volta a sentir parlare di sistemi mesh, che, da come ho capito, sono dei repeater, ma migliori.
A riguardo ho qualche domanda pratica da ignorantone: come si usano questi nel pratico? Hanno bisogno di configurazioni particolari/ posizioni specifiche/hanno delle uscite ethernet in modo da attaccarci un cavo lan da uno dei 3 cosetti per il fisso? Si possono usare col TIM Hub+ si?

Onestamente questi mi sembrano più completi, però portando la mia problematica in negozio mi è stato consigliato un Fritz Repeater 3000, che differenza c'è tra i due?
 
  • Mi piace
Reazioni: yardrat

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
ha detto che è un problema di condominio non ti proprietà, in condomini sono sempre dei rompi c...ni
ma se il proprietario non ha nulla contro, risolto, altrimenti se si vuole evitare bisticci con gli altri condomini capisco il problema
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili