Come ottenere il massimo delle prestazioni dalla scheda video?

peppinhos

Utente Attivo
47
1
CPU
Intel Core i52410M 2.3GHz
HDD
640GB
RAM
4 GB DDR3
GPU
GeForce GT540 1GB
Monitor
15,6"
OS
Windows 7
Ciao a tutti, ho un portatile con scheda video geforce GT540 da 1GB, però nell'adesivo a destra (sotto la tastiera), tra le caratteristiche del pc, c'è scritto "nvidia geforce GT540, up to 2741 MB TurboCache". Come faccio a sfruttarla al massimo? devo utilizzare qualche programma oppure il pc la "stira" in automatico quando è necessario? lo sto chiedendo perchè da ieri ho installato Crysis 2 e volevo provare a giocarci al massimo dei dettagli (ultra, con direct x 11)!! tenendo in considerazione che il processore è un i5 2410m 2.3 Ghz e ho 4 GB di ram, su windows 7 a 64 bit. Grazie!

Ah volevo aggiungere che attualmente il gioco mi gira senza problemi con dettagli su "extreme", che sarebbe un livello più basso di "ultra", e con risoluzione massima ovvero 1366x768
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Il turbocache utilizza la ram del sistema per aumentare la memoria video della gpu... si attiva in automatico..

Sinceramente non credo che si potrà salire su "Ultra" senza ottenere scatti o diminuzione sostanziali di fps in gioco...
 

peppinhos

Utente Attivo
47
1
CPU
Intel Core i52410M 2.3GHz
HDD
640GB
RAM
4 GB DDR3
GPU
GeForce GT540 1GB
Monitor
15,6"
OS
Windows 7
Il turbocache utilizza la ram del sistema per aumentare la memoria video della gpu... si attiva in automatico..

Sinceramente non credo che si potrà salire su "Ultra" senza ottenere scatti o diminuzione sostanziali di fps in gioco...

Ok grazie ora ho capito.. comunque è vero, se imposto i dettagli su "ultra" mi va leggermente a scatti.. a proposito, come faccio a vedere con quanti fps gioco?
 

ThEnGi

Utente Attivo
478
55
CPU
AMD Phenom II 955
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme 4
HDD
WD 500 GB
RAM
kingston hyperx blue 4GB(2GB*2) 1600 Mhz
GPU
Gainward GTX550TI
Audio
Inegrata
Monitor
Acer 20"
PSU
Corsair CX500
Case
Enermax Staray
OS
Windows 7 64-bit Home Edition
usa Fraps o MSI Afterburner

comunque l'unico modo per ottenere un extra dalla VGA è l'overclock, sconsigliatissimo su un portatile

per cui sei obbligato a tenerlo cosi come è

ciao
 

peppinhos

Utente Attivo
47
1
CPU
Intel Core i52410M 2.3GHz
HDD
640GB
RAM
4 GB DDR3
GPU
GeForce GT540 1GB
Monitor
15,6"
OS
Windows 7
grazie ora lo provo.. comunque esiste una scala di valori di fps? con un minimo e un massimo, tanto per capire quanto rende il mio pc.. che valori si ottengono di solito?
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Ok grazie ora ho capito.. comunque è vero, se imposto i dettagli su "ultra" mi va leggermente a scatti.. a proposito, come faccio a vedere con quanti fps gioco?

Va a scatti perchè non hai sufficiente ram per il gioco e per la scheda video.. e anche perchè richiede uno sforzo ulteriore alla cpu il fatto dei dettagli ultra..

comunque "fraps" va piu che bene..
 

peppinhos

Utente Attivo
47
1
CPU
Intel Core i52410M 2.3GHz
HDD
640GB
RAM
4 GB DDR3
GPU
GeForce GT540 1GB
Monitor
15,6"
OS
Windows 7
ok comunque ho scaricato fraps, sapete spiegarmi come funziona??
 

ThEnGi

Utente Attivo
478
55
CPU
AMD Phenom II 955
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme 4
HDD
WD 500 GB
RAM
kingston hyperx blue 4GB(2GB*2) 1600 Mhz
GPU
Gainward GTX550TI
Audio
Inegrata
Monitor
Acer 20"
PSU
Corsair CX500
Case
Enermax Staray
OS
Windows 7 64-bit Home Edition
avvi fraps, avvi il gioco e premi F12 (default) fino che non vedi gli FPS in un angolo

@priolo: non è tanto la memoria RAM che gli manca, ma piuttosto la "potenza di calcolo" sia della VGA che del CPU, potrebbe avere anche 20Tera di ram ma avrebbe gli stessi FPS

ciao
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Una volta fatto partire, ti visualizza a monitor quanti fps hai in quel momento oppure te li registra in un log.. per piu dettagli, vai direttamente sulle faq di fraps che è tutto scritto! :)
 

peppinhos

Utente Attivo
47
1
CPU
Intel Core i52410M 2.3GHz
HDD
640GB
RAM
4 GB DDR3
GPU
GeForce GT540 1GB
Monitor
15,6"
OS
Windows 7
fatto! ne ho approfittato per fare una partita xD comunque gli fps vanno dai 18 ai 40.. come devo interpretarli?
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
fatto! ne ho approfittato per fare una partita xD comunque gli fps vanno dai 18 ai 40.. come devo interpretarli?

Uhm.. sinceramente un range cosi mi dice che sia abbastanza sotto sforzo la vga.. quindi quella ti limita la giocabilità.. Per carità, va bene come vga per un portatile!
 

peppinhos

Utente Attivo
47
1
CPU
Intel Core i52410M 2.3GHz
HDD
640GB
RAM
4 GB DDR3
GPU
GeForce GT540 1GB
Monitor
15,6"
OS
Windows 7
Uhm.. sinceramente un range cosi mi dice che sia abbastanza sotto sforzo la vga.. quindi quella ti limita la giocabilità.. Per carità, va bene come vga per un portatile!

mo provo con i dettagli al minimo, vediamo come va!
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
Ciao a tutti, ho un portatile con scheda video geforce GT540 da 1GB, però nell'adesivo a destra (sotto la tastiera), tra le caratteristiche del pc, c'è scritto "nvidia geforce GT540, up to 2741 MB TurboCache". Come faccio a sfruttarla al massimo? devo utilizzare qualche programma oppure il pc la "stira" in automatico quando è necessario? lo sto chiedendo perchè da ieri ho installato Crysis 2 e volevo provare a giocarci al massimo dei dettagli (ultra, con direct x 11)!! tenendo in considerazione che il processore è un i5 2410m 2.3 Ghz e ho 4 GB di ram, su windows 7 a 64 bit. Grazie!

Ah volevo aggiungere che attualmente il gioco mi gira senza problemi con dettagli su "extreme", che sarebbe un livello più basso di "ultra", e con risoluzione massima ovvero 1366x768

non sfrutterai mai quella ram...e il gioco non ti andrà fluido nemmeno se metti una vagonata di gigabyte di ram
quella vga al massimo ne sfrutta 512,e il turbocache è un modo per fregare la gente
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
il turbocache è un modo per fregare la gente

Senza dubbio è un modo per attrarre clienti all'acquisto, e su questo non ci piove!
Il fatto di condivisione di pci/ram è realmente implementato.. (naturalmente non a quei livelli che scrivono)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!