Come ottenere il massimo delle prestazioni dalla scheda video?

Pubblicità
comunque esiste una scala di valori di fps? con un minimo e un massimo, tanto per capire quanto rende il mio pc.. che valori si ottengono di solito?

Il minimo per cui un gioco appaia fluido è sui 30 FPS, ma con immagini in movimento molto veloce potrebbe sembrare che il gioco vada a scatti. Il massimo invece dipende dal refresh del monitor, che di solito è 60hz. Vuol dire che l'immagine sul monitor si aggiorna 60 volte al secondo, quindi anche se ottieni più FPS il tuo monitor te ne fa vedere soltanto 60, che comunque è il massimo della fluidità.

Il minimo per cui un gioco appaia fluido è sui 30 FPS, ma con immagini in movimento molto veloce potrebbe sembrare che il gioco vada a scatti. Il massimo invece dipende dal refresh del monitor, che di solito è 60hz. Vuol dire che l'immagine sul monitor si aggiorna 60 volte al secondo, quindi anche se ottieni più FPS il tuo monitor te ne fa vedere soltanto 60, che comunque è il massimo della fluidità.

Se disabiliti il v-sync sali ulteriormente sopra i 60 frame..

sarà.. comunque, ecco i risultati:

fps con dettagli "estremi": da 10-11 (si, proprio così) a 23-25
fps con dettagli "elevati" (cioè al minimo, con direct x 11): da 22 a 45, dipende dalle scene..

Che non si vedano ok! ma che ne generi di piu si..

Si, mi ero spiegato male, 60 FPS non sono il massimo raggiungibile dalla scheda, ma piuttosto il massimo in termini di fluidità visiva.

che sarebbe il v-sync? comunque adesso provo disattivandolo!

Serve a sincronizzare gli FPS generati dalla scheda video con il refresh del monitor, principalmente per evitare il problema del tearing, ovvero di sfasatura verticale delle immagini sullo schermo (cerca su google se ne vuoi sapere di più ;)). Se non superi i 60 FPS è abbastanza inutile attivarlo perché in automatico dimezza gli FPS a 30 se il sistema non riesce a tenere i 60, e poi a 20 se non riesce a tenere i 30. In pratica limita ancora di più gli FPS se il sistema non è abbastanza performante.

ah capisco, comunque ho provato con il v-sync disattivato: nelle situazioni tranquille, prive di azioni, si mantiene sui 38-45, ma non appena la situazione si fa caotica scende anche a 20 rendendomi quasi impossibile la giocabilità..

ah capisco, comunque ho provato con il v-sync disattivato: nelle situazioni tranquille, prive di azioni, si mantiene sui 38-45, ma non appena la situazione si fa caotica scende anche a 20 rendendomi quasi impossibile la giocabilità..

L'unica è abbassare i dettagli. Puoi iniziare togliendo DX11 e texture ad alta risoluzione. Se non basta abbassi i dettagli generali e la risoluzione dello schermo.

Comunque 38-45 va benissimo, ma 20 è al limite della giocabilità ;)

ho provato disattivando direct x 11 e già va molto meglio :) si mantiene sopra i 35-40 e comunque sopra i 30 in mezzo al caos più totale ;) però devo dire che adesso la grafica lascia un pò a desiderare.. xD

eh già! comunque ho appena caricato questo video su youtube, ho voluto fare questo piccolo test :)

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro