DOMANDA Come istallare gli ultimi driver Nvidia su ubuntu 12.04.4

U

Utente cancellato 159815

Ospite
se non avevi i ppa xorg e' normale che ora ve ne siano di piu'. Intalla i 337.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Che motivo c'è di mettere i ppa per i driver nvidia? quando questi sulla 14.04 sono all'ultima versione! tra l'altro i pacchetti sui ppa non sono supportati ufficialmente, sono dei repository esterni e si possono avere problemi. Quindi il mio consiglio è: Per i driver e xorg, che sono software delicati per la distro sono da evitare se non si hanno problemi con quelli ufficiali dei repository.
 
F

Franx1508

Ospite
siccome non voglio diventarci matto ho usato i 331.38-updates proprietari in drivers aggiuntivi. in caso ci saranno update ubuntu mi darà la notifica?grazie.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
siccome non voglio diventarci matto ho usato i 331.38-updates proprietari in drivers aggiuntivi. in caso ci saranno update ubuntu mi darà la notifica?grazie.

Si, ma non la notifica se aggiorni il sistema e ci sono disponibili i driver nuovi te li installa in automatico.
 
F

Franx1508

Ospite
Si, ma non la notifica se aggiorni il sistema e ci sono disponibili i driver nuovi te li installa in automatico.

va bene l'importante è che quando faccio il check update o cmq da info sistema li trovi l'os ;-)

- - - Updated - - -

ho installato i 337.12 ma ora non mi apre NVIADIA X server settings... ma che due BALLS....
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
:muro: 337.12? non avevi installato quelli del gestore driver di Ubuntu??? :grat:
 
F

Franx1508

Ospite
:muro: 337.12? non avevi installato quelli del gestore driver di Ubuntu??? :grat:
mi dava anche quelli nel gestore di ubuntu dando un comando mi sono comparsi drivers OPEN molto recenti...
per me ubuntu-linux resta un mistero ASDASDASD:asd::lol:
vabbè era talmente s*******to che sto facendo il terzo format in un giorno.meno male che il noteb è veloce.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
mi dava anche quelli nel gestore di ubuntu dando un comando mi sono comparsi drivers OPEN molto recenti...
per me ubuntu-linux resta un mistero ASDASDASD:asd::lol:
vabbè era talmente s*******to che sto facendo il terzo format in un giorno.meno male che il noteb è veloce.

Certo se installi PPA a caso! :muro: Format? per cosa? Dimenticati la mentalità che avevi su Windows! Basta un purge del PPA e ritorna come prima!
Basta purgare il PPA che hai installato e ripristina i pacchetti:
- Dal terminale: PPA-Purge: una comoda utility per rimuovere i PPA e ripristinare i pacchetti di Ubuntu

- Da gui: Y PPA Manager 0.9.9 aggiunge il supporto per Linux Mint 15 e Ubuntu 13.10 Saucy

- - - Updated - - -

Impara ad usare il gestore pacchetti(synaptic), apt-get, aptitude e vedrai che i format per te saranno un lontano ricordo!
 
U

Utente cancellato 159815

Ospite
Che motivo c'è di mettere i ppa per i driver nvidia? quando questi sulla 14.04 sono all'ultima versione! tra l'altro i pacchetti sui ppa non sono supportati ufficialmente, sono dei repository esterni e si possono avere problemi. Quindi il mio consiglio è: Per i driver e xorg, che sono software delicati per la distro sono da evitare se non si hanno problemi con quelli ufficiali dei repository.

Giusto per informazione senza ppa che drivers ti consente di installare? Mi pare il 331? Quando il 337 e' sostanzialmente superiore. Questo il motivo, cosi' come su windows i drivers video sono abbastanza importanti per un ottimo supporto gaming. Al limite si va di ppa-purge,
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Giusto per informazione senza ppa che drivers ti consente di installare? Mi pare il 331? Quando il 337 e' sostanzialmente superiore. Questo il motivo, cosi' come su windows i drivers video sono abbastanza importanti per un ottimo supporto gaming. Al limite si va di ppa-purge,

Si, ma parliamo di driver beta, i 337 sono in beta. E' normale che si possano avere problemi! Per il gaming ci vogliono driver sopratutto stabili e le versioni beta anche se portano miglioramenti si portano dietro qualche bug. Se installi gli updates su gestore driver di Ubuntu ti aggiorna sempre all'ultima versione stabile
 
U

Utente cancellato 159815

Ospite
Quindi i 331. Sì hai ragione da questo punto di vista, solo che i 337.12 sono veramente ottimi pur essendo beta e non danno nessun problema, certo se non hai fatto un ppa-purge prima di installarli, ma questo è segnalato nella pagina del ppa e vale per ogni driver, allora possono dare problemi indipendenti dal driver in se.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Vanno bene per chi sa dove mettere le mani... ma per un utente nuovo meglio qualcosa di stabile e testato.
 
  • Mi piace
Reazioni: davethecipo
F

Franx1508

Ospite
Certo se installi PPA a caso! :muro: Format? per cosa? Dimenticati la mentalità che avevi su Windows! Basta un purge del PPA e ritorna come prima!
Basta purgare il PPA che hai installato e ripristina i pacchetti:
- Dal terminale: PPA-Purge: una comoda utility per rimuovere i PPA e ripristinare i pacchetti di Ubuntu

- Da gui: Y PPA Manager 0.9.9 aggiunge il supporto per Linux Mint 15 e Ubuntu 13.10 Saucy

- - - Updated - - -

Impara ad usare il gestore pacchetti(synaptic), apt-get, aptitude e vedrai che i format per te saranno un lontano ricordo!

grazie per tutto ma ho ripiegato sui 331.38 upgrade proprietari,gli unici che non mi fanno dare i numeri al pc quando rebooto e torno a quel che resta del desktop...
forse il mio pc dualvga intel-nvidia optimus ha qualche sornga lato gestione software anche usando il 14.04 lts
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Non ho capito una cosa... Ti funziona optimus? le impostazioni le trovi su nvidia-settings, cerca sulla dash.
 
F

Franx1508

Ospite
Non ho capito una cosa... Ti funziona optimus? le impostazioni le trovi su nvidia-settings, cerca sulla dash.

coi 331.38 repo funziona tutto compreso il settaggio intel-nvidia da pannello nvidia.
invece coi successivi presi tramite ppa..nvidia non mi faceva aprire il pannello controllo nvidia come fosse mancante anche se c'era,oppure al boot arrivavo al desktop vedevo sfondo desktop ma senza icone senza dash senza barra menù...
 
Ultima modifica da un moderatore:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili