DOMANDA Come Interpretare Test Di Fastweb

Pubblicità

franco causio

Utente Attivo
Reazioni
23
Punteggio
56
sto pensando di passare da Tiscali adsl alla fibra di Joy di Fastweb.
Vorrei capire però, presumibilmente, a che connessione potrei "aspirare", valutando il test che risulta sul mio indirizzo nel sito Fastweb e valutando soprattutto nel concreto cosa è successo con Joy a mio fratello in altra città.

Mio fratello a Bologna, dopo aver preso Joy ex novo in una casa in affito, ha avuto il tecnico Fastweb ieri per l'attivazione.
Fatta l'attivazione andava ca. a 15 mb.
I test sul suo indirizzo fatti in precedenza dal sito Fweb davano un intervallo tra 90 e 100 mb (!!!!!).
A domanda di spiegazione il tecnico ha risposto: "ma voi avete fatto la fibra, non l'ultrafibra, quindi andate al massimo fino a 30 mb"
Quindi presumo che il test sul sito, ammesso che sia attendibile, valga solo per l'ultrafibra (?).

Ciò premesso.
Il test sul mio indirizzo di Modena dice che ho intervallo da 36 a 80 mbit/s con media a 59. Quindi presumo "valga" (si fa per dire) solo eventualmente se prendo l'ultrafibra.
E se non la prendo a quanto potrei andare?
Con Tiscali, è vero, viaggio a 2 mb, quindi credo avrei un discreto miglioramento , ma con solo la fibra dove vado a finire?

sto pensando di passare da Tiscali adsl alla fibra di Joy di Fastweb.
Vorrei capire però, presumibilmente, a che connessione potrei "aspirare", valutando il test che risulta sul mio indirizzo nel sito Fastweb e valutando soprattutto nel concreto cosa è successo con Joy a mio fratello in altra città.

Mio fratello a Bologna, dopo aver preso Joy ex novo in una casa in affito, ha avuto il tecnico Fastweb ieri per l'attivazione.
Fatta l'attivazione andava ca. a 15 mb.
I test sul suo indirizzo fatti in precedenza dal sito Fweb davano un intervallo tra 90 e 100 mb (!!!!!).
A domanda di spiegazione il tecnico ha risposto: "ma voi avete fatto la fibra, non l'ultrafibra, quindi andate al massimo fino a 30 mb"
Quindi presumo che il test sul sito, ammesso che sia attendibile, valga solo per l'ultrafibra (?).

Ciò premesso.
Il test sul mio indirizzo di Modena dice che ho intervallo da 36 a 80 mbit/s con media a 59. Quindi presumo "valga" (si fa per dire) solo eventualmente se prendo l'ultrafibra.
E se non la prendo a quanto potrei andare?
Con Tiscali, è vero, viaggio a 2 mb, quindi credo avrei un discreto miglioramento , ma con solo la fibra dove vado a finire?
Molto probabilmente il sito indica la stima nel caso della loro offerta migliore (mica sono scemi :asd:)

Non conosco bene i pacchetti di fastweb (fibra 30 e ultrafibra 100 ?), ma per una stima della velocita' sarebbe opportuno vedere i dati della tua connessione attuale (SNR, attenuazione, etc) e conoscere la distanza dal cabinet (armadio di proprieta' fastweb o sarai in VULA, quindi con armadio TIM)

avevo già affrontato l'argomento in un lungo post con il gentilissimo AnotherM1m che mi aveva dato precise indicazioni.
Ciò nonostante sono sempre più indeciso, visto pure l'accaduto a mio fratello con Fweb.

Questo il test gea di vodafone:

Copertura
IperFibra 100Mbit/s Make
faccina_verde.png
Armadio: 05901L_86
IperFibra 100Mbit/s VULA
faccina_verde.png

ADSL 20Mbit/s ULL
faccina_verde.png

ADSL 20Mbit/s BS
faccina_verde.png
Solo business;
ADSL 7Mbit/s BS
faccina_verde.png

SHDSL 2Mbit/s ULL
faccina_verde.png

SHDSL 4Mbit/s ULL
faccina_verde.png

SHDSL 2Mbit/s BS
faccina_verde.png
con modem; con modem
SHDSL 8Mbit/s BS
faccina_verde.png

4G Indoor
faccina_verde.png

3G Indoor
faccina_verde.png

Centrale 59003
Distanza Aerea Centrale mt. 1245
Distanza Aerea Cabinet mt. 57
Distanza Pedonale Centrale mt. 1767
Distanza Pedonale Cabinet mt. 96

i dati statistici del mio modem Tiscali attuale:

Tipo DSL:

ITU-T G.992.5
spacer.gif

Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 509 / 2.829
spacer.gif

Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [GB/GB]: 2,96 / 3,99
spacer.gif

Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,0 / 0,0
spacer.gif

Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 23,0 / 44,5
spacer.gif

Margine SN (upload/download) [dB]: 23,0 / 7,1

Sono collegato all'armadio 86 (c'è scritto sulla chiostrina), quindi è un armadio Telecom.

A fianco dell'armadio ci sono altri 2 gabbiotti più bassi e grigi.

Bo?

avevo già affrontato l'argomento in un lungo post con il gentilissimo AnotherM1m che mi aveva dato precise indicazioni.
Ciò nonostante sono sempre più indeciso, visto pure l'accaduto a mio fratello con Fweb.

Questo il test gea di vodafone:

Copertura
IperFibra 100Mbit/s Make
faccina_verde.png
Armadio: 05901L_86
IperFibra 100Mbit/s VULA
faccina_verde.png

ADSL 20Mbit/s ULL
faccina_verde.png

ADSL 20Mbit/s BS
faccina_verde.png
Solo business;
ADSL 7Mbit/s BS
faccina_verde.png

SHDSL 2Mbit/s ULL
faccina_verde.png

SHDSL 4Mbit/s ULL
faccina_verde.png

SHDSL 2Mbit/s BS
faccina_verde.png
con modem; con modem
SHDSL 8Mbit/s BS
faccina_verde.png

4G Indoor
faccina_verde.png

3G Indoor
faccina_verde.png

Centrale 59003
Distanza Aerea Centrale mt. 1245
Distanza Aerea Cabinet mt. 57
Distanza Pedonale Centrale mt. 1767
Distanza Pedonale Cabinet mt. 96

i dati statistici del mio modem Tiscali attuale:

Tipo DSL:

ITU-T G.992.5
spacer.gif

Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 509 / 2.829
spacer.gif

Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [GB/GB]: 2,96 / 3,99
spacer.gif

Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,0 / 0,0
spacer.gif

Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 23,0 / 44,5
spacer.gif

Margine SN (upload/download) [dB]: 23,0 / 7,1

Sono collegato all'armadio 86 (c'è scritto sulla chiostrina), quindi è un armadio Telecom.

A fianco dell'armadio ci sono altri 2 gabbiotti più bassi e grigi.

Bo?
Se tu fossi collegato a quell'armadio, saresti vicinissimo (con TIM sarebbe portante piena, se fastweb e' in vula su quell'armadio non ti saprei dire se si comporta alla stesso modo)

esatto! se ti vendono adsl wholesale, rischi poi che in caso di centrali sature tu soffra di grossi problemi!

ok ma "fuori rete Fweb" dove lo leggo, nel contratto mentre sto per firmarlo?
Se lo faccio poi on line, da cosa lo capisco?
se ti danno la connessione in fibra non ti devi preoccupare in nessun caso.
se ti danno la connessione in adsl, puoi essere su rete proprietaria o in wholesale.
se sei in wholesale (vedi immagine 2) ti dice fuori rete fastweb, mentre se sei su rete proprietaria ti dice semplicemente che sei raggiunto da: adsl fino a 20m, fibra fino a 100/200/300, ecc...

comunque, se hai anche l'armadio fastweb sei quasi certamete raggiunto dalla VDSL2 fino a 100m.

riguardo al primo post, se in vdsl2 ti dicono fino a 30m ti danno 30m a meno che non sia molto distante. se anche cambi profilo e metti la 100, navigherai sempre a 15 visto che sempre quella sarà la frequenza e la tecnologia.
se invece hai 30 e vai a 30 mettendo ultrafibra, potresti arrivare anche a più di 80.

se va solo a 15m vuol dire che probabilmente gli hanno messo l'adsl 20 mega e non la fibra.
se potresti darci uno screen della schermata delle statistiche del modem vediamo subito.

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    20.2 KB · Visualizzazioni: 48
  • Cattura2.webp
    Cattura2.webp
    31 KB · Visualizzazioni: 51
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro