DOMANDA Come Interpretare Test Di Fastweb

Pubblicità
mio fratello a Bologna ha rifatto i test utilizzando però non quello di Fweb ma quelli di agicom e speed test.
Quello di Fweb segnala 15 gb, gli altri 2 35 gb !!!!!
Credo quindi per lui il problema sia il test di Fweb che è farlocco..

mio fratello a Bologna ha rifatto i test utilizzando però non quello di Fweb ma quelli di agicom e speed test.
Quello di Fweb segnala 15 gb, gli altri 2 35 gb !!!!!
Credo quindi per lui il problema sia il test di Fweb che è farlocco..
Mb e non Gb.
Comunque, è strano che diano risultati tanto diversi. Speedtest e FastwebSpeed dovrebbero essere entrambi ookla e quindi è strano avere risultati tanto diversi. Comunque, come velocità è buona.

Allora, riprendo vari post precedenti che avevo fatto, visto che ora avrei un’altra occasione di cambiare un operatore.

In casa ho dal 2006 un abbonamento Tiscali 4mb flat. Lo speed test fatto anche ora mi da’: dw 2.73 mb, up 0,41 mb

Mio fratello ha in affitto una casa a Bologna con un contratto Joy di Fastweb a 20 euro al mese fatto ca 6 mesi fa.. Il suo speed test gli da’ al massimo 20 mb. Quando scarica funziona bene ma nel navigare spesso le pagine fanno fatica a caricarsi.

Il contratto di affitto della casa scade il prossimo mese e quindi il contratto con la fibra di fastweb, fatto da ca. 7/8 mesi è inutile.

Il mio abbonamento Tiscali di casa nel download è piuttosto lento (vedi speed test) ma nella navigazione è, diciamo , sufficientemente efficace.

E’ da tempo che vorrei passare alla fibra e quindi ora potrei effettivamente prendere in carico a mio nome il contratto Joy di mio fratello (almeno credo) senza ulteriori costi. Ho dei dubbi però, come detto, con la navigazione.

Ma come è possibile che con uno speed test a 20 mb abbiam difficoltà a navigare? Ci sarà qualcosa nel modem Fastweb da sistemare?

Non vorrei cambiare contratto, pagando una penalità a Tiscali per aver poi problemi con Fastweb.

Il test Fastweb sul mio indirizzo di casa , su cui farei il trasferimento, mi da’ da 50 mb… per quello che vale..

Non so cosa fare..

Allora, riprendo vari post precedenti che avevo fatto, visto che ora avrei un’altra occasione di cambiare un operatore.

In casa ho dal 2006 un abbonamento Tiscali 4mb flat. Lo speed test fatto anche ora mi da’: dw 2.73 mb, up 0,41 mb

Mio fratello ha in affitto una casa a Bologna con un contratto Joy di Fastweb a 20 euro al mese fatto ca 6 mesi fa.. Il suo speed test gli da’ al massimo 20 mb. Quando scarica funziona bene ma nel navigare spesso le pagine fanno fatica a caricarsi.

Il contratto di affitto della casa scade il prossimo mese e quindi il contratto con la fibra di fastweb, fatto da ca. 7/8 mesi è inutile.

Il mio abbonamento Tiscali di casa nel download è piuttosto lento (vedi speed test) ma nella navigazione è, diciamo , sufficientemente efficace.

E’ da tempo che vorrei passare alla fibra e quindi ora potrei effettivamente prendere in carico a mio nome il contratto Joy di mio fratello (almeno credo) senza ulteriori costi. Ho dei dubbi però, come detto, con la navigazione.

Ma come è possibile che con uno speed test a 20 mb abbiam difficoltà a navigare? Ci sarà qualcosa nel modem Fastweb da sistemare?

Non vorrei cambiare contratto, pagando una penalità a Tiscali per aver poi problemi con Fastweb.

Il test Fastweb sul mio indirizzo di casa , su cui farei il trasferimento, mi da’ da 50 mb… per quello che vale..

Non so cosa fare..
scusa, ma non ho capito il ragionamento.
vorresti fare subentro+trasloco in modo da diventare intestatario del contratto e portarlo a casa tua?
se si, il contratto con tiscali rimarrebbe comunque attivo, quindi pagheresti lo stesso il costo di disattivazione per togliere tiscali.

se avete 20 mega di speedtest e la navigazione è lenta, è certo che avete qualche problema. o al modem, o al pc. è molto difficile che possa essere di fastweb.

le stime di fastweb sul loro strumento di verifica sono generalmente conservative. se la tratta è in buono stato, potrai avere anche 70-80 mega.

Sì hai capito bene: potrei subentrare ad un contratto Joy (20 euro al mese) fatto a Bologna, facendolo trasferire a casa mia in altra città.

Già sto scartando l'idea di subentrare in questo contratto perchè Fastweb vuole 91 euro se ho ben capito (71 per il trasloco e 20 per il subentro).
In più dovrei disdettare Tiscali, credo pagando ca. 50 euro.
Ho fatto i conti giusti sui costi fissi per il trasloco+subentro?

Forse sarebbe conveniente fare un nuovo contratto passando da Tiscali a Fweb, anche se mi pare Joy costi ora 25 euro e non più 20.

Aldilà dell'aspetto economico sono perplesso sui dati di connessione della linea Fweb.

Ecco alcuni speed test fatti con un cell Honor 7 (sito www.speedtest.net) della linea Fastweb Joy a Bologna centro, ad ore diverse rispettivamente in download e upload:

ore 22.28
2,16 - 13,35

ore22.31
1,40 - 12,26

ore22.36
4,60 - 17,26

ore22.58
1,04 - 1,40

ore23.03
2,21 - 1

oggi:
ore 8,18
12,30 - 14,70

ore8,37
18,92 - 14,95

Ma come è possibile vi siano sbalzi e differenze del genere?
Questa fibra fastweb non mi convince per niente.
Qualcun altro ha rilevato simili problemi?

Ultima modifica:
Sì hai capito bene: potrei subentrare ad un contratto Joy (20 euro al mese) fatto a Bologna, facendolo trasferire a casa mia in altra città.

Già sto scartando l'idea di subentrare in questo contratto perchè Fastweb vuole 91 euro se ho ben capito (71 per il trasloco e 20 per il subentro).
In più dovrei disdettare Tiscali, credo pagando ca. 50 euro.
Ho fatto i conti giusti sui costi fissi per il trasloco+subentro?

Forse sarebbe conveniente fare un nuovo contratto passando da Tiscali a Fweb, anche se mi pare Joy costi ora 25 euro e non più 20.

Aldilà dell'aspetto economico sono perplesso sui dati di connessione della linea Fweb.

Ecco alcuni speed test fatti con un cell Honor 7 (sito www.speedtest.net) della linea Fastweb Joy a Bologna centro, ad ore diverse rispettivamente in download e upload:

ore 22.28
2,16 - 13,35

ore22.31
1,40 - 12,26

ore22.36
4,60 - 17,26

ore22.58
1,04 - 1,40

ore23.03
2,21 - 1

oggi:
ore 8,18
12,30 - 14,70

ore8,37
18,92 - 14,95

Ma come è possibile vi siano sbalzi e differenze del genere?
Questa fibra fastweb non mi convince per niente.
Qualcun altro ha rilevato simili problemi?
scusa, mi ero perso la risposta.
si, i conti sono giusti. se passi direttamente a Fastweb invece di fare il trasloco ti costa meno.

per gli speedtest:
1) vanno sempre fatti con cavo e mai con wifi, perché il wifi risente moltissimo delle interferenze e quindi spesso dà risultati sfalsati
2) oscillazioni del genere non sono normali. o il cabinet soffre di saturazione (in quel caso, se la linea fosse su un altro cabinet quasi certamente si risolverebbe tutto) oppure ci son problemi proprio alla linea.

problemi simili su linee fastweb a me non mi è mai capitato di vederli.

capisco che con il wi fi siano meno attendibili, ma comunque sono sbalzi troppo anomali...
Ma se faccio il contratto a casa mia, quindi altra città e altra linea, dove il test fweb mi dice 36 - 80 mb, come potrei sapere prima che non subirò simili sbalzi?
Cosa fare poi in quel caso?

capisco che con il wi fi siano meno attendibili, ma comunque sono sbalzi troppo anomali...
Ma se faccio il contratto a casa mia, quindi altra città e altra linea, dove il test fweb mi dice 36 - 80 mb, come potrei sapere prima che non subirò simili sbalzi?
Cosa fare poi in quel caso?
Saperlo prima è molto difficile. Dovresti chiedere in zona a chi c'è l'ha.
Comunque, è raro che si verifichino sbalzi di quel tipo, quindi probabilmente non avrai problemi.
Se ti fa sentire più sicuro, sappi che se stai sotto i 35 mega (con portante 70<x<100) puoi recedere gratuitamente. Inoltre, in caso di qualunque problema, puoi recedere gratuitamente entro 14gg senza fornire motivazioni.

Saperlo prima è molto difficile. Dovresti chiedere in zona a chi c'è l'ha.
Comunque, è raro che si verifichino sbalzi di quel tipo, quindi probabilmente non avrai problemi.
Se ti fa sentire più sicuro, sappi che se stai sotto i 35 mega (con portante 70<x<100) puoi recedere gratuitamente. Inoltre, in caso di qualunque problema, puoi recedere gratuitamente entro 14gg senza fornire motivazioni.
cosa significa portante 70 x100? E' il test da fare per la fibra sul sito fweb inserendo l'indirizzo?
Se è quello, mi da tra 36 e 80,con 59 di media. Quindi il minimo quanto sarebbe ? 36/2 = 18?

cosa significa portante 70 x100? E' il test da fare per la fibra sul sito fweb inserendo l'indirizzo?
Se è quello, mi da tra 36 e 80,con 59 di media. Quindi il minimo quanto sarebbe ? 36/2 = 18?
No. Intendo se la portante che avrai una volta fatta la linea sarà tra 70 e 100 mega il minimo garantito è 35 mega.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro