DOMANDA Come installare LinuxMint16 a fianco di Windows7 preinstallato su netbook?

Pubblicità

Roxi

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Buonasera :) Premetto che in ambiente Linux sono una scolaretta di prima elementare che sta imparando a leggere e scrivere. Nonostante questo, venuta a conoscenza dell'imminente pensionamento di Windows XP, dopo qualche ricerca in rete per chiarirmi un po' le idee e non andare proprio alla cieca, mi sono "lanciata" nell'installazione di LinuxMint 16 Cinnamon a fianco di XP. Non so se per merito mio o per la classica fortuna del principiante, pare proprio che mi sia andata bene, visto che sia XP che Petra funzionano benissimo: ora XP lo uso solo per lavoro (ho bisogno di programmi specifici che "girano" solo in Windows) e Petra per la navigazione in rete. Vorrei fare la stessa cosa con il netbook, che ha Win7 preinstallato, di cui però non ho cd o dvd di installazione ma il Recovery Management per ripristinare o reinstallare il sistema operativo. Scegliendo in fase di installazione di Petra l'opzione "installa a fianco di" (come ho fatto con XP) temo, però, di danneggiare o, peggio, eliminare il Recovery...e tanto più temo di fare gravi e irreversibili danni scegliendo l'opzione "Altro" per la configurazione della partizione!!! Qualcuno mi aiuti, per favore!!!

Sicuramente la soluzione migliore è buttare winzozz con tutto il recovery :party:
Ma se proprio non vuoi!
Sinceramente non ho mai usato l'opzione "installa fianco di", ma ho ragione di credere che non vada ad intaccare i tuoi dati personali...
In ogni caso, la via più sicura è impostarsi manualmente le partizioni del disco. Vedi dov'è sistemato questo recovery e tienilo al sicuro. Non so come ti si presenti il configuratore di Petra che ti spaventa così tanto, ma volendo puoi usare direttamente quello di Windows che ha un interfaccia molto user-friendly. Ti rimando a questa guida per maggiori informazioni Come creare partizione con Windows 7
La logica comunque potrebbe essere dedicare un tot di GB al SO Windows ed ai suoi programmi, un tot di GB alla distro Linux ai suoi dati ed allo swap e magari una parte rimanente di GB da adibire alla condivisione dati... ma questo varia a seconda dei tuoi gusti.
Ti consiglio di dare uno sguardo in rete comunque, di guide che spiegano come fare è pieno! :)

Ultima modifica:
Personalmente (non dovrei dirlo) una volta che ho il seriale originale, della partizione di ripristino me ne infischio. Un DVD di installazione di Windows lo si trova sempre, prestato o di provenienza ignota.

Prima di procedere con l'installazione di Mint, scarica CCleaner ed Ultradefrag su Windows, fai una pulizia con il primo ed un'ottimizzazione veloce con il secondo, così da spostare i dati all'inizio della partizione e non rischiare perdita di informazioni con il suo ridimensionamento.
Poi, a seconda di quanto spazio libero ti rimane, installa Mint e ridimensiona la partizione di W7 equilibrando i giga a tuo gusto, oppure lascia che l'installer faccia tutto.

MarbaL, Xfire, vi ringrazio infinitamente per le vostre risposte. :) A dire il vero mi libererei più che volentieri di Win7, purtroppo però non posso, altrimenti non potrei utilizzare i programmi che mi servono per lavoro :( E non sono tanto i dati a preoccuparmi, visto che li salvo sempre su memoria esterna, quanto proprio il recovery del sistema operativo (trovare un dvd di Win7?? Non saprei proprio a chi rivolgermi!, Xfire!!!). Comunque, ho fatto uno screen shot del partizionamento del disco rigido del netbook:

partizioni.webp

Se ho ben capito (da quanto ho trovato in rete e dal link che mi hai postato, MarbaL) per creare una partizione per Petra dovrei lasciare intatte le prime due partizioni e ridurre la terza, quella da 284,99 GB, giusto? Cosa che potrei fare anche con GParted o direttamente durante l'installazione scegliendo l'opzione "altro"...o sbaglio??? :grat:
Grazie ancora e chiedo scusa se sto approfittando della vostra disponibilità :)

Ultima modifica:
Personalmente (non dovrei dirlo) una volta che ho il seriale originale, della partizione di ripristino me ne infischio. Un DVD di installazione di Windows lo si trova sempre, prestato o di provenienza ignota.

Prima di procedere con l'installazione di Mint, scarica CCleaner ed Ultradefrag su Windows, fai una pulizia con il primo ed un'ottimizzazione veloce con il secondo, così da spostare i dati all'inizio della partizione e non rischiare perdita di informazioni con il suo ridimensionamento.
Poi, a seconda di quanto spazio libero ti rimane, installa Mint e ridimensiona la partizione di W7 equilibrando i giga a tuo gusto, oppure lascia che l'installer faccia tutto.

Xfire, scusa: "lascia che l'installer faccia tutto", intendi dire procedere come ho fatto installando Petra a fianco di Windows XP? Continuo a scusarmi, quasi certamente le mie perplessità e le mie incertezze sono banali, me ne rendo conto da sola...ma sono davvero proprio alle prime armi!!! Perdonatemi!!! :)

Centoventicinque, Xfire, dati a parte, che non mi preoccupano perchè li salvo su memoria esterna, quindi scegliendo l'opzione di installare Petra a fianco di Win7, seguendo la stessa procedura usata con XP, non creo problemi al recovery??? Perchè è l'unico modo che ho per poter reinstallare o ripristinare Windows...se non avessi questo dubbio, Petra lo avrei già installato sul netbook. Non vorrei apparire noiosa ma insisto a scusarmi per la mia palese ignoranza sull'argomento e a ringraziare per l'aiuto che mi state dando.

Ultima modifica:
Buongiorno. Mi sono resa conto che lasciar fare all'installer sarebbe troppo "comodo". A mio parere, non si può usare Linux se non si impara a lavorare sulle partizioni: può sempre venir fuori una distro che ti viene proprio voglia di provare per vedere se sia o no più adatta alle tue esigenze rispetto a quella che hai installato (e dalla live si capisce ben poco, in termini di "performance"), oppure potrebbe essere necessario reinstallare quella già hai. Quindi ho deciso di installare Petra partizionando il disco. Datemi una mano a confermarmi o meno se i passaggi da compiere sono quelli giusti: con il partizionatore di Windows creo uno spazio non allocato più o meno "dimezzando" C:, portandolo diciamo da 285 GB a 160; riavvio il sistema; faccio partire l'installazione di Petra, nello spazio non allocato creo una partizione estesa / ext4 lasciando 1 GB di spazio per una partizione logica di swap. Poche idee ma molto confuse????

Ultima modifica:
Per avere una comodità maggiore in caso di reinstallare o se cambi distro, io ti consiglio di partizionare cosi:

/ ext4 journaling, bastano pochi gb ma per andare al sicuro e non avere limiti falla da 25/30 gb
/home ext4 journaling, qui vengono salvati configurazioni dei software e documenti, quindi dai più gb possibili
/swap dipende dalla tua ram

Cosi in caso di reinstallare formatti solo la "/" e /home senza la spunta formatta, dai stesso nome utente e hai ad ogni installazione le configurazione precedenti.

Per avere una comodità maggiore in caso di reinstallare o se cambi distro, io ti consiglio di partizionare cosi:

/ ext4 journaling, bastano pochi gb ma per andare al sicuro e non avere limiti falla da 25/30 gb
/home ext4 journaling, qui vengono salvati configurazioni dei software e documenti, quindi dai più gb possibili
/swap dipende dalla tua ram

Cosi in caso di reinstallare formatti solo la "/" e /home senza la spunta formatta, dai stesso nome utente e hai ad ogni installazione le configurazione precedenti.

Della /home potrei anche fare a meno...ci sto pensando se crearla o no, così come sto pensandoci su se creare o meno una partizione Dati. L'importante è che il modo in cui ho pensato di partizionare il disco per "fare spazio" a Petra sia quello corretto: creare uno spazio non allocato riducendo C: e poi durante l'installazione di Petra "allocare" lo spazio libero con una partizione estesa contenente /ext4 journaling e /swap.

Fatto. LinuxMint 16 è installato e Win7 è vivo, vegeto, con la partitizione recovery e quella riservata intatte e C: ridimensionato a 161 GB. Piccolo errore di calcolo sullo swap: avendo 1 GB di ram avrei dovuto crearlo da 1 GB e invece mi è venuto fuori 1.5 GB...ed è rimasto un piccolo spazio non allocato di poco più di 50 MB. C'è un unico problema: all'avvio, se il netbook è collegato a un monitor esterno (cosa che faccio sempre per non affaticare troppo gli occhi) non mi appare la schermata per la scelta del sistema operativo e parte direttamente LinuxMint; tutto regolare invece se il netbook non è collegato al monitor esterno: in pratica, col monitor esterno non mi è possibile accedere a Win7, per farlo devo scollegare il monitor dal netbook, avviare il netbook, scegliere Win7 e quindi collegare il monitor esterno. Può dipendere dal mio errore di calcolo sullo swap o dal fatto che ho installato LinuxMint mentre il netbook era collegato al monitor esterno? Oppure è una cosa del tutto normale? In breve: disinstallo e reinstallo LinuxMint senza usare il monitor esterno?

No, non c'entra che avevi il monitor collegato al momento dell'installazione. Io quando formato o reinstallo qualsiasi distro per provare, ho due monitor collegati e non ho di questi problemi. Forse all'avvio il bios da priorità al monitor esterno?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro