come impostare xp come primo boot??

Pubblicità

tempest

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
39
ho installato xp su un hd e vista su un altro hd, e quando accendo il pc mi da sempre vista come prima opzioni, con i 20 secondi di attesa a meno che non klikko invio!!ora, usando io molto piu' spesso xp di vista, vorrei sapere come faccio ad impostare xp come boot di precedenza?????grazie a tutti

Entri nel BIOS e su BOOT STARTUP (o qualcosa simile) setti come avvio principale l'HDD dove hai il sistema operativo che desideri utilizzare.
Oppure durante la schermata iniziale devi premere o F2 (dipende dal bios) e scegliere di volta in volta cosa utilizzare selezionare,il boot iniziale insomma...

ho un raid0 con xp, se voglio mettere vista su un terzo hard disk basta che monto l'hd gli do la priorità di boot da bios e installo vista e poi in base a quale sistema operativo voglio utilizzare imposto dal bios l'hard disk sul quale è istallato giusto?

ho un raid0 con xp, se voglio mettere vista su un terzo hard disk basta che monto l'hd gli do la priorità di boot da bios e installo vista e poi in base a quale sistema operativo voglio utilizzare imposto dal bios l'hard disk sul quale è istallato giusto?

SI cosi lo setti definitivamente diciamo nel senso che ad ogni avvio il BOOT prende sempre quel S.O.,mentre premendo F2 o dipende da tuo BIOS che tast schiacciare puoi anche scegliere di volta in volta che S.O. far partire.

E t'ho detto,dipende dal tuo sistema,dal BIOS.Io premo il tasto F8 appena finisce la schermata iniziale del PC,quella nera con le scritte,dopodicche mi esce una finestra BLU con le varie opzioni di BOOT....CD-ROM,FLOPPY,e i vari HDD.

Per sapere che tasto premere dovresti vedere appena accendi il PC delle scritte,di solito all'inizio ti viene detto che tasto premere per effettuare determinate operazioni.

Per esempio:

F2 to choose a boot
F1 to enter into the BIOS
F8 to boot Safe Mode

Non sono d'accordo con questa soluzione.
Basta un semplice edit del file boot.ini, senza bisogno di impostare da bios o quant'altro

Scusate, la mia ignoranza in materia ma io capito fino adesso che ogni volta che accedo il pc devo entrare nel bioos e modificare la partenza da quale hd seglire il sistema ho capito male.Perche xp,e vista sullo stesso hd caricando per primo xp e poi vista Bootin si forma in automatico.Volevo capire se cera qualcosa di simile con xp su un hd, e vista su un altro hd,senza andare nel bios ogni volta mi sembra una procedura un po laboriosa,dico una cazzata da inesperto forse mi e piu semplice cabiare i colegamenti fisicamente agli hd all'avio del pc ,ho detto una gra caz... forse.ciao voi tutti aspetto i vstri consigli

Non sono d'accordo con questa soluzione.
Basta un semplice edit del file boot.ini, senza bisogno di impostare da bios o quant'altro

Scusami XFIRE,ma qui stiamo parlando di due Sistemi Operativi montati su due HDD differenti,e non di due S.O. montati su due PARTIZIONI di uno stesso HDD...quindi la scelta deve per forza di cose essere fatta da BIOS o da voce di STARTUP.
Diverso è il discorso appunto se si hanno due S.O. montati su due partizioni di uno stesso HARD DISK,e se cosi fosse si hai ragione nel dire che bisogna editare il BOOT.INI,o usare programmi come WMWARE o PARTITION MANAGER.

Scusami XFIRE,ma qui stiamo parlando di due Sistemi Operativi montati su due HDD differenti,e non di due S.O. montati su due PARTIZIONI di uno stesso HDD...quindi la scelta deve per forza di cose essere fatta da BIOS o da voce di STARTUP.
Diverso è il discorso appunto se si hanno due S.O. montati su due partizioni di uno stesso HARD DISK,e se cosi fosse si hai ragione nel dire che bisogna editare il BOOT.INI,o usare programmi come WMWARE o PARTITION MANAGER.

La modifica del boot.ini permette di ottenere un dual-boot anche con OS su dischi rigidi separati. :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro