come impostare xp come primo boot??

Pubblicità
Scusami XFIRE,ma qui stiamo parlando di due Sistemi Operativi montati su due HDD differenti,e non di due S.O. montati su due PARTIZIONI di uno stesso HDD...quindi la scelta deve per forza di cose essere fatta da BIOS o da voce di STARTUP.
Diverso è il discorso appunto se si hanno due S.O. montati su due partizioni di uno stesso HARD DISK,e se cosi fosse si hai ragione nel dire che bisogna editare il BOOT.INI,o usare programmi come WMWARE o PARTITION MANAGER.

Mica sono scemo:sisi:...
Vedi che attackment mi capisce?

[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(5)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /NOEXECUTE=OPTIN /FASTDETECT

modificando il parametro nelle parentesi successive a rdisk con 1 o più, si seleziona un HD diverso da quello base "0".
La voce partition, come si può dedurre invece gestisce le partizioni.

Presumo sia uno si...
Cmq modificando il BOOT.INI non potrà mai far partire Vista,visto che il BOOTLOADER è differente.

Ci sono modi per farlo, ma la cosa più semplice è scaricare BCDedit e configurare il bootloader di vista in questo caso, o crearne uno nuovo.

Personalmente, consiglio di installare il Bootloader GRUB, utilizzato nei sistemi Linux. Molto più affidabile e personalizzabile

Scusami XFIRE,ma qui stiamo parlando di due Sistemi Operativi montati su due HDD differenti,e non di due S.O. montati su due PARTIZIONI di uno stesso HDD...quindi la scelta deve per forza di cose essere fatta da BIOS o da voce di STARTUP.
Diverso è il discorso appunto se si hanno due S.O. montati su due partizioni di uno stesso HARD DISK,e se cosi fosse si hai ragione nel dire che bisogna editare il BOOT.INI,o usare programmi come WMWARE o PARTITION MANAGER.

La modifica del boot.ini permette di ottenere un dual-boot anche con OS su dischi rigidi separati. :)

Ciao ragazzi, ma non è + semplice scaricare Easy BCD ??? io personalmente non ho mai provato con 2 HDD differenti, però dalle opzioni si può modificare il boot scegliendo anche il drive. Ovviamente consiglio sempre di fare un backup del boot originale. (Si può fare anche dal programmino). fatemi sapere, ciaooo

Ciao ragazzi, ma non è + semplice scaricare Easy BCD ??? io personalmente non ho mai provato con 2 HDD differenti, però dalle opzioni si può modificare il boot scegliendo anche il drive. Ovviamente consiglio sempre di fare un backup del boot originale. (Si può fare anche dal programmino). fatemi sapere, ciaooo

Se vai a vedere nei post precedenti, EasyBCD è già stato suggerito;)

Ciao a tutti, ne approfitto del 3d.
Volevo sapere se è meglio un dual boot (XP,Vista) sullo stesso hd (500GB) oppure su due hd separati.
Ahh... ho già preso l'hd da 500:D

Grazie;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro