COME IMPOSTARE HARD DISK COME PRIMARIO?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Patrick De Almeida

Nuovo Utente
10
2
CPU
Intel i5 4690K
Scheda Madre
Asus Z97-PRO GAMER
HDD
WD Green 2Tb
RAM
Corsair 2x4GB Vegance
GPU
Asus Gtx 960 Strix
Monitor
Asus VS278
PSU
Corsair 750W
Case
NZXT H440
OS
Windows 8.1
Salve a tutti,:ciaociao:
cercherò di essere il più preciso possibile nell'illustrarvi il mio problema.

Ho da poco acquistato il mio PC assemblato in cui monto un SSD da 128 GB (Samsung) e un Hard Disk (WD Green) da 2TB.

Nel SSD avrei voluto che fosse installato solamente il sistema operativo ma nel mometo in cui vado a fare un dowload di qualsiasi cosa mi viene salvata sul SSD.
Ora vorrei fare in modo di spostare tutta la cartella "Utente" sul Hard Disk ma credo che trascinare non sia l'idea migliore.

Grazie per l'aiuto.:grat:
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    23.4 KB · Visualizzazioni: 555

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Salve a tutti,:ciaociao:
cercherò di essere il più preciso possibile nell'illustrarvi il mio problema.

Ho da poco acquistato il mio PC assemblato in cui monto un SSD da 128 GB (Samsung) e un Hard Disk (WD Green) da 2TB.

Nel SSD avrei voluto che fosse installato solamente il sistema operativo ma nel mometo in cui vado a fare un dowload di qualsiasi cosa mi viene salvata sul SSD.
Ora vorrei fare in modo di spostare tutta la cartella "Utente" sul Hard Disk ma credo che trascinare non sia l'idea migliore.

Grazie per l'aiuto.:grat:
Ciao e benvenuto nel forum. :)
Spostare l'intera cartella utente è sconsigliabile (anche se esistono guide); è molto più pratico, e si ottengono gli stessi risultati, spostando le relative sottocartelle (Download, Documenti, Immagini, Musica, ecc.).
1) Crea sull'hard disk una cartella con il nome che vuoi, magari con il tuo nome (ma non è indispensabile); io la chiamerò, in questo esempio, "nomecartella".
2) Entra nella tua cartella utente predefinita, quella in C, fai click destro su ogni cartella che vuoi spostare sull'hard disk (per esempio "Download"), scegli "Proprietà", quindi vai sotto "Percorso".
3) Il percorso attuale è C:\Users\TuoNomeUtente\Download; cambia il percorso in D:\nomecartella\Download, fai click su "Sposta", dai conferma, quindi fai click su "Applica" e poi su "OK". Ho indicato "D", perché ritengo che sia questa la lettera dell'hard disk, se non fosse così, usa la lettera che identifica il volume presente sull'hard disk.
Ripeti la procedura per ogni cartella che vuoi spostare; facendo in questo modo, il sistema operativo terrà conto della nuova posizione di queste cartelle, e di conseguenza scaricherà lì, e non più in C (cioè nel disco SSD), tutti i file. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Patrick De Almeida

Patrick De Almeida

Nuovo Utente
10
2
CPU
Intel i5 4690K
Scheda Madre
Asus Z97-PRO GAMER
HDD
WD Green 2Tb
RAM
Corsair 2x4GB Vegance
GPU
Asus Gtx 960 Strix
Monitor
Asus VS278
PSU
Corsair 750W
Case
NZXT H440
OS
Windows 8.1
Ciao e benvenuto nel forum. :)
Spostare l'intera cartella utente è sconsigliabile (anche se esistono guide); è molto più pratico, e si ottengono gli stessi risultati, spostando le relative sottocartelle (Download, Documenti, Immagini, Musica, ecc.).
1) Crea sull'hard disk una cartella con il nome che vuoi, magari con il tuo nome (ma non è indispensabile); io la chiamerò, in questo esempio, "nomecartella".
2) Entra nella tua cartella utente predefinita, quella in C, fai click destro su ogni cartella che vuoi spostare sull'hard disk (per esempio "Download"), scegli "Proprietà", quindi vai sotto "Percorso".
3) Il percorso attuale è C:\Users\TuoNomeUtente\Download; cambia il percorso in D:\nomecartella\Download, fai click su "Sposta", dai conferma, quindi fai click su "Applica" e poi su "OK". Ho indicato "D", perché ritengo che sia questa la lettera dell'hard disk, se non fosse così, usa la lettera che identifica il volume presente sull'hard disk.
Ripeti la procedura per ogni cartella che vuoi spostare; facendo in questo modo, il sistema operativo terrà conto della nuova posizione di queste cartelle, e di conseguenza scaricherà lì, e non più in C (cioè nel disco SSD), tutti i file. ;)


Mi sembra un'ottima idea ma vi è un piccolo problema di fondo, ovvero, per provare ho creato una cartella chiamata "Cartella di Prova" nella quale ho inserito un immagine.
Ora, premetto che io sia davvero ignorante in materia, ma nel momento in cui clicco su proprietà non mi appare la possibilità di modificare il percorso cosa davvero strana (vedi immagine).

Ho anche visto su questa guida che esiste il modo di modifcare direttamente la lettera da C (Disco locale/ SSD) a E (Dati/E) ma non so se fare ciò funzionerebbe. (link: Come modificare di un computer Disco locale )
Cattura1.PNG
 
Ultima modifica:

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Devi spostare il percorso della cartella immagini e non della cartella da te creata. Clic con tasto dx sulla cartella immagini, proprietà, percorso ed inserisci il percorso della "cartella di prova".

Per quanto riguarda il download invece devi modificare le varie impostazioni dei browser per far si che ogni volta che scarichi un file ti chieda dove salvare. Oppure vai la stessa cosa per la cartella download e ne crei una nuova su hdd spostando poi il percorso dell'originale.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Devi spostare il percorso della cartella immagini e non della cartella da te creata. Clic con tasto dx sulla cartella immagini, proprietà, percorso ed inserisci il percorso della "cartella di prova".

Per quanto riguarda il download invece devi modificare le varie impostazioni dei browser per far si che ogni volta che scarichi un file ti chieda dove salvare. Oppure vai la stessa cosa per la cartella download e ne crei una nuova su hdd spostando poi il percorso dell'originale.
Esatto, devi spostare le cartelle che trovi sotto C:\Users\TuoNomeUtente; queste cartelle sono cartelle "speciali", per così dire: sono le cartelle predefinite del sistema operativo. Se sposti "Download" come ho indicato sopra, non occorrerà reimpostare i browser, perché di default sono impostati per scaricare nella cartella di Download predefinita, che è quella dell'esempio da me indicato.
Ripeto la procedura:
1) Crea una cartella D:\nuovacartella
2) NON creare alcuna sottocartella in questa nuova cartella appena creata
3) Vai in C:\Users\TuoNomeUtente
4) Click destro sulle cartelle da spostare (una per volta), per esempio "Download"
5) Scegli "Proprietà", poi vai sotto "Percorso"
6) Cambia il percorso in D:\nuovacartella\Download
7) Click su "Sposta", poi su "Applica", poi su OK.
 
Ultima modifica:

Patrick De Almeida

Nuovo Utente
10
2
CPU
Intel i5 4690K
Scheda Madre
Asus Z97-PRO GAMER
HDD
WD Green 2Tb
RAM
Corsair 2x4GB Vegance
GPU
Asus Gtx 960 Strix
Monitor
Asus VS278
PSU
Corsair 750W
Case
NZXT H440
OS
Windows 8.1
Ok credo di aver capito, invece di cercare di modificare il percorso direttamente alle cartelle sotto la sezione di archiviazione C (SSD) dovevo farlo alle cartelle quelle sopra (in giallo) e creare prima di tutto delle cartelle in E (HDD) con il nome adeguato e poi modificare il percorso.
Non so quanto si sia capito ma allego una foto.
Questo metodo non dovrebbe creare problemi, vero?
Cattura5.PNG
Grazie mille per l'aiuto
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ok credo di aver capito, invece di cercare di modificare il percorso direttamente alle cartelle sotto la sezione di archiviazione C (SSD) dovevo farlo alle cartelle quelle sopra (in giallo) e creare prima di tutto delle cartelle in E (HDD) con il nome adeguato e poi modificare il percorso.
Non so quanto si sia capito ma allego una foto.
Questo metodo non dovrebbe creare problemi, vero?
Visualizza allegato 163588
Grazie mille per l'aiuto
Sì, le cartelle che hai indicato come "percorso modificabile" sono quelle che puoi spostare. Però cancella le cartelle che hai creato nel percorso di destinazione: ci deve essere solo la cartella più grande, quella che hai chiamato "Patrick...", e nient'altro dentro. Quando farai click su "Sposta", le cartelle verranno automaticamente spostate, non occorre che tu le crei a mano.
 

Patrick De Almeida

Nuovo Utente
10
2
CPU
Intel i5 4690K
Scheda Madre
Asus Z97-PRO GAMER
HDD
WD Green 2Tb
RAM
Corsair 2x4GB Vegance
GPU
Asus Gtx 960 Strix
Monitor
Asus VS278
PSU
Corsair 750W
Case
NZXT H440
OS
Windows 8.1
Grazie mille.

Ho concluso di spostare la cartella Utenti.
Esiste modo di fare questo procedimento anche con le cartelle Programmi e Programmi (x86).
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Non sense a parte per quello che vuoi fare (non ha senso un ssd se non ci installi i programmi) non serve spostare visto che ogni software puoi specificare dove installarlo. Per assurdo anche su chiavetta usb.
 
  • Mi piace
Reazioni: Patrick De Almeida

Patrick De Almeida

Nuovo Utente
10
2
CPU
Intel i5 4690K
Scheda Madre
Asus Z97-PRO GAMER
HDD
WD Green 2Tb
RAM
Corsair 2x4GB Vegance
GPU
Asus Gtx 960 Strix
Monitor
Asus VS278
PSU
Corsair 750W
Case
NZXT H440
OS
Windows 8.1
Non sense a parte per quello che vuoi fare (non ha senso un ssd se non ci installi i programmi) non serve spostare visto che ogni software puoi specificare dove installarlo. Per assurdo anche su chiavetta usb.
Grazie mille hai perfettamente ragione.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!