DOMANDA Come gestire la batteria del notebook

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
Ciao :)

ho letto un pò su internet come qui:
https://www.informaticapertutti.com/come-fare-la-prima-carica-della-batteria-di-un-pc-portatile/
https://www.informaticapertutti.com...l-portatile-quando-lalimentatore-e-attaccato/

Il mio modello è un Lenovo V130 81HN00EPIX;

Questo è il mio primo notebook, in passato ho usato il notebook di mia sorella ma era uno di quelli in cui la batteria si rimuoveva e usandolo spesso con la corrente non ho mai prestato molta attenzione su come ricaricare la batteria.

Immagino che essendo questo moderno e con la batteria che non può essere rimossa non ci siano molti protocolli da seguire, nel senso che ok il primo ciclo di carica glielo faccio fare a pc spento.

Cosa mi consigliate per i futuri cicli di carica/scarica ?

Penso che acquisterò una base di raffreddamento con le ventole per rendere si più confortevole l'utilizzo tenendolo sulle game, specie in estate e anche per contenere le temperature del computer che possono andare ad incidere sulle performance della batteria.

Lì nella guida dice " che dovrai calibrarla almeno una volta ogni 30 cicli di carica e scarica " come si fa a calibrarla ? nel senso che devo farla scaricare del tutto e poi ricaricarla fino al 100% ?
Così come dice in questa guida: https://www.informaticapertutti.com/calibrare-la-batteria-del-pc-portatile-su-windows-7-8-1-e-10/

Poi dice "che sarebbe meglio caricare la batteria quando il computer portatile si trova completamente spento " però questo è abbastanza limitante,ok cercherò di farlo caricare quando non lo uso però non può essere una regola fissa questa qui.
 

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
usalo senza tanti patemi.. evita se possibile di farlo andare sotto i 15% residui di carica (le batterie al litio patiscono se sforzate da scariche) e per il resto non ti preoccupare..
 
  • Mi piace
Reazioni: Rosssiiii

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
usalo senza tanti patemi.. evita se possibile di farlo andare sotto i 15% residui di carica (le batterie al litio patiscono se sforzate da scariche) e per il resto non ti preoccupare..
Su Windows e Linux c'è un modo per impostare il limite al 15% ?
 

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
su windows credo di si, linux non ho mai nemmeno cercato, non saprei
 

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
Vedo che windows capisce che quando il pc è connesso alla rete elettrica non ricarica la batteria se è al 100% o anche 96 %...mi chiedo se è possibile scegliere manualmente una soglia entro la quale non deve andare a ricaricare la batteria, tipo se c'è il 75% di batteria non deve andarla a ricaricare se connesso alla rete elettrica, è possibile ?

questo sempre per evitare di effettuare troppi cicli di carica e scarica

avevo letto che una scelta del genere la si potrebbe fare o dal bios oppure attraverso il software fornito da lenovo:
https://pcsupport.lenovo.com/it/it/.../lenovo-v-series-laptops/v130-15ikb/downloads

Le impostazioni presenti nel mio BIOS sono le seguenti e non mi sembra che ci sia quella voce:
 

Eqyliq

Utente Attivo
694
173
CPU
R5 1600 @ 3.9Ghz
Dissipatore
Gelid Phantom Black
Scheda Madre
MSi B450 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket 1tb nvme
RAM
4x8gb G.Skill F4-3200C15
GPU
RX 5700XT Reference
Monitor
LG 24MK430
PSU
Corsair Rm1000x
Case
Fractal Design - Meshify C TG
OS
Windows 10 Pro
Vedo che windows capisce che quando il pc è connesso alla rete elettrica non ricarica la batteria se è al 100% o anche 96 %...mi chiedo se è possibile scegliere manualmente una soglia entro la quale non deve andare a ricaricare la batteria, tipo se c'è il 75% di batteria non deve andarla a ricaricare se connesso alla rete elettrica, è possibile ?

questo sempre per evitare di effettuare troppi cicli di carica e scarica

avevo letto che una scelta del genere la si potrebbe fare o dal bios oppure attraverso il software fornito da lenovo:
https://pcsupport.lenovo.com/it/it/.../lenovo-v-series-laptops/v130-15ikb/downloads

Le impostazioni presenti nel mio BIOS sono le seguenti e non mi sembra che ci sia quella voce:

Ciao, solo su alcuni modelli. Ad esempio sui thinkpad è possibile, ma non ho mai visto altri notebook con questa funzione
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!