DOMANDA Come funziona l'ssd?

Pubblicità

Muradin001

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
28
tra qualche giorno mi arriverà il pc , e per la prima volta ho preso un ssd, dove mi è stato consigliato di installare solo il sistema operativo, mi chiedo c'è qualcosa da fare prima di installarci sopra qualcosa? o dopo? grazie

Segui le dritte di Tom's hardware (le trovi nella mia firma), ulteriori tweak sono per paranoici... PS installaci anche i programmi (o almeno quelli che utilizzi più spesso)...

Gli SSD per scrivere su una cella di memoria (nand) devono trovarla VUOTA (priva di dati). Qualora ci siano dati devono prima cancellarli e quindi procedere alla scrittura. Quando Windows cancella un file non lo cancella fisicamente ma si limita a segnare nell'indice dei file che quell'area del disco non contiene dati (grazie a ciò è possibile utilizzare programmi che permettono di recuperare i file cancellati). Quando l'SSD cerca di scrivere in quell'area perde del tempo (deve prima cancellare fisicamente cancellare la cella di memoria e quindi scriverci i dati che ci interessano), per ovviare a ciò sono stati inventate 2 cose, il GC (garbage collection) ed il trim. Il primo è passivo ed è implementato a livello di firmware, è una procedura che si attiva in automatico quando l'SSD è a "riposo". Il secondo è ATTIVO e si attiva se :
1) l'SSD supporta questa funzione
2) il Sistema operativo supporta questa funzione (mi pare che windows vista la supporti da un certo service pack, ma non ricodo quale, windows 7 e 8 la supportano nativamente)
3) la scheda madre permetta che il SO mandi all'SSD l'ordine (tutte le schede madri recenti lo permettono)
In windows il comando trim viene inviato all'SSD OGNI volta che viene svuotato il cestino
Per controllare se è attivo basta leggerti le guide che ti ho linkato...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro