come funziona la fibra

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
dov'è finito il resto della discussione?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
scusate ho dimenticato di trascrivere la risposta che la tim mi ha dato circa una settimana fa' alla mia domanda sul motivo per il quale era obbligatorio il cambio del numero, come stesso da loro confermatomi.
questa è la risposta:

Ciao, in merito alla tua richiesta e da verifiche effettuate, risulta che la tua zona attualmente ha una copertura fino a 200 Mega, e non previsto nessun cambio numero.
sono impazziti, oppure per me che sono ignorante in materia i "200 mega" è una velocità inferiore alla fibra?

Ultima modifica:
dov'è finito il resto della discussione?
scusate ho dimenticato di trascrivere la risposta che la tim mi ha dato circa una settimana fa' alla mia domanda sul motivo per il quale era obbligatorio il cambio del numero, come stesso da loro confermatomi.
questa è la risposta:

Ciao, in merito alla tua richiesta e da verifiche effettuate, risulta che la tua zona attualmente ha una copertura fino a 200 Mega, e non previsto nessun cambio numero.
sono impazziti, oppure per me che sono ignorante in materia i "200 mega" è una velocità inferiore alla fibra?

No è la velocità della fttc, fibra misto rame, ti ho spiegato sopra la differenza tra fttc e ftth
Si vede che tu non sei coperto da ftth

Ultima modifica:
ok.
non mi resta allora che risolvere la questione con la tim.
se scrivo che la discussione è chiusa, posso sempre tornare a leggere il contenuto? :)

ok.
non mi resta allora che risolvere la questione con la tim.
se scrivo che la discussione è chiusa, posso sempre tornare a leggere il contenuto? :)

Si, non sparisce, ma visti i precedenti, ti consiglio di lasciarla aperta in caso di nuovi dubbi o problemi

Su fibermap ti darebbe coperto da FTTH mentre TIM dice solo FTTC (la EVDSL max 200Mbps) però Openfiber dice che non sei coperto. Strano.
Prova a contattare Vodafone e fastweb e senti che ti dicono loro

Oppure wind o tiscali, ti ho detto un sacco di volte di fare la verifica sui loro siti, puoi pure postare uno screen dei risultati oscurando il tuo indirizzo/dati

Può capitare che openfiber non sia aggiornato, anche se raro

Ultima modifica:
per porre una nuova domanda riguardo la fonia legata alla fibra apro una nuova discussione oppure chiedo consiglio privatamente a @Cibachrome?

Mah non sono un moderatore ma perché non fai qui la domanda? I forum sono fatti per condividere problemi e soluzioni in modo da aiutare chi ne ha di simili
per porre una nuova domanda riguardo la fonia legata alla fibra apro una nuova discussione oppure chiedo consiglio privatamente a @Cibachrome?

ma poi come è finita? hai messo la fibra?

Ultima modifica:
per ora non ho fatto ancora il passaggio per problemi a casa,presto risolvibili.
è possibile continuare ad utilizzare i telefoni tradizionali invece di quelli voip con la fibra?
quando ci sarà quella tim, occorre per forza acquistare ed utilizzare il modem router dell'offerta che mi proporranno, oppure posso acquistarne uno compatibile?
quello di "tim super fibra" costa ben 240€ o lo si può acquistare in 24 rate

per ora non ho fatto ancora il passaggio per problemi a casa,presto risolvibili.
è possibile continuare ad utilizzare i telefoni tradizionali invece di quelli voip con la fibra?
quando ci sarà quella tim, occorre per forza acquistare ed utilizzare il modem router dell'offerta che mi proporranno, oppure posso acquistarne uno compatibile?
quello di "tim super fibra" costa ben 240€ o lo si può acquistare in 24 rate

tutti gli operatori per legge devono dare la possibilità o di usare un modem alternativo (compatibile con fibra) o fornirlo in comodato gratis, non obbligo a pagamento, e anche tim lo fa ho letto.

quanto ai telefoni, io non li ho cambiati nel passaggio da adsl a fibra, nè fttc, nè poi ftth. non so risponderti con certezza

salve a tutti.
non ricordo se ho posto quì la domanda, ma per sicurezza la scrivo di nuovo.
effettuando il passaggio dall'adsl alla fibra ftth o fttc i telefoni funzionano esclusivamente mediante il modem?
se fosse così, tutte le sostituzioni delle prese da tripolare a Rj11, acquisto del doppino è stato un lavoro inutile, perché la fonia è wifi?

I telefoni per funzionare sia in fttc che ftth devono essere collegati direttamente al modem.
sez-imp-1.png
Questo è il classico procedimento per le linee fttc, ma il principio di base vale anche in caso di linea ftth, dato che il segnale arriva tramite fibra ottica al modem e poi il modem a dover gestire eventuali telefoni collegati.

salve a tutti.
non ricordo se ho posto quì la domanda, ma per sicurezza la scrivo di nuovo.
effettuando il passaggio dall'adsl alla fibra ftth o fttc i telefoni funzionano esclusivamente mediante il modem?
se fosse così, tutte le sostituzioni delle prese da tripolare a Rj11, acquisto del doppino è stato un lavoro inutile, perché la fonia è wifi?

la fonia è voip non wifi.
non ricordo se ti ho già risposto qui, comunque funzionano mediante il modem ma non vuol dire che devi attaccarli per forza tutti direttamente al modem, puoi fare un sezionamento dell'impianto per lasciare i telefoni anche distanti dal modem.

su prese e doppini in parte non ho capito, in parte non ti so rispondere
comunque, chiedi all'operatore che ti mette al fibra, ma il sezionamento dovrebbe fartelo il tecnico che viene, almeno prima era così, non so ora, appunto ti dico di chiedere, magari è previsto un costo in più

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro