DOMANDA come funziona la fibra

ilprincipiante

Utente Attivo
454
16
chiedo scusa per la domanda stupida, ma le mie conoscenze sono limitate, ed ho lievi problemi di apprendimento.
perché la fibra ottica della Tim necessita per forza del cambio del numero di telefono fisso?
come faccio a verificare la copertura delle varie compagnie?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
per piacere rispondete, grazie

spiegaci meglio la situazione e chi ti ha detto questa cosa, perchè questa del cambio numero è una scemenza spesso usata da call center truffaldini, quindi occhio
Post unito automaticamente:

chiedo scusa per la domanda stupida, ma le mie conoscenze sono limitate, ed ho lievi problemi di apprendimento.
perché la fibra ottica della Tim necessita per forza del cambio del numero di telefono fisso?
come faccio a verificare la copertura delle varie compagnie?

per la copertura semplicemente vai sui siti delle varie compagnie e cerchi la verifica di copertura mettendo il tuo indirizzo, oppure clicchi sull'offerta che ti interessa e di solito prima ti fa fare in automatico la verifica della copertura prima.

ma prima, se non ti interessa per forza tim, ti consiglio di andare su openfiber.it, mettere il tuo indirizzo e vedere da chi sei coperto, è la fibra ftth, fibra vera fino in casa e non fibra misto rame
 
Ultima modifica:

ilprincipiante

Utente Attivo
454
16
riguardo il cambio del numero di fonia fissa, è stato un operatore call center a dare quest'affermazione a mia sorella!
sono andato su openfiber ed il risultato è negativo, come dimostra una delle immagini allegate.
usando invece il sito fibermap, come scritto nell'altra discussione, il risultato è positivo.
ora la mia domanda nasce spontanea ed è diciamo la stessa di prima:
quali compagnie offrono la fibra nel mio quartiere?
 

Allegati

  • Dettaglio dsl.png
    Dettaglio dsl.png
    154.4 KB · Visualizzazioni: 26
  • Esito openfiber.png
    Esito openfiber.png
    136.2 KB · Visualizzazioni: 29

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
riguardo il cambio del numero di fonia fissa, è stato un operatore call center a dare quest'affermazione a mia sorella!
sono andato su openfiber ed il risultato è negativo, come dimostra una delle immagini allegate.
usando invece il sito fibermap, come scritto nell'altra discussione, il risultato è positivo.
ora la mia domanda nasce spontanea ed è diciamo la stessa di prima:
quali compagnie offrono la fibra nel mio quartiere?

il call center ti ha chiamato o hai chiamato tu un numero ufficiale? (il 187)?
Post unito automaticamente:

ma scusa ma ti avevano risposto già qui https://forum.tomshw.it/threads/passaggio-alla-fibra.826314/#post-7694563

devi andare sui siti di tim/wind/vodafone/tiscali ecc e vedere chi ti copre con fttc (fibra misto rame FR) o ftth ( fibra pura FF)

non conoscendo il tuo indirizzo, non possiamo controllartelo noi
 

ilprincipiante

Utente Attivo
454
16
ok. mettiamo il caso che una delle compagnie copra il mio indirizzo con la fibra, devo effettuare un'allacciamento e creare un nuovo numero di fonia fissa?
 

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
ok. mettiamo il caso che una delle compagnie copra il mio indirizzo con la fibra, devo effettuare un'allacciamento e creare un nuovo numero di fonia fissa?

Non mi hai risposto: hai chiamato il 187 che ti ha detto del cambio numero o ti hanno chiamato a casa dicendo di essere tim?

Ora a casa cosa hai? Niente o l’adsl? Con quale operatore?
 
  • Haha
Reazioni: Andreagamer1999

ilprincipiante

Utente Attivo
454
16
hai ragione scusa. allora mia sorella ha parlato col 187 il quale ha detto che dovevo per forza cambiare numero.
ora ho ancora attivo TIM CONNECT ADSL fino a 20 mega
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
ok. ma a prescindere da ciò che mi dirà, vorrei sapere se conviene e se posso avere la fibra a parte

Primo ti consiglio di lasciar perdere il 187 ma contattarli su Twitter via messaggio privato, dove sono mediamente più preparati;

Secondo voglio spiegarti la truffa del cambio numero che ti torna sempre utile: viene fatta da qualcuno che ti telefona a casa spacciandosi per il tuo operatore( in realtà è un call center esterno truffaldino), ti propongono di cambiare numero perchè ti fanno chiudere la tua attuale linea e te ne fanno aprire una nuova (ci guadagnano dalle attivazioni) come fossi un nuovo cliente per farti avere le offerte dei nuovi clienti che in genere sono più vantaggiose, ma può creare dei disagi questo: cioè ti ritrovi a pagare i costi di cessazione della precedente linea/offerta;

Terzo: se da adsl passi a fttc (FR, fibra misto rame), in casa non c’è da fare nulla se non un eventuale cambio modem, perché la fibra non arriva fino in casa, ma fino ad un cabinet in strada che può essere più o meno lontano da casa tua (e da questo dipende in gran parte la tua effettiva massima velocità);
Invece se da adsl passi ad ftth (fibra fino a casa, FF), parliamo proprio di un’altra infrastruttura quindi il tecnico dovrà portare il cavo in fibra fino dentro casa tua( in genere passano per tubi già esistenti se riescono), questa tecnologia è chiaramente superiore e “vai più veloce” per capirci

In entrambi i casi con la fibra la fonia è VoIP, se il modem non funziona o lo spegni, il telefono non funziona e potrebbero esserci incompatibilità con eventuali teleallarmi

Se vuoi fai la verifica verifica del tuoi indirizzo sui siti di tim/wind/Vodafone/tiscali/Fastweb e posta qui i risultati così vediamo cosa ti offrono, ma se non ci sei su openfiber o sei su fibra misto rame (fttc) o a seconda della città in cui sei, la ftth possono dartela solo TIM o Fastweb probabilmente
 
Ultima modifica:

ilprincipiante

Utente Attivo
454
16
di nuovo grazie per la risposta!
a breve invierò un messaggio su twitter per ricevere maggiori chiarimenti.
mi preoccupa però allora la tua affermazione:
"In entrambi i casi con la fibra la fonia è VoIP, se il modem non funziona o lo spegni, il telefono non funziona e potrebbero esserci incompatibilità con eventuali teleallarmi".
nel senso che se il modem non funziona, anche la fonia ovvero non posso effettuare le telefonate? :o
 

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
di nuovo grazie per la risposta!
a breve invierò un messaggio su twitter per ricevere maggiori chiarimenti.
mi preoccupa però allora la tua affermazione:
"In entrambi i casi con la fibra la fonia è VoIP, se il modem non funziona o lo spegni, il telefono non funziona e potrebbero esserci incompatibilità con eventuali teleallarmi".
nel senso che se il modem non funziona, anche la fonia ovvero non posso effettuare le telefonate? :o

esatto, a meno che ci siano soluzioni che può adottare l'utente in autonomia, ma di cui non sono esperto, magari @Cibachrome ne sa di più
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
In FTTC / FTTH la fonia è voip, possono essere utilizzati telefono tradizionali analogici se il router ha apposito supporto per convertitore in RJ11. Quindi la fonia è legata al router e alla connettività, a meno di non mantenere una linea RTG dedicata solo alla fonia
 
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili