come funzia un ali?

Pubblicità
Allora...un alimentatore per pc è un dispositivo che riduce la tensione di rete (220V) per adattarla alle esigenze di un pc. In particolare trasforma i 220V corrente alternata in 12V, 5V e 3.3V corrente continua. Le linee di cui hai sentito parlare corrispondono proprio ai diversi voltaggi che l'alimentatore può erogare. Gli ali per pc sono inoltre stabilizzati, ovvero c'è un circuito che provvede alla "pulizia" della corrente in uscita per evitare picchi di tensione in alto e in basso che possano danneggiare i componenti del computer, e sono protetti contro il corto circuito e il sovraccarico ;)
 
Da notare che non tutti gli alimentatori sono stabilizzati e protetti conro corto circuito e sovraccarico, per sicurezza meglio optare per prodotti di marca e conosciuti (= non fidarti degli alimentatori che vendono con i case, anche se hanno tanti W).
Altra caratteristica importante sono gli Ampère sui 12v, più ne hai e meglio è, sopratutto se hai una scheda video molto potente. Poi, se ti stai costruendo un pc e hai dei dubbi sulla potenza necessaria per l'alimentatore, ci scrivi la tua configurazione e noi ti diciamo qual'è l'alimentatore che fa per te! ;)
 
Non necessariamente. Ad esempio i drive ottici e gli HD hanno bisogno sia dei +12 che dei +5, gli HD SATA anche dei 3.3. Se dai un occhio ai fili che escono dall'ali, vedrai dei fili gialli (+12V), rossi (+5V), arancioni (+3.3V) e neri (massa comune). Alla mobo invece arriva un connettore unico che comprende tutte le tensioni (te ne accorgi controllando il colore dei cavi).
Quoto inoltre Gigi91430 per le sue puntualizzazioni ;)
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top