GUIDA Come fotografare il computer

Pubblicità
Merluz...:asd: ma l'inquilino del piano di sotto, sà del pericolo che incombe sulla sua testa?

i164303_dsc-0040.jpg
...:lol:

Ho letto ora la guida, bhe che dire è ottima Bubu! :D
E' un grande aiuto per noi utenti che non sappiamo nemmeno tenere una fotocamera in mano :sisi:, metterò in pratica i tuoi consigli la settimana prossima quando arriveranno i nuovi componenti del mio pc. Per ora ho da sottoporre al vostro giudizio alcune foto fatte da profano della fotografia col mio SII fotocamera impostata a casaccio durante le mille prove fatte per verificare il potenziale della fotocamera del cell :sisi:.

Attendo consigli e critiche sugli errori commessi nello scattare queste foto :D.
Quasi dimenticavo, potreste consigliarmi qualche programma di fotoritocco con funzioni basilari giusto per cominciare ad avventurarmi in questo mondo? Grazie a tutti :D.

Ultima modifica:
Ho letto ora la guida, bhe che dire è ottima Bubu! :D
E' un grande aiuto per noi utenti che non sappiamo nemmeno tenere una fotocamera in mano :sisi:, metterò in pratica i tuoi consigli la settimana prossima quando arriveranno i nuovi componenti del mio pc. Per ora ho da sottoporre al vostro giudizio alcune foto fatte da profano della fotografia col mio SII fotocamera impostata a casaccio durante le mille prove fatte per verificare il potenziale della fotocamera del cell :sisi:.

Attendo consigli e critiche sugli errori commessi nello scattare queste foto :D.
Quasi dimenticavo, potreste consigliarmi qualche programma di fotoritocco con funzioni basilari giusto per cominciare ad avventurarmi in questo mondo? Grazie a tutti :D.
Dipende da che tipo di ritocchi vuoi fare. Se ti riferisci alle ************te tipo instagram dove aggiungi effetti orrendi e cornici varie ci sono un sacco di programmini anche free direttamente online.

Se invece intendi fare un lavoro di recupero su colori, bianchi ecc ecc devi necessariamente lavorare in RAW e con programmi appositi, uno dei tanti è Lightroom di Adobe, io con i RAW mi ci trovo bene ed è intuitivo e semplice.

Quello che intendevo è proprio qualcosa di semplice da capire, che non ci vuole uno scienziato per usarlo :lol:. Le cornicette e cagate simili non mi interessano proprio :sisi:

Quello che intendevo è proprio qualcosa di semplice da capire, che non ci vuole uno scienziato per usarlo :lol:. Le cornicette e cagate simili non mi interessano proprio :sisi:

Lightroom è molto semplice. Apri la tua foto e trovi dei menù in alto e delle barre di scorrimento a destra dello schermo. Non c'è molto altro e intervenendo sulle curve e sui vari parametri puoi dare nuova vita a una foto, ripeto, a patto che tu lavori su RAW. Su jpeg o altri formati, spostando le barre laterali a destra o sinistra l'unica cosa che vedrai è una patina più o meno accentuata, nessun recupero di informazioni.

Intanto grazie delle informazioni, ma non credo l'SII salvi i file in RAW. Dovrei vedere qualche applicazione per scattare foto generando il file RAW.

Come pensavo non c'è modo (giustamente :asd:) di generare l file RAW con l'SII, dovro sfruttare meglio che posso le potenzialita del telefono :D.

Ultima modifica:
Intanto grazie delle informazioni, ma non credo l'SII salvi i file in RAW. Dovrei vedere qualche applicazione per scattare foto generando il file RAW.

Come pensavo non c'è modo (giustamente :asd:) di generare l file RAW con l'SII, dovro sfruttare meglio che posso le potenzialita del telefono :D.

Si i cellulari è molto raro che scattino in raw, direi impossibile, almeno io non ne conosco nessuno. Ci sono vari tools in giro che possono convertire da jpeg a raw ma si tratta di software che aggiungono informazioni seguendo determinati algoritmi e nelle fotografie semplici possono ancora permetterti di avere più "dettagli", in quelle più complesse invece lasciano il tempo che trovano...

Comunque se un giorno acquisterai una reflex anche entry level dentro la confezione nella stragrande maggioranza dei casi c'è un programma di fotoritocco incluso molto valido. Per le nikon c'è ViewNX2 che sebbene non così intuitivo come lightroom è comunque agli stessi livelli e soprattutto gestisce nativamente i file NEF (RAW compressi a 12bit, tipologia di file con cui salva le foto le macchine nikon), cosa che lightroom non fa nativamente in quanto ha bisogno di un plugin.

merluz liquida anche la fotocamera e mettici altri led rossi :asd:

al massimo liquido l'Xperia S, la fotoscamera non ce l'ho :D

Merluz...:asd: ma l'inquilino del piano di sotto, sà del pericolo che incombe sulla sua testa?

i164303_dsc-0040.jpg
...:lol:

Non ho vicini, il mio vicino è il mio HAF :sac:

:asd:

cmq vedo che in tanti disprezzano il mio "camper" :lol: maledetti!!!! :asd:

vabbè vado che devo finire di ristrutturare l'ingresso di casa

original.jpg

al massimo liquido l'Xperia S, la fotoscamera non ce l'ho :D

Non ho vicini, il mio vicino è il mio HAF :sac:

:asd:

cmq vedo che in tanti disprezzano il mio "camper" :lol: maledetti!!!! :asd:

vabbè vado che devo finire di ristrutturare l'ingresso di casa

original.jpg
:asd::lol:

io chiedo umilmente un consiglio :asd: ho per le mani una nikon d50, come mi consigli di settarla??

Pubblicità
Pubblicità
Indietro