Come formattare un hard disk e dubbi su SSD

-LASVEGAS-

Nuovo Utente
93
1
Adesso installo il sofware samsung è vedo XD comunque no ma io voglio far rimanere traccia all HD visto che devo affiancarlo all SSD :utonto:
Comunque misà che uso il low level format per fare le cose come si deve, ma quel programma si usa dal boot o dentro windows?

- - - Updated - - -

Ok il software magician dice che sono in AHCI quindi tutto ok... adesso formatto con il tool "low level format", probabilmente ci vorrà molto tempo:sisilui:

- - - Updated - - -

ragazzi ha finito di formattare, ci ha messo 6 ore...
Però adesso mi è sparito l'hard disk su "computer" :patpat: e nel programma quando ha finito mi è uscito un messaggio con scritto "ricordati di creare nuove partizioni"
in pratica che faccio adesso per aver il mio hard disk?
Comunque sempre nel programma, prima di formattare c'era una casella selezionabile con scritto "perform quick wipe (just remove partitions and MBR)", cosa intende di preciso? io ho formattato senza selezionare questa casella
Grazie a tutti!!
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
ragazzi ha finito di formattare, ci ha messo 6 ore...
Però adesso mi è sparito l'hard disk su "computer" :patpat: e nel programma quando ha finito mi è uscito un messaggio con scritto "ricordati di creare nuove partizioni"
in pratica che faccio adesso per aver il mio hard disk?
Comunque sempre nel programma, prima di formattare c'era una casella selezionabile con scritto "perform quick wipe (just remove partitions and MBR)", cosa intende di preciso? io ho formattato senza selezionare questa casella
Grazie a tutti!!

Vai in gestione disco. Se hai eliminato le partizioni le devi ricreare altrimenti windows è normale che non te lo veda. Non preoccuparti che è una procedura automatica. Non appena entri in gestione disco [win7] (start-tasto dx computer-archiviazione-gestione disco) oppure [win8] (schermata start e cerchi gestione disco) ti rileva l'hdd senza partizioni e ti chiede se lo vuoi partizionare.
 

-LASVEGAS-

Nuovo Utente
93
1
si ho risolto tramite la guida di zultan... però adesso ho un ennesimo problema :oogle: ma possibile che tutti a me?
ho seguito questa guida per il secure erase

http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...-cancellare-tutti-i-dati-modo-definitivo.html

ho scaricato UNetbootin ma non mi scarica "parted magic" mi dice download fallito, e che devo scaricare l'iso manualmente sul web... solo che non la trovo :patpat: sul sito ufficiale vogliono i soldi... possibile che è un programma a pagamento? perchè se cosi fosse non capisco il senso della guida :retard:
ah ovviamente ho provato a farlo con il software magician ma non funziona... si blocca nel boot, mi esce una scermata celeste e rossa e non da più segni di vita e sono costretto a riavviare :oogle:

voi adesso direte ma mò perchè vuoi fare il secure erase? perchè il software magician misà che mi ha combinato un macello... maledetto programma :muro:
mi ha praticamente dato un nuovo firmware disponibile per l'SSD, poi è uscito scritto che per completare l'installazione doveva riavviarsi il pc, però non mi ha riavviato il pc ma me l'ha spento proprio... l'ho dovuto riaccendere io dal bottone, e da quando è successo questo stanno succedendo cose strane :asd: ma porco cavolo!! maledetto magician è stra pieno di bug quel programma...

- - - Updated - - -

Ragazzi per favore aiutatemi a fare il secure erase, poi non vi scoccio più :D vi ringrazio per il supporto che mi avete dato fino ad adesso!!
 
Ultima modifica:

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Mi sento in dovere di interpellare il power @zultan visto che la guida la scritta lui. Comunque sia mi pare molto semplice.

Prima di tutto vi serve un software: unetbootin

scaricatelo qui: UNetbootin - Homepage and Downloads

ovviamente selezionate windows o linux o mac a seconda di quello che avete

Visualizza allegato 91100

si aprirà la pagina di sourceforge, scegliete salva

Visualizza allegato 91101

salvatelo sul desktop o dove vi ricordate meglio
alla fine del download dovreste avere li il vostro bel file fumante... unetbootin versione 5.85

Visualizza allegato 91102

eseguitelo per sicurezza come amministratore

Si aprirà la finestra principale del programma



Visualizza allegato 91103

Unetbootin è una utility non conosciuta da tutti che è in grado di scaricare e mettervi su una chiavetta molti tipi di utilities o addirittura una versione live di linux.

Dovete solo scegliere cosa vi serve dalla tendina di sinistra ed eventualmente la versione a destra e unet si occuperà di scaricare la iso e trasferirla sulla vostra chiavetta rendendola avviabile.

In questo caso scegliete Parted Magic nella tendina di sinistra

Visualizza allegato 91104

sotto scegliete la lettera del vostro drive. okkio perchè il drive verrà formattato.

se preferite creare un cd invece selezionate immagine disco iso e la sua destinazione.
quando avrà finito avrete una immagine iso da masterizzare su cd.

inizierà la procedura

Visualizza allegato 91105

aspettate che il tutto si completi...

Quando tutto sarà finito riavviate dal dispositivo che avete creato (premete l'apposito tasto funzione se c'è oppure entrate nel bios insomma adeguatevi alla vostra motherboard).
In caso il boot da usb non sia supportato potete comunque creare il cd.

La prima cosa che vedrete sarà il menu di avvio

Visualizza allegato 91106

Scegliete "default settings" 32 o 64 a seconda del vostro sistema operativo.

A quel punto se tutto è andato bene vedrete parted magic che avvia il sistema

Visualizza allegato 91107

dopo qualche attimo di pazienza sarete finalmente sul "desktop" di parted magic che non è nient'altro che una mini distribuzione di Linux personalizzata per p. magic.

Visualizza allegato 91108

sulla sinistra scegliete "disk eraser"

Visualizza allegato 91109

poi scegliete "interno - scrive zeri sull'intera area dati"

Visualizza allegato 91110



selezionate il vostro ssd e scegliete ok

Visualizza allegato 91111

al 99% dei casi parted magic vi risponderà che l'ssd è congelato e che non potrà procedere con il comando....
no, non correte a prendere l'asciuga capelli di vostra mamma/moglie.... :pompiere:

basterà seguire il suo consiglio. accettate di mandare il pc in sleep mode.

Premete quindi sleep.

Visualizza allegato 91112

come per magia al risveglio del pc il comando di secure erase verrà accettato.

confermate la password nulla di default e dite "ok"

Visualizza allegato 91113

l'avviso seguente vi notifica che in caso accadesse l'inaspettato, come un bug del firmware oppure una mancanza di alimentazione ecc ecc, il secure erase potrebbe rendere il disco inutilizzabile e che procederete quindi a vostro "rischio e pericolo".
vi ricorda inoltre che tutti i dati presenti sul disco verranno cancellati.

Visualizza allegato 91114



se siete proprio proprio proprio sicuri premete "yes" :varie13:

A questo punto inizia il secure erase vero e proprio.

Visualizza allegato 91115

Il programma stima circa 2 minuti ma in realtà il tutto avviene in una manciata di secondi.

A cancellazione avvenuta riceverete una conferma del successo del processo

Visualizza allegato 91116

potete premere "close" e riavviare il sistema tramite l'icona quit.

Linux vi chiederà di rimuovere il cd o la chiavetta e premere "enter".

Il pc si riavvierà e il vostro ssd sarà pulito e fresco di bucato!

Potete reinstallare windows o usarlo come meglio credete.

Spero che questa nuova Zultan release sia stata di vostro gradimento.

Credo che sia impossibile, data la spiegazione dettagliata, non comprenderne il procedimento. :utonto:

Tuttavia in caso di ulteriori dubbi o domande sapete che Zultan è sempre qui per voi, a totale disposizione. :fumato:


Vi chiedo solo di "citarmi" o scrivermi in privato perchè adesso trascorro anche molto tempo con gli amici del mio gruppo FaceBook e non passo più qui sul forum con regolarità come una volta.

Fatto man!!!
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan

-LASVEGAS-

Nuovo Utente
93
1
Si infatti la guida è semplice, pero Unetbootin mi fallisce il download di parted magic :retard:
Help o grande @zultan :strega:

- - - Updated - - -

Ragazzi ma alla fine che vuol dire "perform quick wipe (just remove partitions and MBR)" ??
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Ragazzi ma alla fine che vuol dire "perform quick wipe (just remove partitions and MBR)" ??

Credo voglia dire che riporti l'ssd allo stato di fabbrica, quindi departizionato come se fosse un ssd/hdd nuovo!
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
:inchino: Ti chiedo scusa per avertelo fatto installare, vedo i problemi che stai avendo...
Hai per caso un chipset sata AMD?
 

-LASVEGAS-

Nuovo Utente
93
1
No ma alla fine credo l'avrei installato lo stesso visto che è uscito pure nel DVD insieme all'SSD... comunque no io ho processore intel e schede video nvidia
Comunque per la frase "perform quick wipe (just remove partitions and MBR)" intendo nel programma "HD low level format tool", quello che ho usato per formattare l'hard disk... con gli SSD non credo centri molto dato che la formattazione a basso livello non si fa con gli SSD :D
Comunque ho letto in giro che non sono l'unico a cui non funziona il secure erase di magician
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
No ma alla fine credo l'avrei installato lo stesso visto che è uscito pure nel DVD insieme all'SSD... comunque no io ho processore intel e schede video nvidia
Comunque per la frase "perform quick wipe (just remove partitions and MBR)" intendo nel programma "HD low level format tool", quello che ho usato per formattare l'hard disk... con gli SSD non credo centri molto dato che la formattazione a basso livello non si fa con gli SSD :D
Comunque ho letto in giro che non sono l'unico a cui non funziona il secure erase di magician

Intendevo il chipset della scheda madre che gestisce la porta sata su cui hai innestato l'SSD... i possessori di chipset amd hanno dei problemi di aggiornamento firmware.
Il resto dei problemi (scaricare, installare o fare formattazione) NON hanno nulla a che vedere con Magician, probabilmente.
Il secure erase (che è poi una fomattazione di basso livello -> scrittura zero sulla superfice dell'hardware sia esso HDD o SSD) è un processo automatico di Magician che ho fatto personalmente 1 settimana fa tramite pennetta USB e relativo programmino in boot. L'unica cosa che ho dovuto fare è settare l'usb come primary boot.
Comunque è pur vero che ogni pc è a se....e bisogna andar per tentativi.
 

-LASVEGAS-

Nuovo Utente
93
1
Grazie liupen, Ho capito ma credo che ho chipset intel, anzi ho sicuramente chipset intel... infatti nello screen di "gestione dispositivi" che ho postato nella prima pagina di questo topic c'è scritto "chipset intel AHCI", puoi andare a vedere tu stesso...
Tu hai mai aggiornato il firmware dell SSD? e se si, quando magician ti ha fatto "riavviare" il pc te l'ha spento e l'hai dovuto riaccendere tu dal bottone oppure si è davvero riavviato??
comunque "con spento" io non intendo che di colpo si è spento tutto, ma intendo proprio come un normale "arresto sistema" di windows.
Comunque a me proprio non va il secure erase con magician dal boot, si blocca... ho provato sia con il dvd che con la penna usb ma niente
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Grazie liupen, Ho capito ma credo che ho chipset intel, anzi ho sicuramente chipset intel... infatti nello screen di "gestione dispositivi" che ho postato nella prima pagina di questo topic c'è scritto "chipset intel AHCI", puoi andare a vedere tu stesso...
Tu hai mai aggiornato il firmware dell SSD? e se si, quando magician ti ha fatto "riavviare" il pc te l'ha spento e l'hai dovuto riaccendere tu dal bottone oppure si è davvero riavviato??
comunque "con spento" io non intendo che di colpo si è spento tutto, ma intendo proprio come un normale "arresto sistema" di windows.
Comunque a me proprio non va il secure erase con magician dal boot, si blocca... ho provato sia con il dvd che con la penna usb ma niente

Sai che non ricordo se il mio si è riavviato da solo?
Negli altri evo che ho installato lascio il firmware preinstallato per poter capire se vanno bene o ci sono difetti.
Per fare il secure erase devi staccare l'hdd e lasciare solo l'ssd (trucchetto).
 

-LASVEGAS-

Nuovo Utente
93
1
Sai che non ricordo se il mio si è riavviato da solo?
Negli altri evo che ho installato lascio il firmware preinstallato per poter capire se vanno bene o ci sono difetti.
Per fare il secure erase devi staccare l'hdd e lasciare solo l'ssd (trucchetto).

Eh fai bene, non l'avessi mai aggiornato il mio!!
comunque credi davvero che staccando l'hard disk funziona? io ovviamente avvio il boot con il dvd oppure con la chiavetta USB premendo F8 quando esce il logo della scheda madre... quindi ad avviare io li avvio!!

- - - Updated - - -

ragazzi in una guida su un altro sito ho letto questo:

"A causa delle protezioni presenti nei BIOS di molte schede madri di recente produzione, è utile precisare che, al momento della finalizzazione del Secure Erase, il drive potrebbe a priori già trovarsi in uno stato di blocco (blocked) o di congelamento delle attività a basso livello (frozen), che ne impediranno qualsiasi operazione, compresa quella della procedura in oggetto.


In questo caso occorrerà chiudere il tool, staccare il cavo di alimentazione SATA per qualche secondo, riconnetterlo, quindi riavviare la procedura di Secure Erase e procedere alla cancellazione."

sembra sia proprio quello che succede a me, si "congela" (blocca) tutto e sono costretto a riavviare... in pratica devo staccare il sata del SSD per qualche secondo e riconnetterlo? questo come devo farlo a pc spento? help please :cry:
 

Breaux

Utente Attivo
960
165
CPU
Intel Core i5-4670k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-OC
HDD
WD Claviar Black 1TB, WD Caviar Blue 1TB, Samsung 840 Pro 128GB
RAM
G.Skill Ares 8GB 1600MHz
GPU
Gigabyte GTX770 2GB
Monitor
Asus VK248H
PSU
Corsair CX750M
Case
CM Storm Stryker
OS
Windows 7 Ultimate
Quando ti dice che è frozen devi mandare il pc in sospensione, riavegliarlo e ripetere la procedura di secure erase.
 

-LASVEGAS-

Nuovo Utente
93
1
Quando ti dice che è frozen devi mandare il pc in sospensione, riavegliarlo e ripetere la procedura di secure erase.

A me magician si freeza al boot, esce una schermata blu e non va più avanti... si blocca proprio! questo non sò se si tratta di "frozen"... anche perchè a me a dire non dice niente, si blocca è basta!
e parted magic non ho modo di averlo dal momento che UNetbotin mi fallisce il download :muro:
Ma qualcuno che ha parted magic sul suo computer non me lo può passare?

- - - Updated - - -

Ragazzi... ho avuto modo di avere Parted Magic 2014 02 26 (ultima versione)
faccio l'usb boot drive con UNetbootin... riavvio, metto "default setting 64" come da guida, si avvia parted magic, apro "disk eraser", e metto "interno - scrive zeri sull'intera area dati"... e adesso diventa tutto differente alla guida di zultan o quasi, non mi esce l'elenco degli hard disk/ssd come negli screen di zultan dove selezioni l'ssd e ti esce il messaggio d'avviso che bisogna fare lo "sleep", ma esce un altro tipo di elenco dove mi dice che sia il mio ssd che l'hard disk sono "frozen" e non mi ci fa neanche cliccare sopra... quindi nessun messaggio d'avviso ecc... però in questo elenco in basso a destra c'è il pulsante "sleep mode" dove se ci passi con il mouse dice che "nei computer moderni" bisogna far "addormentare il pc" per sbloccare gli hard disk e intervenire ecc...

ecco ho trovato un video, il mio parted magic è cosi: http://www.youtube.com/watch?v=OhclI7klltQ

insomma io non sapendo che fare ho premuto "sleep", si spegne tutto ma le luci dentro al case continuano ad esserci ed anche quelle nel mio mouse/tastiera, però il pc non si sveglia! sono stato 10 minuti a premere tasti e a muovere il mouse ma niente! non si è risvegliato il pc dallo sleep, e non mi funzionava nemmeno il tasto "reset" per riavviare! ho dovuto premere il tasto di accensione/spegnimento per farlo "risvegliare"... ed una volta sveglio il monitor mi dava "DVI NO SIGNAL", e non appariva nulla sullo schermo!! a questo punto ho riavviato con il tasto "reset" ed è ritornato tutto nella norma... ma di parted magic non c'è traccia :oogle: non sono riuscito a fare nessun secure erase perchè il pc non si è risvegliato tornando automaticamente dentro parted magic...

Ragazzi io qui sto a sfasciare tutto :muro: non capisco perchè non mi è funzionato questo parted magic :mad:
 
Ultima modifica:

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
tutto bene ragazzi?? siete riusciti ad erasare i vostri ssd?? la guida mi sembrava chiara con foto e tutto :veach:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili