Come far riconoscere tre schermi a pc fisso

Campetor2000

Nuovo Utente
81
3
CPU
AMD Ryzen 5 5600G
Dissipatore
Dissipatore integrato alla CPU
Scheda Madre
Gigabyte B550M AORUS ELITE
RAM
Corsair DDR4 16 GB 3200 Mhz
GPU
ASUS Radeon RX550 4GB
Monitor
Lenovo 24''
PSU
NZXT 650w
Case
NZXT
OS
Windows 11
Salve,
ho un problema che non riesco proprio a risolvere, nonostante abbia provato le mille soluzioni su YouTube: non riesco a far riconoscere contemporaneamente tre schermi al mio pc fisso, nonostante abbia collegato i tre monitor allo splitter. Uno dei tre viene riconosciuto, gli altri due no. Mi serve averli tutti e tre per studio e lavoro, in maniera tale da poter lavorare su più file contemporaneamente senza dover ogni volta premere Alt + Tab. Qualcuno può aiutarmi in tal senso? Grazie in anticipo a tutti coloro i quali mi risponderanno.

La mia configurazione è la seguente:
  • CPU: AMD Ryzen 5 5600G with Radeon Graphics 3.90 GHz;
  • RAM: Corsair Vengeance LPX 16GB (2x8GB), DDR4, 3200 MHz;
  • GPU: Radeon RX550 4GB;
  • MB: Gigabyte B550M Aorus Elite mATX;
  • Alimentatore: NZXT 650w;
  • SSD: Crucial Gen 3 NVMe 1TB;
  • OS: Windows 11 Pro;
  • Splitter: Uzanpie Splitter, 1 ingresso 4 uscite;
  • Monitor: Lenovo L24e-30 24".
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Salve,
ho un problema che non riesco proprio a risolvere, nonostante abbia provato le mille soluzioni su YouTube: non riesco a far riconoscere contemporaneamente tre schermi al mio pc fisso, nonostante abbia collegato i tre monitor allo splitter. Uno dei tre viene riconosciuto, gli altri due no. Mi serve averli tutti e tre per studio e lavoro, in maniera tale da poter lavorare su più file contemporaneamente senza dover ogni volta premere Alt + Tab. Qualcuno può aiutarmi in tal senso? Grazie in anticipo a tutti coloro i quali mi risponderanno.

La mia configurazione è la seguente:
  • CPU: AMD Ryzen 5 5600G with Radeon Graphics 3.90 GHz;
  • RAM: Corsair Vengeance LPX 16GB (2x8GB), DDR4, 3200 MHz;
  • GPU: Radeon RX550 4GB;
  • MB: Gigabyte B550M Aorus Elite mATX;
  • Alimentatore: NZXT 650w;
  • SSD: Crucial Gen 3 NVMe 1TB;
  • OS: Windows 11 Pro;
  • Splitter: Uzanpie Splitter, 1 ingresso 4 uscite;
  • Monitor: Lenovo L24e-30 24".
A te non serve uno splitter che, comunque, anche se funzionasse ti darebbe la stessa immagine su tutti i monitor, ma una scheda grafica con tre uscite indipendenti, in modo da visionare diverse finestre sui diversi monitor.
La tua Radeon RX550 quante uscite video ha? devi usare quelle. Poi dal driver video o dai settaggi di Windows setti i monitor in modo che siano tutti diversi.
 
Ultima modifica:

Campetor2000

Nuovo Utente
81
3
CPU
AMD Ryzen 5 5600G
Dissipatore
Dissipatore integrato alla CPU
Scheda Madre
Gigabyte B550M AORUS ELITE
RAM
Corsair DDR4 16 GB 3200 Mhz
GPU
ASUS Radeon RX550 4GB
Monitor
Lenovo 24''
PSU
NZXT 650w
Case
NZXT
OS
Windows 11
A te non serve uno splitter che, comunque, anche se funzionasse ti darebbe la stessa immagine su tutti i monitor, ma una scheda grafica con tre uscite indipendenti, in modo da visionare diverse finestre sui diversi monitor.
La tua Radeon RX550 quante uscite video ha? devi usare quelle. Poi dal driver video o dai settaggi di Windows setti i monitor in modo che siano tutti diversi.
Ciao, ti ringrazio intanto della risposta e ti chiedo scusa per il ritardo, ma tra lavoro e università non ho avuto un secondo di tempo per rispondere. Purtroppo la GPU l'ho comprata da nemmeno un mese e non ho molti soldi per comprarne un'altra. Tieni presente (e purtroppo ho dimenticato a specificarlo nel messaggio precedente) che il computer è stato portato in manutenzione perché, a mia insaputa, ogni volta che veniva accesa la lampada a soffitto della stanza in cui si trova il computer si creava un leggero abbassamento di tensione e questo ha bruciato la parte della scheda grafica integrata al processore. Di conseguenza per me è impossibile utilizzare la porta HDMI della scheda madre anche per questo motivo. Ho risolto momentaneamente con un gruppo di continuità nell'attesa che venga l'elettricista a sistemare il problema. Non ci sono proprio altre soluzioni con quello che ho a disposizione attualmente? Qualche software o altro?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,264
questo ha bruciato la parte della scheda grafica integrata al processore.
Impossibile. Ti hanno detto una cavolata. Se hai una CPU con grafica integrata, o funziona o meno. Non può bruciarsi solo una parte della CPU.

Di conseguenza per me è impossibile utilizzare la porta HDMI della scheda madre anche per questo motivo.
Vuol dire che hai una CPU senza grafica integrata, o te l'hanno cambiata quelli dell'assistenza con una senza grafica integrata. Posta screenshot di CPU-Z o HWINFO


Comunque devi vedere se hai 3 uscite nella scheda video attuale, se ci sono si può vedere di collegare tre monitor, tipo VGA + HDMI + DP. Se non ci sono, non puoi collegare 3 monitor indipendenti a meno di aggiungere una seconda scheda video
 
  • Mi piace
Reazioni: Campetor2000

Campetor2000

Nuovo Utente
81
3
CPU
AMD Ryzen 5 5600G
Dissipatore
Dissipatore integrato alla CPU
Scheda Madre
Gigabyte B550M AORUS ELITE
RAM
Corsair DDR4 16 GB 3200 Mhz
GPU
ASUS Radeon RX550 4GB
Monitor
Lenovo 24''
PSU
NZXT 650w
Case
NZXT
OS
Windows 11
Impossibile. Ti hanno detto una cavolata. Se hai una CPU con grafica integrata, o funziona o meno. Non può bruciarsi solo una parte della CPU.


Vuol dire che hai una CPU senza grafica integrata, o te l'hanno cambiata quelli dell'assistenza con una senza grafica integrata. Posta screenshot di CPU-Z o HWINFO


Comunque devi vedere se hai 3 uscite nella scheda video attuale, se ci sono si può vedere di collegare tre monitor, tipo VGA + HDMI + DP. Se non ci sono, non puoi collegare 3 monitor indipendenti a meno di aggiungere una seconda scheda video
Ecco qui. Ho allegato il file TXT per evitare di caricare troppe foto. Comunque, la GPU ha tre uscite da quello che ho visto e ovviamente non sono tutte HDMI.
 

Allegati

  • FISSO.txt
    152.3 KB · Visualizzazioni: 5

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,264
La CPU ha grafica integrata
AMD Ryzen 5 5600G with Radeon Graphics

Se scolleghi la scheda video e colleghi un monitor all'uscita HDMI della scheda madre, hai output video.
In ogni caso se la GPU ha 3 uscite, già ti può bastare così, che uscite sono? Le sai riconoscere? Altrimenti manda foto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Campetor2000

Campetor2000

Nuovo Utente
81
3
CPU
AMD Ryzen 5 5600G
Dissipatore
Dissipatore integrato alla CPU
Scheda Madre
Gigabyte B550M AORUS ELITE
RAM
Corsair DDR4 16 GB 3200 Mhz
GPU
ASUS Radeon RX550 4GB
Monitor
Lenovo 24''
PSU
NZXT 650w
Case
NZXT
OS
Windows 11
La CPU ha grafica integrata
AMD Ryzen 5 5600G with Radeon Graphics

Se scolleghi la scheda video e colleghi un monitor all'uscita HDMI della scheda madre, hai output video.
In ogni caso se la GPU ha 3 uscite, già ti può bastare così, che uscite sono? Le sai riconoscere? Altrimenti manda foto.
Ecco qui l'immagine
 

Allegati

  • Immagine ingressi GPU.jpg
    Immagine ingressi GPU.jpg
    134 KB · Visualizzazioni: 16

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,264
DVI + HDMI + DP
Quindi prendi un monitor che abbia ingresso DisplayPort, mentre per DVI ormai è decisamente in disuso, si dovrebbero trovare convertitori DVI-HDMI tipo questo
 
  • Mi piace
Reazioni: Campetor2000

Campetor2000

Nuovo Utente
81
3
CPU
AMD Ryzen 5 5600G
Dissipatore
Dissipatore integrato alla CPU
Scheda Madre
Gigabyte B550M AORUS ELITE
RAM
Corsair DDR4 16 GB 3200 Mhz
GPU
ASUS Radeon RX550 4GB
Monitor
Lenovo 24''
PSU
NZXT 650w
Case
NZXT
OS
Windows 11
La CPU ha grafica integrata
AMD Ryzen 5 5600G with Radeon Graphics

Se scolleghi la scheda video e colleghi un monitor all'uscita HDMI della scheda madre, hai output video.
Prima di acquistare questa GPU, utilizzavo un solo schermo con la porta HDMI della Scheda Madre. Dopo che lo schermo ha iniziato a sfarfallare l'ho portato in assistenza. Tra l'altro, ho dimenticato anche questo a specificare, con questo abbassamento di tensione non mi leggeva più un banco di RAM tra i due (ammesso che l'abbia causato questo il danno). Mi hanno detto in assistenza che per il discorso scheda video integrata non potevo più utilizzare la porta della Scheda Madre (ed effettivamente è vero, la prima volta l'avevo collegato il monitor per capire se fosse così, e non si vedeva niente).
Post unito automaticamente:

DVI + HDMI + DP
Quindi prendi un monitor che abbia ingresso DisplayPort, mentre per DVI ormai è decisamente in disuso, si dovrebbero trovare convertitori DVI-HDMI tipo questo
Di monitor ne ho già tre, si dall'inizio
 

Campetor2000

Nuovo Utente
81
3
CPU
AMD Ryzen 5 5600G
Dissipatore
Dissipatore integrato alla CPU
Scheda Madre
Gigabyte B550M AORUS ELITE
RAM
Corsair DDR4 16 GB 3200 Mhz
GPU
ASUS Radeon RX550 4GB
Monitor
Lenovo 24''
PSU
NZXT 650w
Case
NZXT
OS
Windows 11
Con uno puoi usare il convertitore DVI-HDMI
Nessuno dei tre monitor ha ingresso DP? C'è anche convertitore DP-HDMI tipo questo
Purtroppo no, hanno solo porte HDMI. Comunque, comprerò entrambi i convertitori, così da poterli collegare tutti e tre. La GPU non avrà problemi a caricare tutti e tre i monitor, giusto?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,264
Generalmente ho sempre fatto installazioni con due monitor, tre non mi è mai capitato, quindi non ne ho certezza. Due è sicuro che funzionano
 
  • Mi piace
Reazioni: Campetor2000

Campetor2000

Nuovo Utente
81
3
CPU
AMD Ryzen 5 5600G
Dissipatore
Dissipatore integrato alla CPU
Scheda Madre
Gigabyte B550M AORUS ELITE
RAM
Corsair DDR4 16 GB 3200 Mhz
GPU
ASUS Radeon RX550 4GB
Monitor
Lenovo 24''
PSU
NZXT 650w
Case
NZXT
OS
Windows 11
Generalmente ho sempre fatto installazioni con due monitor, tre non mi è mai capitato, quindi non ne ho certezza. Due è sicuro che funzionano
Va bene, ti ringrazio per l'aiuto. Mese prossimo, se riuscirò a mettere qualcosa da parte, comprerò i convertitori e poi dirò se riesce a reggere tutti e tre i monitor senza problemi.
 

Campetor2000

Nuovo Utente
81
3
CPU
AMD Ryzen 5 5600G
Dissipatore
Dissipatore integrato alla CPU
Scheda Madre
Gigabyte B550M AORUS ELITE
RAM
Corsair DDR4 16 GB 3200 Mhz
GPU
ASUS Radeon RX550 4GB
Monitor
Lenovo 24''
PSU
NZXT 650w
Case
NZXT
OS
Windows 11
Va bene, ti ringrazio per l'aiuto. Mese prossimo, se riuscirò a mettere qualcosa da parte, comprerò i convertitori e poi dirò se riesce a reggere tutti e tre i monitor senza problemi.
Buongiorno, perdonate il ritardo, ma per lavoro e università ho usato poco il computer. Volevo dire ciò che avevo promesso due mesi fa: il computer, con tre cavi diversi e per come mi ha consigliato r3dI4nce, riesce ad estendere il desktop. Unica cosa che non riesco a capire è il fatto che, quando accendo la luce (nonostante abbia collegato adesso un gruppo di continuità) e quando ho esteso il desktop a due schermi, uno dei due si oscura per pochissimi secondi. Non capisco anche perché, nel momento in cui estendo il desktop a tre schermi, ci mette un po' prima di far comparire il desktop su tutti e tre gli schermi. Ringrazio ancora una volta redI4nce e quizface per l'aiuto che mi hanno fornito.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!