Come far fruttare vecchi ampli?

dario.epic

Nuovo Utente
27
10
CPU
Intel I5 6600K
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212EVO
Scheda Madre
Asus Z170-A
HDD
1tb
RAM
G.Skill Ripjaws 8gb 2400mhz
GPU
Palit Geforce GTX 980ti Super Jetstream
Audio
Integrata
Monitor
Philips 227E3LPHSU
PSU
Cooler Master B700
Case
Corsair CC-9011053
Periferiche
PC
OS
Windows 10
Buonasera cari amici del reparto audio!
Grazie a qualche giro sul forum e consigli chiesti ad amici sto finalmente cominciando a farmi una conoscenza sufficiente su tutti i grandi dilemmi dell'audiofilo alle prime armi... Ma manca ancora parecchio perché cominci a farmi delle vere e proprie idee su questo mondo.

Oggi volevo chiedervi come posso far fruttare al meglio due vecchi valvolari di cui vi linko le specifiche:

Hitachi HA-330 (1977):
http://www.radiomuseum.org/r/hitachi_stereo_amplifier_ha_330.html

JVC AX-2 (1982):
http://vintage-audio.com.ua/en/cat/217/1213.html?begin=31

Sono ancora tutti e due in ottimo stato, il primo era di mio papà e l'ho portato in assistenza per una ripulita, il secondo l'ho trovato in un mercatino e intuendone la qualità non ho esitato a portarmelo a casa...

Ora: siccome sto facendo un po' di rivoluzioni in casa volevo sapere un parere sui diffusori che potrei accoppiare ai due. Sull'Hitachi in questo momento girano le due originali che aveva l'ampli... vecchiotte, ma pur sempre delle belle bestie (50w, 8 ohm). Sul JVC mi sono reso conto di aver usato per anni due coppie di casse da 8 ohm l'una, ed in effetti, per il principio del dimezzamento d'impedenza, ho notato proprio in questi giorni come le casse installate sullo slot B si sentissero meno rispetto a quelle sullo slot A (per intenderci c'erano le Hitachi che ho rimesso sull'ampli originale, mentre sull'A ci sono due Pioneer da 70w 8ohm che ora non so se cambiare con le Technics che avevo prima sull'altro ampli)...

Passata la parte sui diffusori mi resta un dubbio sull'uscita cuffie... Per me resta un mistero: dite che posso riuscire ad utilizzare delle cuffie di fascia alta? Più che altro non so se l'impedenza dell'uscita in cuffia è la stessa che c'è sui diffusori...

Grazie in anticipo per tutte le risposte :) se c'è bisogno vi posso riportare i dati precisi di tutte le coppie di diffusori che sto usando.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Buonasera cari amici del reparto audio!
Grazie a qualche giro sul forum e consigli chiesti ad amici sto finalmente cominciando a farmi una conoscenza sufficiente su tutti i grandi dilemmi dell'audiofilo alle prime armi... Ma manca ancora parecchio perché cominci a farmi delle vere e proprie idee su questo mondo.

Oggi volevo chiedervi come posso far fruttare al meglio due vecchi valvolari di cui vi linko le specifiche:

Hitachi HA-330 (1977):
http://www.radiomuseum.org/r/hitachi_stereo_amplifier_ha_330.html

JVC AX-2 (1982):
http://vintage-audio.com.ua/en/cat/217/1213.html?begin=31

Sono ancora tutti e due in ottimo stato, il primo era di mio papà e l'ho portato in assistenza per una ripulita, il secondo l'ho trovato in un mercatino e intuendone la qualità non ho esitato a portarmelo a casa...

Ora: siccome sto facendo un po' di rivoluzioni in casa volevo sapere un parere sui diffusori che potrei accoppiare ai due. Sull'Hitachi in questo momento girano le due originali che aveva l'ampli... vecchiotte, ma pur sempre delle belle bestie (50w, 8 ohm). Sul JVC mi sono reso conto di aver usato per anni due coppie di casse da 8 ohm l'una, ed in effetti, per il principio del dimezzamento d'impedenza, ho notato proprio in questi giorni come le casse installate sullo slot B si sentissero meno rispetto a quelle sullo slot A (per intenderci c'erano le Hitachi che ho rimesso sull'ampli originale, mentre sull'A ci sono due Pioneer da 70w 8ohm che ora non so se cambiare con le Technics che avevo prima sull'altro ampli)...

Passata la parte sui diffusori mi resta un dubbio sull'uscita cuffie... Per me resta un mistero: dite che posso riuscire ad utilizzare delle cuffie di fascia alta? Più che altro non so se l'impedenza dell'uscita in cuffia è la stessa che c'è sui diffusori...

Grazie in anticipo per tutte le risposte :) se c'è bisogno vi posso riportare i dati precisi di tutte le coppie di diffusori che sto usando.
per i diffusori lascio la parola a kha, comunque nessuno dei due é valvolare da quanto leggo :) sono entrambi a stato solido (transistor).
per l'uscita cuffie... imho no, non direi, per cuffie di un certo livello ci vuole un amp per cuffie serio. Non ci collegherei mai cuffie oltre gli 80/100 ohm.
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
Nessuno dei due è valvolare, il JVC non è nemmeno particolarmente memorabile però sono ambedue belli esteticamente :D
Per i diffusori, Hitachi e Pioneer di quel periodo io li lascerei nell'oblio
 

dario.epic

Nuovo Utente
27
10
CPU
Intel I5 6600K
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212EVO
Scheda Madre
Asus Z170-A
HDD
1tb
RAM
G.Skill Ripjaws 8gb 2400mhz
GPU
Palit Geforce GTX 980ti Super Jetstream
Audio
Integrata
Monitor
Philips 227E3LPHSU
PSU
Cooler Master B700
Case
Corsair CC-9011053
Periferiche
PC
OS
Windows 10
Ho cambiato il titolo della discussione non per nascondere la mia nabbaggine ma per non essere fuorviante se qualcuno cerca le mie stesse curiosità XD detto questo:

per i diffusori lascio la parola a kha, comunque nessuno dei due é valvolare da quanto leggo :) sono entrambi a stato solido (transistor).
per l'uscita cuffie... imho no, non direi, per cuffie di un certo livello ci vuole un amp per cuffie serio. Non ci collegherei mai cuffie oltre gli 80/100 ohm.
Ecco, era giusto quello che intendevo con il dire che ancora ci capisco poco ahahahah :D aspetto un possibile suggerimento sui diffusori allora, grazie!

Nessuno dei due è valvolare, il JVC non è nemmeno particolarmente memorabile però sono ambedue belli esteticamente :D
Per i diffusori, Hitachi e Pioneer di quel periodo io li lascerei nell'oblio
Ciao elise e grazie per la dritta :) quindi suggerisci di cambiare i diffusori? Il fatto è che non saprei su cosa orientarmi... inoltre volevo capire se ha senso collegarne 4, specialmente sul Jvc (per l'altro purtroppo non ho molto spazio gh).
 
Ultima modifica:

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
Ma perché ne vorresti collegare 4? Hai due stanze separate? Altrimenti molto meglio una buona coppia

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

dario.epic

Nuovo Utente
27
10
CPU
Intel I5 6600K
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212EVO
Scheda Madre
Asus Z170-A
HDD
1tb
RAM
G.Skill Ripjaws 8gb 2400mhz
GPU
Palit Geforce GTX 980ti Super Jetstream
Audio
Integrata
Monitor
Philips 227E3LPHSU
PSU
Cooler Master B700
Case
Corsair CC-9011053
Periferiche
PC
OS
Windows 10
Ma perché ne vorresti collegare 4? Hai due stanze separate? Altrimenti molto meglio una buona coppia

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Ok, se dici che non ha senso mi va bene anche solo una coppia, specialmente per la posizione un po' sacrificata in cui si trovano l'ampli e i diffusori (sono sdraiati in orizzontale in cima a un mobile quasi ad altezza soffitto... So che è una bestemmia ma non avevo altri modi per metterli su). Chiarito questo: il fatto è che non saprei proprio su cosa orientarmi... Vuoi le specifiche dei diffusori che ho su adesso e le distanze tra l'uno e l'altro e il muro? Ah, le Pioneer e le Tecnics sono degli anni 90'!

Per quanto riguarda l'altro ampli (Hitachi) temo si siano bolliti i diffusori del 77'... Ho fatto ieri delle prove e non mi restituiscono il suono bello che mi davano le Technics che ho spostato (quelle di cui parlavo sopra). Poca potenza sui bassi e alti un po' meh... Non sarebbe male avere qualcosa che dia un bel suono, specialmente contando che pensavo di trasferire l'ampli dalla tv al pc (ho un convertitore da ottico a rca della Fiio, ma per quel poco che uso l'Hitachi sulla tv è sprecato a stare lì... Piuttosto lo sostituisco al mio impiantino 2.1 da pc!). Secondo voi sarebbe fattibile (e intelligente) come mossa?

Spero di essere stato chiaro :) in caso abbiate pietà di me :inchino:

P.S. Altra domanda da nabbazzo... Ho notato che collegando 4 casse al JVC il suono su quelle dello slot B tende a essere più basso e profondo, mentre quelle sul lato A spingono di più gli alti... È una cosa voluta o semplicemente fa così perché non riesce a tenermele tutte e 4?
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
in tutta sincerità sono fuori dal giro da troppo tempo per suggerire qualcosa di attuale e valido.
@Kha-Jinn
sicuramente ti potrà essere di aiuto.
ricorda però che anche i diffusori migliori se non sono posizionati bene possono suonare da schifo.
 

DrakeTheGryphon

Utente Attivo
265
96
CPU
Amd FX 8350
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990FX
HDD
Crucial MX200 256GB + WD Green 2TB
RAM
8GB Corsair vengeance pro 1866
GPU
AMD - Asus R9 280x DC2
Audio
Asus Essence STX II 7.1 + Little Dot MKII + Philips Fidelio X2
Monitor
Philips
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair 600T graphite
OS
Windows 10
ciao Dario, la differenza di suono tra le casse è dipesa dai diffusori stessi e dalle loro caratteristiche.
non tutti i diffusori sono uguali ed ognuno ha la sua timbrica ed il suo modo di suonare.
In più data la variazione di impedenza su certi carichi, specialmente sui bassi, l'amplificatore potrebbe erogare maggior potenza e darti quindi una risposta nel suono ancor più diversa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!