Come faccio ad aggiornare il bios di una asus p5e x38?

mixtik

Utente Attivo
89
0
CPU
q6600@3420mhz 1.38v asuas triton88
Scheda Madre
asus p5ex38
HDD
wd-Caviar Blue 320gb 7200rpm
RAM
1x4gb-ddr2 1066mz cros air dominator
GPU
ati hd 4850 512mb
Audio
sound max hd audio
Monitor
sharp full hd 32 100hrz
PSU
lc power arcangel m850watt
Case
aereocool v-touch pro con 40cm ventola e lcd touch
OS
vista ultiimate 32bitt
ciao a tutti come faccio ad aggiornare il bios di una scheda madre asus p5e x38 l'ho gia scaricato l'aggornamento con asus update pero non riesco a installarlo! cosa devo fare? ho provato pure ad andare sul sito della asus e a selezzionare l'aggiornamento per la mia mob, ma e un rom file... non so che fare .. fatemi sapere ciao grazzie
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
ASUS EZ flash

Utilizza una chiavetta USB formattata in FAT 32 e memorizzaci il file,dopo averlo decompresso (non devi aggiungere altro).
Spegni il PC,e inserita la chiavetta riaccendilo,A quel punto puoi premere ALT + F2,o Canc per entrare nel BIOS e nell'apposita finestra selezionare ASUS EZ FLASH 2.A quel punto ti comparirà una schermata che ti chiederà di indicargli il dispositivo contenente il file (C-D-E...),Con i tasti Tab e frecce muoviti finche non appare una scritta sul nominativo del file.ROM.Selezionalo e premi invio,poi ti appariranno finestre dove dovrai seguire le istruzioni.
Non toccare nulla (controlla che le prese siano collegate bene prima)
Fai tutto questo quando a casa nessuno fa nulla (luci accese,lavatrice che va,lavastoviglie,televisori ecc.).
Una volta caricata la barra ti chiederà di riavviare,premi invio su "Yes".
Dopo dovrai reimpostare i valori.
Consiglio:Se disponi di una digitale,per stare tranquillo entra nel BIOS prima di fare il lavoro e scatta una foto ad ogni schermata.
E' una palla ma potrai riconfigurare il tutto confrontando le foto (se dovrai fare un clear CMOS o meno).

PS:Evita nel modo più assoluto di upgradare il BIOS tramite sistema operativo!!!
Se non ti senti sicuro,lascia stare e fallo fare a chi lo sa fare.
 

mixtik

Utente Attivo
89
0
CPU
q6600@3420mhz 1.38v asuas triton88
Scheda Madre
asus p5ex38
HDD
wd-Caviar Blue 320gb 7200rpm
RAM
1x4gb-ddr2 1066mz cros air dominator
GPU
ati hd 4850 512mb
Audio
sound max hd audio
Monitor
sharp full hd 32 100hrz
PSU
lc power arcangel m850watt
Case
aereocool v-touch pro con 40cm ventola e lcd touch
OS
vista ultiimate 32bitt
Utilizza una chiavetta USB formattata in FAT 32 e memorizzaci il file,dopo averlo decompresso (non devi aggiungere altro).
Spegni il PC,e inserita la chiavetta riaccendilo,A quel punto puoi premere ALT + F2,o Canc per entrare nel BIOS e nell'apposita finestra selezionare ASUS EZ FLASH 2.A quel punto ti comparirà una schermata che ti chiederà di indicargli il dispositivo contenente il file (C-D-E...),Con i tasti Tab e frecce muoviti finche non appare una scritta sul nominativo del file.ROM.Selezionalo e premi invio,poi ti appariranno finestre dove dovrai seguire le istruzioni.
Non toccare nulla (controlla che le prese siano collegate bene prima)
Fai tutto questo quando a casa nessuno fa nulla (luci accese,lavatrice che va,lavastoviglie,televisori ecc.).
Una volta caricata la barra ti chiederà di riavviare,premi invio su "Yes".
Dopo dovrai reimpostare i valori.
Consiglio:Se disponi di una digitale,per stare tranquillo entra nel BIOS prima di fare il lavoro e scatta una foto ad ogni schermata.
E' una palla ma potrai riconfigurare il tutto confrontando le foto (se dovrai fare un clear CMOS o meno).

PS:Evita nel modo più assoluto di upgradare il BIOS tramite sistema operativo!!!
Se non ti senti sicuro,lascia stare e fallo fare a chi lo sa fare.
grazzie! scusa x la mia ignoranza, ma il file che mi dici di decomprimere e memorizzare nella chiavetta ,e il rom file giusto? che il rom file l'ho scaricanto direttamente dal sito di asus, pero ho anche scaricato l'agggiornamento con asus update che ce un file compresso con winzip e dentro ce una specie di programino (asus setup. exe) e dei linguage pack che se cerco di far partire il progamma non parte mi da un errore... tu in poche parole mi stai dicendo di usare il rom file che ho scaricato dal sito del asus decomprimerlo? oppure qello che ho scaricato con asus update che e una specie di programma compresso cn win-zip. se intendi il rom file come faccio? cioè mi puoi dare il linc di qualche programma che riesce a decomprimelo, grazzie x l'aiuto:ok::inchino:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
1) Se l'hardware che è installato nella scheda madre funziona correttamente, non è poi così necessario aggiornare il bios.
Premesso ciò:
2) Devi usare il file con estensione .ROM che hai scaricato dal sito Asus. L'ultima versione del bios per la P5E è la versione 1201, il file relativo si chiama P5E-ASUS-1201.ROM
3) Piglia una chiavetta usb, copiaci sopra questo file.
4) Avvia il pc (con la chiavetta inserita... ;)), appena acceso premi ALT+F2, entrerai nell'utility Asus EZ Flash.
5) L'utility rileverà automaticamente il file del bios nella chiavetta, premi Invio per aggiornare il bios; al termine il sistema verrà riavviato.
6) È possibile che al successivo riavvio appaia un messaggio di errore dovuto alla presenza del nuovo bios; ci sarà scritto in questo caso "Press F1 to enter setup": premi F1. Nota bene: se non appare nessun messaggio di errore entra lo stesso nel bios premendo Canc.
7) In genere le impostazioni precedenti rimangono invariate se il bios nuovo non è troppo differente rispetto al vecchio, controllale bene tutte; nel caso siano variate immetti i valori precedenti (prendi nota prima dell'aggiornamento se non te li ricordi). Al termine premi F10 per salvare le nuove impostazioni.
8) Fine.
P.S. Lascia perdere l'utility Asus update, può darsi che funzioni bene (a te no però, per esempio...), ma per il bios è meglio usare le modalità "tradizionali"...
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Ok!!

1) Se l'hardware che è installato nella scheda madre funziona correttamente, non è poi così necessario aggiornare il bios.
Premesso ciò:
2) Devi usare il file con estensione .ROM che hai scaricato dal sito Asus. L'ultima versione del bios per la P5E è la versione 1201, il file relativo si chiama P5E-ASUS-1201.ROM
3) Piglia una chiavetta usb, copiaci sopra questo file.
4) Avvia il pc (con la chiavetta inserita... ;)), appena acceso premi ALT+F2, entrerai nell'utility Asus EZ Flash.
5) L'utility rileverà automaticamente il file del bios nella chiavetta, premi Invio per aggiornare il bios; al termine il sistema verrà riavviato.
6) È possibile che al successivo riavvio appaia un messaggio di errore dovuto alla presenza del nuovo bios; ci sarà scritto in questo caso "Press F1 to enter setup": premi F1. Nota bene: se non appare nessun messaggio di errore entra lo stesso nel bios premendo Canc.
7) In genere le impostazioni precedenti rimangono invariate se il bios nuovo non è troppo differente rispetto al vecchio, controllale bene tutte; nel caso siano variate immetti i valori precedenti (prendi nota prima dell'aggiornamento se non te li ricordi). Al termine premi F10 per salvare le nuove impostazioni.
8) Fine.
P.S. Lascia perdere l'utility Asus update, può darsi che funzioni bene (a te no però, per esempio...), ma per il bios è meglio usare le modalità "tradizionali"...

Quoto serassone e aggiungo che per decomprimere il file .ROM,serve semplicemente Win Zip.
Devi inserire SOLO quello nella chiavetta,nessuna utility.
 

mixtik

Utente Attivo
89
0
CPU
q6600@3420mhz 1.38v asuas triton88
Scheda Madre
asus p5ex38
HDD
wd-Caviar Blue 320gb 7200rpm
RAM
1x4gb-ddr2 1066mz cros air dominator
GPU
ati hd 4850 512mb
Audio
sound max hd audio
Monitor
sharp full hd 32 100hrz
PSU
lc power arcangel m850watt
Case
aereocool v-touch pro con 40cm ventola e lcd touch
OS
vista ultiimate 32bitt
Quoto serassone e aggiungo che per decomprimere il file .ROM,serve semplicemente Win Zip.
Devi inserire SOLO quello nella chiavetta,nessuna utility.
gazzie 1000 a tuttie e due ho fatto come mi avete detto adesso e aggiornata anche se non noto nessuna differenza nel bios:asd: grazzie ciao:ok:
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Ok

Non c'è di chè...;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili