DOMANDA Come faccio a smontare un hard disk interno?

Messeno

Nuovo Utente
40
2
CPU
intel core i5 4670
Scheda Madre
Gigabyte z97p-d3
HDD
wd caviar blu 500 gb
RAM
hyperx fury 1866mhz 4x2 gb
GPU
gtx 960 msi
Monitor
22'' philips
PSU
thermaltake berlin 630 w
Case
Cm storm stryker
OS
windows 7 64 bit
Ciao a tutti volevo chiedervi se esiste una guida su come smontare un hard disk interno e soprattuto il sacchetto anti statico serve per forza o no?
Grazie mille per l'aiuto :)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
In che senso smontare? Estrarre dal case? Oppure aprirlo per accedere alle sue parti interne? Se apri un hard disk funzionante, poi lo dovrai buttare: la polvere presente in sospensione nell'aria si depositerebbe inevitabilmente sui piattelli, e la prima volta che lo accendessi, otterresti un disastroso "effetto aratro"... :sisi: Gli hard disk vengono aperti in camere stagne, con aria accuratamente filtrata, e i tecnici che effettuano l'operazione si vestono con una tuta totalmente coprente, un vero e proprio scafandro... Se invece vuoi smontare un hard disk guasto, per vedere com'è fatto, allora non devi far altro che svitare la copertura superiore. Ma, ripeto ancora una volta, se vuoi effettuare questa operazione, essa deve essere fatta su di un disco guasto, assolutamente non su di un hard disk funzionante. :sisi:
 

Messeno

Nuovo Utente
40
2
CPU
intel core i5 4670
Scheda Madre
Gigabyte z97p-d3
HDD
wd caviar blu 500 gb
RAM
hyperx fury 1866mhz 4x2 gb
GPU
gtx 960 msi
Monitor
22'' philips
PSU
thermaltake berlin 630 w
Case
Cm storm stryker
OS
windows 7 64 bit
In che senso smontare? Estrarre dal case? Oppure aprirlo per accedere alle sue parti interne? Se apri un hard disk funzionante, poi lo dovrai buttare: la polvere presente in sospensione nell'aria si depositerebbe inevitabilmente sui piattelli, e la prima volta che lo accendessi, otterresti un disastroso "effetto aratro"... :sisi: Gli hard disk vengono aperti in camere stagne, con aria accuratamente filtrata, e i tecnici che effettuano l'operazione si vestono con una tuta totalmente coprente, un vero e proprio scafandro... Se invece vuoi smontare un hard disk guasto, per vedere com'è fatto, allora non devi far altro che svitare la copertura superiore. Ma, ripeto ancora una volta, se vuoi effettuare questa operazione, essa deve essere fatta su di un disco guasto, assolutamente non su di un hard disk funzionante. :sisi:
Ciao allora io vorrei estrarlo dal case per poi riusarlo su un altro pc e più o meno so come fare ma il mio dubbio e il sacchetto anti statico e indispensabile o no?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao allora io vorrei estrarlo dal case per poi riusarlo su un altro pc e più o meno so come fare ma il mio dubbio e il sacchetto anti statico e indispensabile o no?
Se lo devi trasportare, o anche solo tenere da parte per qualche tempo, è meglio infilarlo nel suo sacchetto. Se lo vuoi smontare e rimontare subito, non occorre infilarlo nel sacchetto: appoggialo dalla parte della placca, perché la scheda elettronica è delicata. A questo proposito, fai attenzione a non toccarla con le mani, maneggia il disco tenendolo sempre e solo per i lati.
 

Messeno

Nuovo Utente
40
2
CPU
intel core i5 4670
Scheda Madre
Gigabyte z97p-d3
HDD
wd caviar blu 500 gb
RAM
hyperx fury 1866mhz 4x2 gb
GPU
gtx 960 msi
Monitor
22'' philips
PSU
thermaltake berlin 630 w
Case
Cm storm stryker
OS
windows 7 64 bit
Se lo devi trasportare, o anche solo tenere da parte per qualche tempo, è meglio infilarlo nel suo sacchetto. Se lo vuoi smontare e rimontare subito, non occorre infilarlo nel sacchetto: appoggialo dalla parte della placca, perché la scheda elettronica è delicata. A questo proposito, fai attenzione a non toccarla con le mani, maneggia il disco tenendolo sempre e solo per i lati.
Ok grazie per i consigli
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili