• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

come evitare elettricità elettrostatica ?

Pubblicità

Beniamino Zolfo

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
28
Salve, sono le prime volte che metto le mani sul mio pc e mi stavo chiedendo se è necessario un bracciale elettrostatico o sono sufficienti dei guanti in lattice?

Prima di iniziare tocca lo chassis del pc così ti scarichi poi fai una treccia con con la guaina in rame del filo TV la appicichi al polso con un po di scotch e la colleghi al telaio del pc così nessuna corrente elettrostatica

Per scaricare l'elettricità statica ed evitare di danneggiare i componenti ci sono svariate soluzioni:

1- comprare dei guanti antistatici economici (su ebay basta che cerchi guanti antistatici e a 2-3 euro spese incluse li hai) e questa è una soluzione economica e pratica ma non l'ideale perchè ti isoli solo le mani ma cmq puoi avere elettricità statica addosso

2- prendi l'alimentatore del tuo pc mettilo sul tavolo di lavoro (COLLEGALO ALLA CORRENTE MA SPEGNI L'INTERRUTTORE DIETRO) e ogni tanto tocca la parte esterna dell'alimentatore, questo ti permette di togliere l'elettricità statica (a patto che l'impianto elettrico di casa tua sia fatto bene) perchè anche se l'alimentatore è spento la parte esterna di metallo è collegata alla "terra" della tua presa elettrica e questo permette di scaricare l'elettricità statica (metodo a costo 0)

3 - secondo me il più pratico e ti libera da ogni preoccupazione (quello che uso spesso) prendi un cavo elettrico, un filo, un cavo dell'antenna (come suggerito su) insomma qualcosa che conduce! (su internet si vendono breccialetti appositi ma non c'è differenza con un home made XD) attacca un capo alla tua pelle (legandolo, con dello scotch etc etc) e l'altro capo a qualcosa collegato a terra (io di solito uso una alligator clip attaccata alla parte esterna di un mio vecchio alimentatore, spento ma attaccato alla presa, ma va bene anche la parte esterna in metallo del tuo frigorifero XD)

toccare il case del pc va bene SOLO se c'è montato l'alimentatore che a sua volta è collegato alla presa di corrente! altrimenti non essendo collegato a nulla che possa scaricare l'elettricità statica non serve! avendo spesso anche dei piedini in plastica

Spero di essere stato utile :)

io ho sempre usato i guanti in lattice e non è mai successo niente :) anche perchè se non li tocchi con le mani come li tocchi?? :grat:

io ho sempre usato i guanti in lattice e non è mai successo niente :) anche perchè se non li tocchi con le mani come li tocchi?? :grat:

Quando ero più giovane ho fritto una CPU con l'alettricità statica e da allora ho una attenzione maniacale XD cmq il guanto in lattice riesce ad isolare pochi Volt e una scarica elettrostatica dalle dita può arrivare a parecchi Volt molti più di quelli isolabili con il guantino in lattice (per questo gli elettricisti usano guanti apposta e non i guantini in lattice XD) anche se i volt sono molti l'energia è piccola e quindi innocua per noi ma letale per componenti sensibili!

se ti scarichi prima per bene toccando la parte in metallo del tuo frigo, i termosifoni in metallo, il case del tuo pc attaccato alla corrente o cmq qualcosa collegato a terra, puoi stare tranquillo anche con i guanti in lattice a patto di non strusciare troppo su tappeti o fibre sintetiche :D

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità