UFFICIALE Come difendere al meglio Windows

M

Mursey

Ospite
Se andate a rileggere il post iniziale, vedrete che far caso al lucchetto e al protocollo https sono soltanto alcuni tra gli accorgimenti per proteggersi dalle minacce in internet. Quindi Cecchino non ha affermato nulla di nuovo. Tesse e ritesse quanto già detto...
Cecchino voleva dire che pur avendo il lucchetto e' un sito di fishing.

Finiamola una buona volta con questi stuzzicamenti, al prossimo sanzione per flame a chiunque lo fa.
 
  • Mi piace
Reazioni: R3boot

yes131

Utente Èlite
1,645
359
CPU
Intel Core i5-6600 @ 3.30 GHz
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
MSI B150M PRO-VDH
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB
RAM
Corsair 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
MSI 1070 Gaming X
Monitor
Asus MX25AQ
PSU
Corsair RM550X
Case
Raijintek Arcadia
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Per lo meno io avrei messo le virgolette a "didattica"... Come non detto. Pardon.
 

R3boot

Utente Èlite
1,635
574
CPU
pentium dual core
HDD
320gb
RAM
4giga
GPU
ati
OS
linux
Per gli smanettoni amanti delle sfide.
Aprite con diritti amministrativi il prompt dei comandi e digitate:
Codice:
REG ADD HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\System /v ValidateAdminCodeSignatures /t REG_DWORD /d 1 /f
In questo modo si impedirà che nel SO vengano avviati file non firmati digitalmente dallo sviluppatore.
Può capitare che qualche software legittimo, ma non firmato digitalmente, non si installi, tipo 7Zip, in tal caso basta digitare
Codice:
REG ADD HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\System /v ValidateAdminCodeSignatures /t REG_DWORD /d 0 /f
riportando la chiave di registro come prima per poi rimodificarla.
Una scocciatura? Non direi visto che così già verrebbe scremata una grossa quantità di malware e poi la premessa era "per gli smanettoni"
La modifica si può fare anche con regedit ma io preferisco il terminale :D
 
  • Mi piace
Reazioni: PowPaw

yes131

Utente Èlite
1,645
359
CPU
Intel Core i5-6600 @ 3.30 GHz
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
MSI B150M PRO-VDH
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB
RAM
Corsair 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
MSI 1070 Gaming X
Monitor
Asus MX25AQ
PSU
Corsair RM550X
Case
Raijintek Arcadia
OS
Windows 7 Professional 64 bit
https://www.av-comparatives.org/wp-content/uploads/2017/02/avc_sum_201612_en.pdf
(v. pag. 9, 11, 12)

Date una voce a Cecchino :)

I risultati finali di AV-Test invece mi rifiuto di linkarli perché mi sa che quei laboratori hanno preso troppo a simpatia Norton (uscito vincitore nel 2015 e anche nel 2016. AV-Comparatives invece è più imparziale: ogni anno, in caso di pari merito fra 2-3 prodotti, premia quello che non ha vinto negli ultimi 2-3 anni).
 
Ultima modifica:

yes131

Utente Èlite
1,645
359
CPU
Intel Core i5-6600 @ 3.30 GHz
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
MSI B150M PRO-VDH
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB
RAM
Corsair 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
MSI 1070 Gaming X
Monitor
Asus MX25AQ
PSU
Corsair RM550X
Case
Raijintek Arcadia
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Aggiornamento importante:

Ho provato a fondo l'ultima versione di Bitdefender Internet Security, sotto ogni punto di vista, e sono rimasto molto soddisfatto. È vero che il file è il doppio di quello di Kaspersky e al primo avvio Bitdefender (cioè al momento della registrazione del programma) pretende che il browser predefinito sia aggiornato, ma tutto sommato inezie perché per il resto c'è solo da guadagnarci:

- Rispetto alle versioni precedenti che non lo consentivano, adesso è possibile tenere installato un antimalware per sola scansione a richiesta (come Malwarebytes) insieme a Bitdefender;

- È leggero. Nessun rallentamento (nonostante la grandezza del file);

- Rilevamento superiore a Kaspersky e Panda Free messi assieme. Prova effettuata personalmente: per solo scopo di test antivirus, in una macchina virtuale ho scaricato tramite un tutorial di Youtube il crack di un gioco attuale e, a differenza di Kaspersky e Panda Free che lo avevano classificato come innocuo, Bitdefender lo ha riconosciuto invece come un programma potenzialmente indesiderato (PUP), con caratteristiche di rootkit e, secondo recenti test di ComputerBild eseguiti in collaborazione dei laboratori AV-Test e AV-Comparatives, Bitdefender è uno tra gli antivirus a rilasciare il minor numero di falsi positivi, oltre ad essere quello ad offrire la migliore protezione (v. numero rivista del mese corrente). Di seguito le informazioni sulla minaccia rilevata:

http://www.virus-removal-help.com/remove-genvariant-graftor/

Unica imperfezione del programma, ma che non riguarda specificamente la protezione antimalware e le prestazioni generali: meglio non usare la funzione "File Vault", cioè di cassaforte dei file sensibili (vedi allegati, anche in merito a quanto detto sopra) perché, nel caso si volesse rimuoverla, secondo Bitdefender è stata rimossa ma secondo Windows no. Quindi, per stare senza preoccupazioni, conviene ignorare tale funzione. Riguardo le offerte di Bitdefender su eBay, la seguente attualmente è la migliore (tempo e disponibilità limitati):

http://www.ebay.it/itm/Bitdefender-...413952?hash=item4b14f90f80:g:oboAAOSwax5Y1tQY

Infine, dato che Bitdefender, a differenza di KIS, non ha l'antitracker né un modulo di ricerca sicura per la navigazione internet, per colmare tale mancanza sarebbe opportuno scaricare e installare nel browser il componente aggiuntivo "Bitdefender TrafficLight” (stesso produttore, tra l'altro. Vedi risultati di ricerca in allegato. Funziona
smile.gif
). Soltanto un particolare, importantissimo: onde evitare conflitti, se installato l'antivirus o una security suite di Bitdefender, naturalmente nelle impostazioni di "TrafficLight" si devono assolutamente disattivare tutte le funzioni che non riguardano la mera ricerca sicura (quindi disattivare il modulo antiphishing e tutti gli altri lasciando attivato esclusivamente quello di ricerca sicura, per l'appunto).

Detto questo, almeno da parte mia da ora in avanti Bitdefender sarà il prodotto antivirus che io consiglio prima di tutti, insieme a Panda Free (tra quelli gratuiti).
 

Allegati

  • Malware rilevato ed eliminato.png
    Malware rilevato ed eliminato.png
    276 KB · Visualizzazioni: 85
  • Panoramica post-disinfezione.png
    Panoramica post-disinfezione.png
    188.8 KB · Visualizzazioni: 85
  • File Vault.png
    File Vault.png
    175.8 KB · Visualizzazioni: 51
  • Ricerca sicura TrafficLight.png
    Ricerca sicura TrafficLight.png
    356.6 KB · Visualizzazioni: 85
  • Antitracker TrafficLight.png
    Antitracker TrafficLight.png
    155.4 KB · Visualizzazioni: 72
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

Castoremmi

Utente Attivo
644
104
CPU
Intel Core i5-2320 @ 3.00 Ghz
Scheda Madre
Acer IPISB-VR
HDD
Seagate 1TB 7200 RPM, Crucial BX500 240gb
RAM
8GB DDR3
GPU
Asus Strix GTX 960 OC 4GB
Monitor
Acer XB253QGP FHD 165Hz
PSU
FSP 450-60EP
Periferiche
Controller Xbox One
Net
Postefibra Ultraveloce FTTH
OS
Windows 10 Educational 64 bit
Hai mica notato se al rilevamento di un file indesiderato viene eliminato senza chiedere nonostante sia disattivato l'auto pilot?
A me lo faceva con la versione 2016.
 

yes131

Utente Èlite
1,645
359
CPU
Intel Core i5-6600 @ 3.30 GHz
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
MSI B150M PRO-VDH
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB
RAM
Corsair 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
MSI 1070 Gaming X
Monitor
Asus MX25AQ
PSU
Corsair RM550X
Case
Raijintek Arcadia
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Hai mica notato se al rilevamento di un file indesiderato viene eliminato senza chiedere nonostante sia disattivato l'auto pilot?
A me lo faceva con la versione 2016.

Con l'Autopilot attivato il file era ripristinabile.
 
Ultima modifica:

Castoremmi

Utente Attivo
644
104
CPU
Intel Core i5-2320 @ 3.00 Ghz
Scheda Madre
Acer IPISB-VR
HDD
Seagate 1TB 7200 RPM, Crucial BX500 240gb
RAM
8GB DDR3
GPU
Asus Strix GTX 960 OC 4GB
Monitor
Acer XB253QGP FHD 165Hz
PSU
FSP 450-60EP
Periferiche
Controller Xbox One
Net
Postefibra Ultraveloce FTTH
OS
Windows 10 Educational 64 bit
Con l'Autopilot attivato il file era ripristinabile.
Si quello si però non mi chiedeva mai se eliminarlo oppure ignorarlo. Procedeva all'eliminazione automaticamente nonostante l'autopilot fosse disattivato.
 

Fox29

Nuovo Utente
132
7
CPU
AMD Ryzen 5 5600X 6 Core 3.7GHz
Dissipatore
Cooler Master MasterAir MA410P CPU Cooler RGB
Scheda Madre
Asus TUF Gaming B550 Pro AMD B550
HDD
Samsung 970 Evo Plus SSD 1TB M.2 NVMe-Samsung 870 Evo SSD 2TB SataIII 2.5"-Seagate Barracuda HDD 1TB
RAM
GSkill F4-3200C16D-32GTRS Trident Z Royal RGB 32GB Kit 2x16GB DDR4 3200MHz CL16 Silver
GPU
Asus GeForce TUF RTX 3060 OC V2 LHR 12GB GDDR6 2*HDMI/3*DP PCi Ex 4.0 16x
Audio
Integrata + Gamecom 788
Monitor
LED 24" ASUS VS248H FULLHD 250CD/M² 2MS VGA DVI HDMI NERO
PSU
Corsair TX650M 650W SemiModulare 80+ Gold PFC Attivo ATX
Case
Cooler Master TD500 Mesh ARGB Bianco
OS
Windows 10 Home 64 bit
@yes131 a data odierna cosa consigli come antivirus free?

ho appena messo il nuovo update di windows e ho fatto che togliere avira perche mi dava problemi con l installazione ora sono con il defender ma dubito sia efficace.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lam

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
@yes131 a data odierna cosa consigli come antivirus free?

ho appena messo il nuovo update di windows e ho fatto che togliere avira perche mi dava problemi con l installazione ora sono con il defender ma dubito sia efficace.
Panda free risulta essere il migliore ed è il più consigliato come antivirus gratis per firewall guarda a comodo ottimo e gratuito
 
  • Mi piace
Reazioni: Fox29

Lam

Utente Èlite
2,354
290
comunque ho il browser blindato,i file li testo su vm prima di eseguirli,non navigo su molti siti
posso stare tranquillo,anche perchè praticamente non ho dati da difendere,non sono connesso ad alcun account,non memorizzo password...
insomma se mi entra qualcosa non sarà panda free a fermarla
 

tredicesimo

Bannato a Vita
824
113
CPU
Intel Core i5-6600
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
MSI B150M Pro-VDH
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB
RAM
Corsair Vengeance DDR4 2x8 GB 2133 MHz
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
Asus MX25AQ
PSU
Corsair RM550X
Case
Antec GX500
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Aggiornamento importante:

Ho provato a fondo l'ultima versione di Bitdefender Internet Security, sotto ogni punto di vista, e sono rimasto molto soddisfatto. È vero che il file è il doppio di quello di Kaspersky e al primo avvio Bitdefender (cioè al momento della registrazione del programma) pretende che il browser predefinito sia aggiornato, ma tutto sommato inezie perché per il resto c'è solo da guadagnarci:

- Rispetto alle versioni precedenti che non lo consentivano, adesso è possibile tenere installato un antimalware per sola scansione a richiesta (come Malwarebytes) insieme a Bitdefender;

- È leggero. Nessun rallentamento (nonostante la grandezza del file);

- Rilevamento superiore a Kaspersky e Panda Free messi assieme. Prova effettuata personalmente: per solo scopo di test antivirus, in una macchina virtuale ho scaricato tramite un tutorial di Youtube il crack di un gioco attuale e, a differenza di Kaspersky e Panda Free che lo avevano classificato come innocuo, Bitdefender lo ha riconosciuto invece come un programma potenzialmente indesiderato (PUP), con caratteristiche di rootkit e, secondo recenti test di ComputerBild eseguiti in collaborazione dei laboratori AV-Test e AV-Comparatives, Bitdefender è uno tra gli antivirus a rilasciare il minor numero di falsi positivi, oltre ad essere quello ad offrire la migliore protezione (v. numero rivista del mese corrente). Di seguito le informazioni sulla minaccia rilevata:

http://www.virus-removal-help.com/remove-genvariant-graftor/

Unica imperfezione del programma, ma che non riguarda specificamente la protezione antimalware e le prestazioni generali: meglio non usare la funzione "File Vault", cioè di cassaforte dei file sensibili (vedi allegati, anche in merito a quanto detto sopra) perché, nel caso si volesse rimuoverla, secondo Bitdefender è stata rimossa ma secondo Windows no. Quindi, per stare senza preoccupazioni, conviene ignorare tale funzione. Riguardo le offerte di Bitdefender su eBay, la seguente attualmente è la migliore (tempo e disponibilità limitati):

http://www.ebay.it/itm/Bitdefender-...413952?hash=item4b14f90f80:g:oboAAOSwax5Y1tQY

Infine, dato che Bitdefender, a differenza di KIS, non ha l'antitracker né un modulo di ricerca sicura per la navigazione internet, per colmare tale mancanza sarebbe opportuno scaricare e installare nel browser il componente aggiuntivo "Bitdefender TrafficLight” (stesso produttore, tra l'altro. Vedi risultati di ricerca in allegato. Funziona
smile.gif
). Soltanto un particolare, importantissimo: onde evitare conflitti, se installato l'antivirus o una security suite di Bitdefender, naturalmente nelle impostazioni di "TrafficLight" si devono assolutamente disattivare tutte le funzioni che non riguardano la mera ricerca sicura (quindi disattivare il modulo antiphishing e tutti gli altri lasciando attivato esclusivamente quello di ricerca sicura, per l'appunto).

Detto questo, almeno da parte mia da ora in avanti Bitdefender sarà il prodotto antivirus che io consiglio prima di tutti, insieme a Panda Free (tra quelli gratuiti).


Bitdefender... sì, come rilevamento c'è poco da dire, però un po' lunga l'installazione...
 
Ultima modifica:

tredicesimo

Bannato a Vita
824
113
CPU
Intel Core i5-6600
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
MSI B150M Pro-VDH
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB
RAM
Corsair Vengeance DDR4 2x8 GB 2133 MHz
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
Asus MX25AQ
PSU
Corsair RM550X
Case
Antec GX500
OS
Windows 7 Professional 64 bit
La menata è anche la registrazione on-line.

Sì, e - in Windows precedenti al 10 - Bitdefender pretende che IE sia per forza aggiornato all'ultima versione; altrimenti non si avvia. Davvero una stupidaggine questa. L'aggiornamento o meno di un programma deve essere a discrezione dell'utente, non obbligato...
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili