DOMANDA Come controllare le ram dopo un incidente?

Dean89

Nuovo Utente
134
25
Buonasera,
scusate il titolo che magari fa un po' ridere ma ho un problema, mi è saltata rapidamente due volte la luce a casa mentre il pc nuovo era accesso e stava scaricando da steam. Quando ho provato a riaccenderlo non si avviava e la mobo dava un led giallo che suggerisce un problema alle ram, quindi ho staccato un banco ed il pc si è avviato correttamente, ho rimesso il banco che avevo tolto e l'ha riletto senza problemi avviandosi. Ora siccome non vorrei che il banco si sia danneggiato in qualche modo, come posso testare l'integrità della ram? c'è qualche programma specifico? grazie
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Anche questo va bene

 
  • Mi piace
Reazioni: Dean89

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Grazie max
@Max(IT) per quanto tempo lo devo far andare?
È una bella domanda la tua, senza risposta certa.
solitamente un banco di memoria guasto inizia a fornire errori dopo pochi secondi, massimo un minuto.
ma, e qui fai attenzione, se anche lo esegui per 8 ore non è detto che tu riesca a rilevare un piccolo difetto nella memoria.
insomma, se ti mostra errore hai la certezza di un guasto, ma se non ti mostra errore non hai la certezza che siano a posto.
personalmente lo farei girare un paio d’ore almeno.

detto questo io non credo dalla dinamica del tuo “incidente” che il tuo PC si sia guastato, quindi se dopo due ore non hai errori, andrei tranquillo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dean89

Dean89

Nuovo Utente
134
25
È una bella domanda la tua, senza risposta certa.
solitamente un banco di memoria guasto inizia a fornire errori dopo pochi secondi, massimo un minuto.
ma, e qui fai attenzione, se anche lo esegui per 8 ore non è detto che tu riesca a rilevare un piccolo difetto nella memoria.
insomma, se ti mostra errore hai la certezza di un guasto, ma se non ti mostra errore non hai la certezza che siano a posto.
personalmente lo farei girare un paio d’ore almeno.

detto questo io non credo dalla dinamica del tuo “incidente” che il tuo PC si sia guastato, quindi se dopo due ore non hai errori, andrei tranquillo.
ho fatto non ha dato errori, ma è una cosa che succede quello che mi è capitato? con il pc vecchio mi è saltata la luce un sacco di volte ma non mi ha mai fatto una cosa del genere
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
ho fatto non ha dato errori, ma è una cosa che succede quello che mi è capitato? con il pc vecchio mi è saltata la luce un sacco di volte ma non mi ha mai fatto una cosa del genere
il problema non è la mancanza di corrente ma il fatto che sia accaduto rapidamente due volte di fila...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili