Come configurare Raid1

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Eccomi,

una domanda veloce. Ho 3 dischi, uno da 1Tb che userò per SO e download e 2 da 500Gb con pari caratteristiche ma marche differenti.

Su uno dei 2 dischi da 500gb ho molti dati importanti.

Settimana prossima arriverà il nuovo PC e ho intenzione di applicare un Raid1 tra i due dischi da 500GB.

Come fare?

1) devo formattarli entrambi ed essere puliti al momento dell'attivazione? Quindi tocca fare backup altrove e ripristinare i dati successivamente alla configurazione del raid1?
2) posso formattarne solo uno dei due e replicare quello con i dati sull'altro? In questo caso in fase di configurazione del Radi1 posso scegliere io quale disco essere "visibile" al sistema e quale essere lo slave su cui replicare? Posso indicare io di ridondare subito i dati presenti sul disco pieno sull'altro?


Ho bisogno di daperlo per valutare dove backuppare i dati durante la migrazione e non perdere nulla.

E' la prima volta in cui imposto un Raid1 :blush:


Grazie!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Si può installare sotto Windows la console di gestione RAID, da lì ritengo sia possibile creare direttamente il volume RAID 1 senza distruggere i dati presenti. Tieni però conto che si tratta pur sempre di un'operazione delicata, e quindi il backup dei dati è d'obbligo. Inoltre è da un po' che non mi cimento in queste operazioni, potrei quindi sbagliarmi, e l'operazione potrebbe essere distruttiva per i dati, a maggior ragione dovrai prima fare un backup. In poche parole: il backup va' fatto comunque.
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Se monti il raid 1,
se non sbaglio il simpatico controller scassa comunque tutti i dati,
quindi prendi i dati e li copi momentaneamente sul disco da 1Tb, onde evitare di doverti poi cimentare con numeri da circo per recuperarli,
poi monti il raid 1 e glieli rimetti sopra.
Se non li cancella, vuol dire che ho sbagliato, ma sono sicuro al 99% su questa

ciao
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Se monti il raid 1,
se non sbaglio il simpatico controller scassa comunque tutti i dati,
quindi prendi i dati e li copi momentaneamente sul disco da 1Tb, onde evitare di doverti poi cimentare con numeri da circo per recuperarli,
poi monti il raid 1 e glieli rimetti sopra.
Se non li cancella, vuol dire che ho sbagliato, ma sono sicuro al 99% su questa

ciao
Ritengo anch'io che sia così, pensandoci meglio la guida della console RAID Intel (dove lessi della creazione e della gestione degli array) è probabile che si riferisse all'aggiunta di un hard disk a un array già esistente: in questo caso i dati vengono copiati automaticamente sul nuovo disco, ma in caso di nuovo array i dati presenti sugli hard disk vengono cancellati. È passato un po' di tempo, e confesso che non la lessi attentamente, mi imbattei nella guida per caso cercando altro...

UPDATE. Confermo, lessi male la guida. Eccola:

http://download.intel.com/support/chipsets/imsm/sb/irst_user_guide.pdf

A pagina 30 "Converting RAID-Ready to Full RAID" si legge chiaro "Warning: this operation will delete all existing data from the additional hard drive or drives and the data cannot be recovered." Cioè: "Attenzione: questa operazione cancellerà ogni dato esistente sull'hard disk o sugli hard disk e i dati non possono essere recuperati".
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Falco75

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Grazie a tutti!

E allora mi aspetteranno lunghe attese!

Installo quello da 1Tb, e quello da 500GB con i dati. Installo win su quello da 1Tb, backup dei dati del 500 su quello da 1Tb... e poi si va di raid1 sui 2 da 500Gb...


Si ma prma dice "After installing an operating system onto a RAID volume or on a SATA hard drive when in RAID or AHCI mode, the Intel® Rapid Storage Technology can be loaded from within Windows." Quindi solo se windows gira su un sistema Raid.

Nel mio caso si tratta solo di storage... ossia credo basti impostarlo da bios e basta. Quella utility serve per monitorare e gestire da windows. Ma non credo sia indispensabile... darò una migliore lettura e in ogni caso... proverò a cercare un 4° disco scollegato dal pc su cui fare un ulteriore back... sai mai...


Grazie a tutti! Proverò a studiare un po'... si da per scontato un bel raid... ma scontato non è!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Certamente il RAID lo puoi fare entrando direttamente nel setup RAID premendo CTRL+I all'avvio (dopo ovviamente aver attivato la modalità RAID nel bios), ma si tratta di un'interfaccia "old style", il volume va creato agendo con frecce, barra spaziatrice e tasto Invio, non è comodissimo. Questa modalità è indispensabile da utilizzare qualora si voglia installare il sistema operativo su di un volume RAID, ma visto che il volume RAID servirà solo per i dati, ritengo sia molto più comodo installare la controparte software sotto Windows e creare così il volume in maniera molto più comoda. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Cicileo

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Certamente il RAID lo puoi fare entrando direttamente nel setup RAID premendo CTRL+I all'avvio (dopo ovviamente aver attivato la modalità RAID nel bios), ma si tratta di un'interfaccia "old style", il volume va creato agendo con frecce, barra spaziatrice e tasto Invio, non è comodissimo. Questa modalità è indispensabile da utilizzare qualora si voglia installare il sistema operativo su di un volume RAID, ma visto che il volume RAID servirà solo per i dati, ritengo sia molto più comodo installare la controparte software sotto Windows e creare così il volume in maniera molto più comoda. ;)

Effettivamente... perchè volersi male? Immagino che quello che configura da windows... applicherà le modifiche anche al bios!

Non vorrei trovarmi a formatatre windows... e dover ogni volta ricreare i volumi.

Okok settimana prossima ho da lavorarci su.

Grazie a tutti.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il software Intel Rapid Storage lavora appoggiandosi al controller RAID; in pratica è come creare il volume con il metodo CRTL+I, con il vantaggio dell'interfaccia più comoda e intuitiva.
 
  • Mi piace
Reazioni: Cicileo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili