DOMANDA Come collegare una striscia a led al pc

Pubblicità

Macctu1gwuwhir

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
41
Buongiorno a tutti, ho appena cambiato la motherboard del mio pc e visto che ci sono, volevo attaccare una striscia a led tutta attorno al case. Dispongo gia' di un pezzo di striscia a led ,tagliato, con all'estremita' il connettore a 4pin. Volevo usare questo se possibile, cosi' da non acquistarne un'altra inutilmente... Volevo sapere se sulla mia scheda madre c'era qualche porta in cui si poteva attaccare il connettore (4pin). Modello scheda madre: Asus prime B250 - PRO. Se non fosse possibile volevo mettervi a conoscenza che ho un case della Corsair iCue 220t RGB (quello con il vetro temperato) e nel retro di quest'ultimo e' presente una scheda della corsair dove ci sono gia' collegati i 3 cavi per far funzionare e controllare dall'app gli rgb delle 3 ventole davanti. Nella scheda ci sono ancora altre 3 porte (da 4 pin) per collegare altri rgb e volevo sapere se in qualche modo e' possibile collegare la striscia a questa scheda. Grazie mille ciao

Ciao
Non sembrano essere presenti sulla tua scheda connettori RGB/ARGB
Pertanto devi disporre di un controller

IMG_5769.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Ma certo. Tutti i dispositivi RGB possono essere controllati e saranno del colore da te specificato. Non c’è differenza se è una ventola o una striscia, sarà sempre RGB.

Ma certo. Tutti i dispositivi RGB possono essere controllati e saranno del colore da te specificato. Non c’è differenza se è una ventola o una striscia, sarà sempre RGB.
No ma mi pongo il problema perché la striscia non è della corsair. Comunque a me basterebbe che si illuminasse poi il colore lo imposto prima di attaccarla

Non c’entra nemmeno la marca.
Ogni dispositivo RGB sarà sempre RGB.
Marca, modello, serie, tipo, ventola, striscia, etc etc non cambia nulla.
Il tuo controller non fa altro che inviare il colore… qualunque dispositivo rgb sia.

Il tuo controller non fa altro che inviare il colore… qualunque dispositivo rgb sia.
Ok grazie allora dopo provo👍
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Potresti andare sull’altra mia discussione, quella della temperatura per darmi anche te una mano per favore? Grazie mille

E MI RACCOMANDO collega sempre l’header rgb nel verso giusto. Altrimenti non va.
Le due freccette, su connettore e presa devono combaciare.
Allora ho scoperto che non posso collegare i 4 pin della striscia a led sul controller della corsair perché i pin sono troppo corti e non riescono ad entrare

Allegati

• IMG_6484.webp
    IMG_6484.webp
    1.5 MB · Visualizzazioni: 15
  • IMG_6485.webp
    IMG_6485.webp
    1.1 MB · Visualizzazioni: 16
  • IMG_6486.webp
    IMG_6486.webp
    1.2 MB · Visualizzazioni: 18
Ma guarda te…
Allora è una presa proprietaria!!! Geni!!…a meno che non hai un filo (incluso) adattatore da quella roba proprietaria a RGB.

Devi comprare un controller RGB 4pin
Ne esistono della cooler master anche

Bisognerebbe intercettare la piedinatura di quel dannato connettore e munirsi di jumper wire…allora facendo qualche incrocio, a meno che il protocollo non sia diverso, si può ottenere qualcosa…

Se invece va bene quel connettore è lo stesso, ma ha forma diversa, quindi non entra anche se può funzionare. Questo ovviamente per farti comprare i loro oggetti rgb e non terze parti

Bisognerebbe intercettare la piedinatura di quel dannato connettore e munirsi di jumper wire…allora facendo qualche incrocio, a meno che il protocollo non sia diverso, si può ottenere qualcosa…

Se invece va bene quel connettore è lo stesso, ma ha forma diversa, quindi non entra anche se può funzionare. Questo ovviamente per farti comprare i loro oggetti rgb e non terze parti
Ma invece non posso tagliare i 4pin della striscia a led e collegare ad esempio un cavo molex e quest’ultimo collegarlo all’alimentatore?

Oppure un cavo sata?
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Con questi fili che usavo per arduino potrei fare qualcosa usandoli com prolunga?. Ho provato a collegarli a caso e sui led si vede solo una lucina rossa…

Allegati

• IMG_6497.webp
    IMG_6497.webp
    1.5 MB · Visualizzazioni: 8
Ultima modifica:
Questi sono i jumper wire. Solo che devono essere femmina femmina…e poi bisogna vedere la pinout. Mica è detto funzionino.