DOMANDA Come collegare un NAS a Ubuntu (via ethernet)

• Autore discussione Autore discussione Leog
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
C'è qualcosa di sbagliato negli instradamenti...

Dovresti provare a cercare una guida su come collegare due computer con cavo crossed.
Questa non è la tua situazione ma credo che potrebbe funzionare.
Tutto sta nello smanettare con NetworkManager per trovare la giusta configurazione per la connessione via cavo.
Purtroppo non ho NetworkManager quindi non ti posso aiutare.
Ovviamente si può fare anche da terminale ma credo che sarebbe meglio riuscirci con NetworkManager!

C'è qualcosa di sbagliato negli instradamenti...

Dovresti provare a cercare una guida su come collegare due computer con cavo crossed.
Questa non è la tua situazione ma credo che potrebbe funzionare.
Tutto sta nello smanettare con NetworkManager per trovare la giusta configurazione per la connessione via cavo.
Purtroppo non ho NetworkManager quindi non ti posso aiutare.
Ovviamente si può fare anche da terminale ma credo che sarebbe meglio riuscirci con NetworkManager!

NetworkManager dovrebbe essere il programma "Rete" di Ubuntu italiano. Finora non sono riuscito ad impostarlo in modo da far funzionare la rete, ma ciò non è strano, poiché non ne capisco granché. Cmq, in attesa di altri suggerimenti, tuoi o di altri utenti del forum, proverò a consultare qualche guida su Internet sulla connessione con cavo crossed. Grazie lo stesso, mrkdj!

Nel post #15 ho riportato la configurazione della rete sotto Ubuntu, qui sotto, invece, riporto la configurazione dal punto di vista di Windows, che come detto, riconosce il NAS e le sue cartelle:
Codice:
Configurazione IP di Windows 

Nome host . . . . . . . . . . . . . . : leog-PC 
   Suffisso DNS primario . . . . . . . . :  
   Tipo nodo . . . . . . . . . . . . . . : Ibrido 
   Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No 
   Proxy WINS abilitato . . . . . . . .  : No 
   Elenco di ricerca suffissi DNS. . . . : lan 

Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN): 

Suffisso DNS specifico per connessione:  
   Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Qualcomm Atheros AR8161/8165 PCI-E Gigabit Ethernet Controller (NDIS 6.20) 
   Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 74-D0-2B-16-90-CF 
   DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : S 
   Configurazione automatica abilitata   : S 
   Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : fe80::b4da:c64:551a:1694%17(Preferenziale)  
   Indirizzo IPv4 configurazione automatica : 169.254.22.148(Preferenziale)  
   Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.0.0 
   Gateway predefinito . . . . . . . . . :  
   IAID DHCPv6 . . . . . . . . . . . : 443863083 
   DUID Client DHCPv6. . . . . . . . : 00-01-00-01-1A-97-AC-C7-6C-71-D9-69-15-C7 
   Server DNS . . . . . . . . . . . . .  : fec0:0:0:ffff::1%1 
                                           fec0:0:0:ffff::2%1 
                                           fec0:0:0:ffff::3%1 
   NetBIOS su TCP/IP . . . . . . . . . . : Attivato 

Scheda LAN wireless Connessione rete wireless: 

Suffisso DNS specifico per connessione: lan 
   Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Atheros AR9485WB-EG Wireless Network Adapter 
   Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 6C-71-D9-69-15-C7 
   DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : S 
   Configurazione automatica abilitata   : S 
   Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : fe80::b49a:1f2e:ace:6fc5%15(Preferenziale)  
   Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 192.168.1.66(Preferenziale)  
   Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0 
   Lease ottenuto. . . . . . . . . . . . : marted 1 aprile 2014 12:11:08 
   Scadenza lease . . . . . . . . . . .  : mercoled 2 aprile 2014 12:11:08 
   Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.1.254 
   Server DHCP . . . . . . . . . . . . . : 192.168.1.254 
   IAID DHCPv6 . . . . . . . . . . . : 325874137 
   DUID Client DHCPv6. . . . . . . . : 00-01-00-01-1A-97-AC-C7-6C-71-D9-69-15-C7 
   Server DNS . . . . . . . . . . . . .  : 192.168.1.254 
   NetBIOS su TCP/IP . . . . . . . . . . : Attivato

Ho omesso tutti i dispositivi disabilitati.
Ho letto delle guide sulla connessione crossed ma non mi sono state utili.

Ultima modifica:
Alla fine sono riuscito a far riconoscere il NAS. L'impostazione nella finestra dell'istradamento è inutile. Ho dovuto disabilitare in una finestra diversa il DHCP e impostare qui i valori manualmente, usando valori basati sull'indirizzo del NAS e, come Gateway predefinito 255.255.0.0. Da quel momento Ubuntu ha riconosciuto il NAS.
Adesso, però ancora ci sono inaspettati problemi, poiché se attivo la connessione via cavo col NAS, la connessione Wireless col router, per collegarmi ad Internet, non funziona. Se invece disabilito la connessione via cavo al NAS, Internet ritorna a funzionare e posso di nuovo navigare.
Su Windows riesco a usare contemporaneamente entrambe le reti. Perché con Ubuntu ancora non ci sono riuscito?
Chi mi può aiutare, per favore? Grazie!

Ultima modifica:

Caro Davide Olianas, il tuo suggerimento è stato molto utile. All'inizio, seguendo soltanto le istruzioni della pagina che mi hai indicato, non riuscivo più a stabilire la connessione col NAS, cioè non funzionava impostando gli indirizzi soltanto dalla finestra secondaria che si apre cliccando su "Instradamenti" (Routes).
Tuttavia, nella finestra precedente, togliendo gli indirizzi e scegliendo la modalità "Solo link-local" invece di "DHCP", riesco tranquillamente ad usare entrambe le reti, senza alcun problema! Questo si ottiene mantenendo, però, anche le impostanzioni suggerite nel tuo link.
Quindi Ubuntu gestisce bene anche questo NAS "Black Armor" della Seagate!
Non mi resta che trovare un appropriato software di backup adatto a Ubuntu. Sicuramente ce ne saranno diversi...
Tante grazie! :luxhello:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro