PROBLEMA Come collaudare AIO Arctic Liquid Freezer 2 420

Pubblicità
se lo hai preso da amazon fallo sostituire fanno subito
Speriamo che me ne inviino uno sano!
Tieni il pc per un po' coricato sul lato, che magari c'è aria nel wb.
Fatto per precauzione!
quello non è rumore del WB ma proprio della ventolina interna difettosa
Il rumore sembra la ventola… è un problema risaputo nei LF II. Ogni tanto ne esce uno così.
Confermo che la ventolina si può fermare con un dito, ed è proprio quella!

a questo punto vi chiedo come posso fare a collaudare la tenuta delle temperature?
Con il pc in firma c'è la possibilità con cinebench di capire se sta raffreddando correttamente? anche se non ho un processore di 13 generazione?
C'è modo di capirlo?

a questo punto vi chiedo come posso fare a collaudare la tenuta delle temperature?
Con il pc in firma c'è la possibilità con cinebench di capire se sta raffreddando correttamente? anche se non ho un processore di 13 generazione?
C'è modo di capirlo?
se guardi in cinebench, dove c'è il menu per impostare la durata della run, c'è anche l'opzione "30 min- test stability". Quello serve per testare la stabilità del sistema, quindi anche la tenuta delle temperature.

Considerando che dovrò montarlo su un i5-13600K, sto testando il componente in se, per vedere se è difettoso.
Sulla qualità del modello e della marca ho già le idee chiare, mi è stato consigliato qua! Su Tom’s Hardware.

Ho fatto questo test con i componenti a disposizione, non sono tanto performanti, ma secondo voi, con la vostra esperienza, si evince se l’AIO sta funzionando bene?
O lo vedrò solo quando entrerò in possesso del 136?

HWiNFO64_002.webp

HWiNFO64_004.webp

75° con un processorino così? Non è tanto? Per un 420?
E con il 136 che succederà?

I miei dubbi sono fondati?

Francamente non capisco la finalità del tuo test 🤔
Ora come ora puoi solo verificare che l’AIO funzioni o meno, ma non puoi prendere una CPU di anni fa e cercare di capire come si comporterà l’AIO con una odierna. Diverso il nodo produttivo, diverso l’IHS, diverso il boost.

Posso dirti che con meno di 90W mi aspettavo una decina di gradi in meno, ma parliamo di un 7th serie… il paragone diretto è inutile.

Una domanda: a quale header hai collegato il dissipatore ? CPU FAN ? Vedo i giri un pò bassi, tieni conto che la pompa è PWM e ti serve il 50% dei giri per avere la pompa al 100%. Metti la base al 50% magari va un po’ meglio.

Francamente non capisco la finalità del tuo test 🤔
Ora come ora puoi solo verificare che l’AIO funzioni o meno, ...
sto testando il componente in se, per vedere se è difettoso.
Sulla qualità del modello e della marca ho già le idee chiare, mi è stato consigliato qua! Su Tom’s Hardware.
Posso dirti che con meno di 90W mi aspettavo una decina di gradi in meno, ma parliamo di un 7th serie…
Ecco! Il mio stesso dubbio! Siccome il 136 arriverà a fine scadenza periodo reso, volevo farmi una idea..
Una domanda: a quale header hai collegato il dissipatore ? CPU FAN ? Vedo i giri un pò bassi, tieni conto che la pompa è PWM e ti serve il 50% dei giri per avere la pompa al 100%. Metti la base al 50% magari va un po’ meglio.
E' collegato a CPU FAN, come indicato dal produttore.
Il profilo fan è quello che hai illustrato tu ed altri in questo forum

Ecco! Il mio stesso dubbio! Siccome il 136 arriverà a fine scadenza periodo reso, volevo farmi una idea..

pessima idea comprare i componenti in date diverse.

E' collegato a CPU FAN, come indicato dal produttore.
Il profilo fan è quello che hai illustrato tu ed altri in questo forum
Sei sicuro ? Non direi proprio…

Nel tuo caso CPU fan scende fino a 400 RPM

1679397679570.webp

Nel mio caso con il minimo al 50% non scendo sotto i 900

1679397731529.webp

Non so quanta differenza faccia, ma la tua pompa non gira al 100%

Ho verificato e questa prova che allego è sicuramente fatta con il profilo per Arctic Liquid Freezer 2 che viene indicato per far lavorare bene la pompa:
Fan curve default.jpg

eppure i risultati mi sembrano tutti sballati:

Hight_50_fan_profile_HWiNFO64_001.jpg

Hight_50_fan_profile_HWiNFO64_002.jpg

alcune voci con temperature superiori...

Ho verificato e questa prova che allego è sicuramente fatta con il profilo per Arctic Liquid Freezer 2 che viene indicato per far lavorare bene la pompa:
Visualizza allegato 455998

eppure i risultati mi sembrano tutti sballati:

alcune voci con temperature superiori...
Io vedo 2° in meno e punteggio superiore… cosa non ti quadra ? 🤔
2° solo cambiando i giri della pompa sono ragionevoli (non è un grosso cambiamento, solo un affinamento ).

la media passa da 58° a 62°, non dovrebbe abbassarsi con un profilo migliore?

con profilo consigliato:
Hight_50_fan_profile_HWiNFO64_003_temperature dettaglio.webp

con profilo "low"
Low_profile_HWiNFO64_004_temperature dettaglio.webp

la media passa da 58° a 62°, non dovrebbe abbassarsi con un profilo migliore?

con profilo consigliato:
Visualizza allegato 456003

con profilo "low"
Visualizza allegato 456004
La media conta poco: dipende dal momento in cui hai iniziato a monitorare e dal punto in cui hai preso lo screenshot. Basta aspettare 20 secondi in più e la media si abbassa.
Io ho guardato il package power (tu traduci Hwinfo in italiano, ed è incomprensibile 😵‍💫, ma è la parte CPU INTERA riportata da te) e sopra riportava 72°.

Il punteggio superiore dovrebbe indicare che la CPU ha boostato meglio.
Per vedere la differenza tra i due setting sarebbe meglio il test sui 10 minuti invece della singola run.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro