Come capire se, dall'HDD, è possibile recuperare dati?

Pubblicità

Galaxy_

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
28
Ho un HDD SATA in cui ho files importanti (più che altro ricordi personali) che fino a poche settimane fa utilizzavo.
Premetto che questo hard disk era del notebook precedente che all'improvviso ha smesso di funzionare, tant'è appunto che ho dovuto comprare un altro computer.
Ho comprato un lettore ma nulla, o meglio, quando attacco il lettore alla presa USB sento "girare" qualcosa all'interno dell'HDD ma nulla: provando con un altro HDD vecchio invece va tutto bene. Se volete vi posso postare qualche foto...la mia paura però è che certi files siano definitivamente persi...

Ho un HDD SATA in cui ho files importanti (più che altro ricordi personali) che fino a poche settimane fa utilizzavo.
Premetto che questo hard disk era del notebook precedente che all'improvviso ha smesso di funzionare, tant'è appunto che ho dovuto comprare un altro computer.
Ho comprato un lettore ma nulla, o meglio, quando attacco il lettore alla presa USB sento "girare" qualcosa all'interno dell'HDD ma nulla: provando con un altro HDD vecchio invece va tutto bene. Se volete vi posso postare qualche foto...la mia paura però è che certi files siano definitivamente persi...
se non era colpa del disco, potrebbe essere che attraverso la porta USB (se la versione USB 2.0) il disco non venga alimentato a sufficienza hai provato in una USB 3.0?

Se era nel notebook è quasi sicuramente un 2.5 quindi l'usb normale va bene e non è l'alimentazione.

Molto probabilmente si è rotto e per quello il vecchio computer non funzionava più. Soluzioni miracolose non ce ne sono, se ad uno interessano certi files, deve sempre tenere almeno un baclup (meglio 2 se i files sono importanti) proprio perchè gli hd si possono rompere in qualsiasi momento.
Smettila di collegarlo al pc perchè così facendo fai solo più danni nel rovinarlo ancora di più. Se ci tieni veramente a quei dati devi affidarti a ditte che recuperano i dati dagli hd, e che sia anche una affidabile (quindi niente negozietti per strada che promettono miracoli e finiranno solo per fare altri danni). Ti verrò a costare e potrebbero anche non recuperare tutto, però è l'unica cosa che puoi fare se ci tieni a quei files.

E' quasi impossibile sapere se i dati sono recuperabili senza avere praticamente alcuna informazione riguardo al hdd.
Che modello è?
Fa rumori strani?
Si accende?
Viene rilevato in gestione disco o almeno dal bios?
Riesci a visualizzare lo stato smart con CrystalDiskInfo?

Comunque per sapere esattamente quali dati sono recuperabili e quali no bisogna fare una diagnosi approfondita con strumenti professionali.

Se stai usando un pc desktop usa le porte usb posteriori, se un notebook le porte dallo stesso lato della uscita video.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro