Come calcolare il collo di bottiglia tra cpu e gpu?

Napulion

Nuovo Utente
29
6
La domanda che pongo riguarda il calcolo del famoso collo di bottiglia tra cpu e gpu e viceversa.
Vorrei sapere se esiste una euristica in grado di calcolarlo, o addirittura un calcolo preciso in base ad alcune specifiche di entrambi i componenti.
Sono certo al 100% che ci sia, ci deve essere, ma vorrei sapere come calcolarlo.
Ad esempio, sappiamo che se mettiamo un Celeron e una GTX 1080 il collo di bottiglia è la CPU; viceversa, se mettiamo un Ryzen 2700X con una GT 710 il collo di bottiglia è la GPU. Ciò che io voglio calcolare è il limite minimo ed il limite massimo del collo di bottiglia, per esempio se sul Celeron di prima ci metto una Titan Volta, non noterò assolutamente nessuna differenza rispetto alla 1080 perchè il limite massimo è stato già abbondantemente superato dalla 1080! E viceversa naturalmente.
In definitiva: come si calcolano questi due valori?
Grazie in anticipo.
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Per quanto ne sappia io ci sono alcune Utilities online che ti permettono di effettuare un calcolo del bottleneck.
Personalmente per pura curiosità Ne ho provati alcuni e in condizioni di funzionamento ottimali molti di loro Mi restituivano percentuali alte di bottleneck
Ad esempio io ho un i7 4770 e una di queste utilities con la gtx 1070 segnalava un bottleneck dell'88%
La migliore prova che una persona possa fare è combinare il buon senso ai test.
Sappiamo tutti che se metti un Intel Core 2 Duo con una Vega 56 sei super limitato, così come sappiamo che mettere un 9700k con una GT 640 sia asaolutamente sbagliato.
Se prendiamo una via di mezzo come un 1600 + 1070, facendo i test, attraverso l'utilizzo di softwares appositi (basta anche rivatuner in game), si puo' benissimo capire molte volte in base alle percentuali di utilizzo (considerando anche di sapere a priori se il gioco e' cpu o gpu bound) quale pezzo Hardware sta limitando la nostra esperienza di gioco.

Che ci siano degli algoritmi Questo è poco ma sicuro
Io ne ho provati tanti online, ma non ci tengo a fare pubblicità gratuita, è una cosa che non amo fare.. ti posso dire che veramente pochi di questi danno dei risultati effettivamente attendibili, in quanto In molti casi ad influenzare la percentuale di bottleneck calcolato C'era addirittura la data di uscita di un processore. Certo un processore di 10 anni fa è molto probabilmente meno performante di un processore di pari fascia odierno, ma non è detto che necessariamente possa essere causa di bottleneck
Basti vedere processori come 2600k che in Overclock ad oggi Danno ancora soddisfazioni anche con schede video di fascia medio-alta.

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili