Come avete iniziato ad appassionarvi dei pc

  • Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 325997
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
ho sempre avuto un computer in casa, mio nonno era un ingegnere alla bayer , progettava stabilimenti e ha alcuni brevetti ( tipo quando comprate un prodotto bayer nelle capsule , quelle fatte da 2 semi gusci , sappiate che con buona probabilità le chiude una macchina brevettata da lui )

quando il nonno passò da dipendente a consulente esterno gli diedero una macchina per lavorare da casa , era un ibm colossale , avete presente l'HAF ? ecco, di quelle dimensioni li , eseguva UNIX e era un mostro per l'epoca, aveva gia una connessione internet , quella con la base dove poggiare la cornetta del telefono.

credo fornisse anche il 3d per i CAD, 64 MB di ram e aveva un HDD da 40GB , parliamo dei primi anni 90.



io mi sono fatto ossa e magone su quell'affare che era molto grigio , brutto e cattivo.. tutti i miei amici giocavano a prince of persia su dos e io non potevo .

Però mi piaceva, era speciale e diverso !

il mio primo pc vero è stato un " computer discount" , pentium 4 1.7Ghz con 128MB di rame un HDD da 20GB con l'incubo nero : windows ME

assieme al pc prendemmo una connessione internet con modem USB , colegammo tutto e alla prima accensione la cosa migliore che ME riusci a fare fu mostrarmi una schermata blu e morire.

poi ricordo poco , era l'epoca XP che presi abbinato ad un athlon 64 , lo usavo " a consumo" , la scimmia vera mi è ripresa quando xp si suicidò( su mia richiesta , era diventato così lento e inceppato che ormai erano mesi che lo spegnevo staccandogli la spina ed è arrivata una piaga :

UBUNTU

li mi sono appassionato seriamente , il pinguino maledetto aveva trasformato l'uso del pc in qualcosa di divertente

windows xp non partiva più, ma linux andava come un orologio , mi sono fatto tutte le ubuntu dalla 6.10 alla 10.10 , poi ho imbracciato l'arco e da allora non me lo sono più levato di dosso .


sapete perchè è divertente ? perchè stimola il cervello !

la mia ultima "vittoria" è stata avere archlinux avviata in un ambiente con secureboot attivo su un pc AIO lenovo senza schermo, tutto bellissimo ma non posso disattivare secureboot perchè non posso avere uefi sul display esterno , quando ho visto lo schermo passare da " nessun segnale" a nero ho capito che aveva caricato il kernel e il kernel aveva caricato i driver video , quindi a livello firme ero ok, una bella soddisfazione davvero , alla faccia di microsoft che con secureboot voleva bloccare definitivamente linux .
 
Al gaming mi appassionai già in tenera età, commodore 64, Amiga 500, floppy, cartucce etc etc, poi vennero prime Playstation e via dicendo.. Al pc fu una normale evoluzione, a 15 anni acquistai il mio primo PC, fece tutto la mia propensione smodata alla personalizzazione e all'apprendimento, non mi bastava utilizzare il pc per giochicchiare/navigare, iniziai a personalizzare sempre di più, provai tante distro di Linux, al periodo poi, tra i nerd, c'era una sorta di demonizzazione di Winzozz ed io seguivo la scia, oggi uso quasi esclusivamente Windows e Mac per lavoro..iniziai a studiare linguaggi per la costruzione di pagine web, partii dal semplice HTML per poi approdare al CSS e poi al Java Script, iniziai a studiare poi altri linguaggi, partii dal Phyton per poi tentare l'apprendimento del C#.. così alcuni anni finchè non mi sentii troppo stanco per continuare, avevo nerdato troppo, innumerevoli notti in solitudine a studiare, nerdare, al punto che iniziò un rapporto più distaccato con i computer, difatti oggi, a distanza di una decina di anni, non mi ricordo quasi piu nulla e sto bene così.. per quanto la mia tendenza nerd sia sempre insita in me, diciamo che, per propensione, non mi ferma il problema anzi, mi esalta la possibilità di trovarne la soluzione! Oggi sono per lo più un gamer con passione per l'hardware, passione arrivata piuttosto di recente, si parla di pochi anni, ed un grafico pubblicitario, infatti i miei interessi ricadono su software grafici e cose che hanno a che fare con la grafica.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top