Ho letto un pò i commenti , ma secondo mè c'è un pochino di confusione, si ha la convinzione che aprire le porte aumenti lo scarico.
Iniziamo a dire che l'apertura delle porte è fondamentale per il mulo.
In torrent l'apertura delle porte non migliora quasi nulla il down , ho fatto una prova, nell'immagine sotto vedete un file torrent preso a caso , connesso con Alice 10 Mega ,firewall del router attivo , nessuna porta aperta , avvio torrent dopo 8 minuti , velocità sopra i 1000 KB/s
Jdownloader unifica tutti gli host che forniscono filesharing , quali megaupload , filesonic , fileserve , hotfile ecc.... , e dato che di connessione diretta si parla ,anche in questo caso non c'è alcuna porta da settare , ovviamente i vantaggi sono velocità immediate fino al saturamento della propria banda a costo di fare abbonamenti chiamati "premium".
Per il discorso delle velocità che calano ,purtroppo temo non si possa fare nulla , tutte le società che vanno in wholesale su rete telecom utilizzano solo piattaforme ATM che ormai sono prossime alla saturazione, ecco perchè telecom dal 2009 monta solo dslam ethernet e dato che per tali aziende passare sulla nuova piattaforma c'è un costo d'ingresso e di aggiornamento ,tutte le aziende continuano a rivendere linee adsl sfruttando ormai quello che resta del circuito ATM , con conseguente riduzione di banda (perchè di fatto c'è ne sempre meno dato che telecom non ne vende quasi più su rete ATM, tenendone il più possibile per i propri abbonati alice connessi su tali dslam) applicando spesso filtri o policy di controllo su traffico (come fà per esempio in maniera scandalosa teletù)
Come dice gress , molto linee sono filtrate , (incluse alcune telecom su rete ATM ,escluse quelle telecom ethernet e le proprietarie tipo fastweb , tiscali) quindi aprire le porte conta ben poco , basta guardare appunto il mio torrent.