GUIDA Come assemblare un PC con Tom's Hardware

Pubblicità
Eh lo so,
con le heatpipe e la arctic silver 5 ad esempio e' d'obbligo spandere a scheda per colmare quei fossati del cavolo...

Già, oltretutto con la artic silver che è molto densa bisogna per forza spalmarla no?
Comunque il prossimo dissi non sarà di certo così...oltretutto su una recensione di degli xigmatek ho letto che non danno tutti questi vantaggi le HDT...
PS: per pulire il processore ci ho messo 10 minuti, per pulire il dissipatore una mezz'ora buona (ovviamente per la pasta che rimane in quei fossati)

Per forza no ma e' consigliabile.

Se invece hai le heatpipe, e' obbligatorio.

Cmq ci sono anche altre paste con densita' media (vedi IC7 Diamond) che possono dare di questi problemi, usando paste meno dense in teoria non c'e' tutto questo problema.
Il problema semmai e' proprio del design della base di tipo heatpipe dirette - poi se trovi un dissipatore fallato con una delle heatpipe che non e' in bolla, c'e' da ridere (visto personalmente)

Si va bene.
Vedo che stai usando una strana pasta dorata - che suppongo essere quella dei siringoni di ebay da quattro soldi.
Ricorda che con una pasta di alta qualita' puoi ottenere temperature piu' basse anche di 5-7 gradi sotto sforzo rispetto ad ora.
E' questa
$T2eC16V,!y0E9s2S65r0BRZn8qtDuQ~~60_35.webp
L'ho pagata 5€ in un negozio di elettronica qui in città: il venditore mi ha consigliato questa per la cpu, ne aveva un altra variante che a sua detta era per altre applicazioni (ps3!?). Onestamente pensavo che non facendo oc o particolari cose potesse andar bene!
Dal bios in effetti segnava 50 °C, dovrei vedere sotto carico.

Comunque oggi ho installato il sistema operativo, mentre questa sera passerò ai driver e ai primi programmi!
Sono davvero contento di aver assemblato il mio primo pc fisso, frutto di risparmi estivi e regalino personale per il mio primo traguardo con gli studi. Ora, in attesa di monitor e scheda video, spero che vada tutto per il verso giusto! :)

Scusa ma non ho letto indietro, hai il dissipatore stock? La pasta non mi ispira gran chè, probabilmente con una mx4 avresti qualche grado in meno...

Anche nella confezione c'è scritto "CPU Cooling Paste". Comunque uso il dissi di intel, che sembra funzionare (girare...gira! :asd:)

- - - Updated - - -

Volevo aggiornarvi sulla temperatura della cpu: non so perché dal bios al primo avvio dava 50°, comunque ora in uso "office" (ho internet aperto, qualche pdf in lettura e vuze in background) sto in un range fra i 30 e i 40 (direi una media fra i 32 e i 35), monitorati con speecy. Le ventoline del case (corsair 300r) le ho attaccate in diretta alla mobo e tramite il tool Easy Tune ho visto che sono impostate in modalità "silenziosa" (ho provato a metterle in modalità "performante" e vanno molto più veloci, con l'ovvio aumento di rumore).
Quindi direi che alla fine dei conti, sia la pasta che queste ventoline stiano facendo il loro lavoro!

Poi appena arriverà la scheda video farò qualche test sotto carico :)

Ieri non avevo un tubo da fare ed avendo un pò di xigmatek avanzata dal dissi ho provato intanto a cambiarla, prima che arrivi la mx4...è tutto molto semplice, tranne appunto mettere la pasta...Purtroppo il mio xigmatek aegir ha le HDT (heatpipes direct touch), e quindi mettendo la goccia di pasta al centro non si espande bene come un dissi classico... Ho trovato questo link in rete, per farvi capire come si espande la pasta in vari modi...

Best Thermal Paste Application Methods | best application methods,thermal paste,TIM,thermal compound,thermal interface material,best practices,Best Practices for Thermal Interface Material Paste Application Methods and Thermal Grease Patterns

Lo xigmatek ha 4 heatpipes quindi non ho pututo copiare questa guida....ho riempito le fessure presenti nel dissi e messo la solita goccia al centro...

Visualizza allegato 85967

Ci siamo? Deve stabilizzarsi per caso?
Arrivata la MX4 l'ho subito utilizzata... la xigmatek che avevo messo era troppa, uscita leggermente fuori, ma sempre sul heatspreader del processore... in full con ibt arrivava a 49°...Ora vediamo che miglioramento ho con la MX4, sperando di aver messo la quantità giusta questa volta... Comunque anche se con dissipatore DHT si espande abbastanza bene.
Queste le temperature in idle ...come quelle sopra praticamente:

Immagine.webp

Notevole la temperatura della vga appena montata..

Se avessi sbagliato ad attaccare i conettori pci alla gpu - e io li ho messi in modo morbido senza forzare - non si dovrebbe accendere per niente giusto?

No infatti,
ma e' quasi impossibile farli entrare al contrario (devi usare la forza di THOR)

e forse anche il suo martello..!:lol:

Ok allora a livello di assemblaggio dovrei essere apposto ;)
Mi era venuto il dubbio perché dal mio XFX 550W escono 3 cavi "candidabili":
- uno a 6 pin
- uno a 6 + 2 staccati
- uno a 4 + 4 (...)

Dato che la gpu (una 280x asus) richiede un 6 e un 6+2/8 sono andato abbastanza sul sicuro
(quando si dice che assemblare un pc è a prova di nabbo :asd: )
Ovviamente il 4+4 non ha la funzione degli altri due, però siccome su Skyrim faccio 20fps mi è venuto un dubbio che tutto fosse a livello di assemblaggio/alimentazione. A questo punto è (spero) un problema di driver :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro