GUIDA Come assemblare un PC con Tom's Hardware

Pubblicità
Andrà bene così di pasta termica?
I "grumi" della foto li ho stesi meglio

Ultima modifica:
sincerametne io la pasta termica l'ho sempre messa come chicco di riso al centro e strizzata col dissi, comunque, così rispondo anche a @Vegeta, la principale funzione della pasta termica è uniformare la superficie di contatto tra cpu e dissi, tanto che se mai si riuscisse ad avere processore e dissi completamente piatti e allineati, e qundi in contatto in ogni singolo punto, non ce ne sarebbe nemmeno virtualmente bisogno!;)

comunque @Vegeta dalla foto non si capisce troppo, ma sembrerebbe troppa....

Come dico sempre,
metterne una quantita' come un MIRTILLO sopra la cpu. Poi ci piazzi il dissi e si spalma da sola.
MAI spennellare se non e' indicato esplicitamente (vedi roba come Coollaboratory Liquid metal, Arctic Silver 5 che cmq andrebbe passata con la scheda e non spennellata, o altre cose strane)

(dico mirtillo xke' quando dicevo 'chicco di riso' tutti ne mettevano un milligrammo, e non vi dico cos'e' successo quando ho detto PISELLO) @LordNight

Come dico sempre,
metterne una quantita' come un MIRTILLO sopra la cpu. Poi ci piazzi il dissi e si spalma da sola.
MAI spennellare se non e' indicato esplicitamente (vedi roba come Coollaboratory Liquid metal, Arctic Silver 5 che cmq andrebbe passata con la scheda e non spennellata, o altre cose strane)

(dico mirtillo xke' quando dicevo 'chicco di riso' tutti ne mettevano un milligrammo, e non vi dico cos'e' successo quando ho detto PISELLO) @LordNight
La quantità allora credimi che era giusta, forse un filino di più ma non enorme. Ho pensato di diffonderla perché nella guida riportava così. Ora come mi consigli di toglierla per riapplicarla?

Come vuoi.

Panno e alcool, di solito. Se isopropilico meglio. Se no trielina o smacchiatore avio,
ho sentito anche di etere, benzina o addirittura acetone ma non li ho mai usati,quindi non so.
Evitare diluente nitro o acquaragia.

Se devi riapplicare la pasta sulle due parti (CPU e dissi) non devono avere residui di pasta precedente, ne' pelucchi, ne' unto dovuto a detergenti di tipo siliconico/lubrificante (vedi WD40 - che toglie benissimo la pasta ma che poi devi metterti a strofinare in modo bestiale per eliminarlo a sua volta)

Ultima modifica:
Tolta con un panno facilmente. Poi ho pulito con un po di acetone (poco, non avevo alcool in casa) e ripulito la superfice con panno pulito (una parte senza acetone né residui di pasta).
Poi ho riapplicato, vi allego una foto: non ho una siringa piccolissima e questo è il minimo e non riesco a fare una pallina perché rimane attaccata alla siringa quindi un po devo muovere per farla staccare, ergo viene quel cosino tipo cacc@ :asd: E' più di un chicco di riso ma sicuramente più piccolo di un mirtillo! Dalla foto inoltre sembra anche più grande di quello che è, vi assicuro che rispetto ieri è in quantità minore :)

EDIT: nuova foto.
Prendetemi per pazzo ma son riuscito a farne una in cui si riesce a capire che forse ho fatto bene :lol:

Ultima modifica:
Ieri non avevo un tubo da fare ed avendo un pò di xigmatek avanzata dal dissi ho provato intanto a cambiarla, prima che arrivi la mx4...è tutto molto semplice, tranne appunto mettere la pasta...Purtroppo il mio xigmatek aegir ha le HDT (heatpipes direct touch), e quindi mettendo la goccia di pasta al centro non si espande bene come un dissi classico... Ho trovato questo link in rete, per farvi capire come si espande la pasta in vari modi...

http://archive.benchmarkreviews.com...sk=view&id=170&Itemid=38&limit=1&limitstart=5

Lo xigmatek ha 4 heatpipes quindi non ho pututo copiare questa guida....ho riempito le fessure presenti nel dissi e messo la solita goccia al centro...

Immagine.webp

Ci siamo? Deve stabilizzarsi per caso?

Ultima modifica:
Tolta con un panno facilmente. Poi ho pulito con un po di acetone (poco, non avevo alcool in casa) e ripulito la superfice con panno pulito (una parte senza acetone né residui di pasta).
Poi ho riapplicato, vi allego una foto: non ho una siringa piccolissima e questo è il minimo e non riesco a fare una pallina perché rimane attaccata alla siringa quindi un po devo muovere per farla staccare, ergo viene quel cosino tipo cacc@ :asd: E' più di un chicco di riso ma sicuramente più piccolo di un mirtillo! Dalla foto inoltre sembra anche più grande di quello che è, vi assicuro che rispetto ieri è in quantità minore :)

EDIT: nuova foto.
Prendetemi per pazzo ma son riuscito a farne una in cui si riesce a capire che forse ho fatto bene :lol:https://www.dropbox.com/s/5biczi7xbyw170r/2013-11-10 12.01.17.jpg

Si va bene.
Vedo che stai usando una strana pasta dorata - che suppongo essere quella dei siringoni di ebay da quattro soldi.
Ricorda che con una pasta di alta qualita' puoi ottenere temperature piu' basse anche di 5-7 gradi sotto sforzo rispetto ad ora.

Ieri non avevo un tubo da fare ed avendo un pò di xigmatek avanzata dal dissi ho provato intanto a cambiarla, prima che arrivi la mx4...è tutto molto semplice, tranne appunto mettere la pasta...Purtroppo il mio xigmatek aegir ha le HDT (heatpipes direct touch), e quindi mettendo la goccia di pasta al centro non si espande bene come un dissi classico... Ho trovato questo link in rete, per farvi capire come si espande la pasta in vari modi...

Best Thermal Paste Application Methods | best application methods,thermal paste,TIM,thermal compound,thermal interface material,best practices,Best Practices for Thermal Interface Material Paste Application Methods and Thermal Grease Patterns

Lo xigmatek ha 4 heatpipes quindi non ho pututo copiare questa guida....ho riempito le fessure presenti nel dissi e messo la solita goccia al centro...

Visualizza allegato 85967

Ci siamo? Deve stabilizzarsi per caso?

Le temp sembrano normali.
Buon link.
Eccone un altro:
https://www.youtube.com/watch?v=EyXLu1Ms-q4

Visto anche questo, molto interessante... infatti avevo deciso di seguirlo ovvero mettere la pasta al centro, ma mi son ritrovato con quell'inconveniente...
Oltretutto il metodo di stenderla a mano è imho da bocciare, senza un minimo di esperienza.

https://www.youtube.com/watch?v=3Gu2359FNDU

Io ne ho messa così, in quantità, ma con la mx4 probabilmente riproverò e metterò due linee coincidenti con le due heatpipes centrali:

Xigmatek-Aegir-SD128264-HDT-Surface.webp

Come vedete purtroppo è una superficie un pò bastard*...

Eh lo so,
con le heatpipe e la arctic silver 5 ad esempio e' d'obbligo spandere a scheda per colmare quei fossati del cavolo...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro