GUIDA Come assemblare un PC con Tom's Hardware

Pubblicità
Dipende dalla scheda video,alcune non richiedono alimentazione come la 7750,altre solo 6 pin come la 7770 e la 7850 e altre 6più2 pin cioè dalla 7850 in su

Quindi quelle che non richiedono alimentazione vanno ovviamente solo alloggiate nelle slot PCI-E.

Mentre quelle che la richiedono, che siano a 6 pin soltanto o 6+2 pin, vanno attaccate direttamente all'alimentatore e non sulla scheda madre, giusto? (mi sembra poi che la scheda madre non abbia alcuno slot per attaccarci il cavo a 6 pin o a 6+2 pin... ma non ne son sicurissimo)

Scusate la domanda banale, ma vorrei essere quanto più sicuro possibile di quello che faccio.

Una domandina rapida :D Avevo già fatto una domanda sull'alimentazione un paio di settimane fa, solo che sto avendo alcuni problemi di prestazioni (anomali), e volevo sapere se: i collegamenti dell'alimentatore alla scheda grafica che la fanno funzionare sono unici? Mi spiego meglio, è possibile che la scheda grafica funzioni se non ho collegato tutto alla minima perfezione e nella maniera precisamente prestabilita?

Grazie!

mi viene difficile immaginare come sia possibile collegare in maniera errata la scheda grafica. mi spiego meglio. sull'alimentatore hai due spinotti che in qualche modo si assomigliano ossia l'8pin per pci-e (che in realtà è un 6+2) e un 8 pin per cpu (che in realtà è un 4+4) per quanto ne so io sono gli unici connettori che puoi sbagliare a inserire, ma, in caso di errore, te ne saresti accorto già che gli spinotti, benchè abbiano il medesimo interasse tra i pin, fanno fatica a entrare gli uni nelle prese degli altri (ma fatica da spingere proprio).

detto questo nel caso in cui l'alimentazione della scheda grafica sia incompleta, dovrebbe esserci un led rosso sul pcb della scheda che ti informa della cosa e, a pc acceso, non dovrebbe venire rilevata dal sistema operativo ma finirebbe per fare solo da tramite, sempre che il software della scheda madre non rilevi la cosa come errore in fase di post e blocchi il boot impedendoti di visualizzare lo schermo e/o proseguire con l'accensione.

se il tuo pc si è acceso e ha funzionato, probabilmente la scheda è collegata correttamente. al peggio verifica che l'inserimento degli spinotti sia completo o, vista la tua premessa di funzionamento anomalo, e la domanda (perdonami, non vuole essere un'offesa) niubba, fai vedere il pc a qualcuno che sappia montarlo a occhi chiusi.

problemi legati all'alimentazione sono rari e avvengono genericamente solo se la richiesta del sistema supera reiteratamente la potenza erogabile dall'alimentatore o in RARISSIMI casi di alimentatori rotti nel qual caso in genere la rottura è generalizzata e tutta la parte si rifiuta di funzionare.

più di questo non so che dire, vista anche la generalità della domanda.
saluti

in genere se una scheda grafica richiede un alimentazione aggiuntiva con dei connettori 6 e 8 pin, è bene che li connetti, che dici? xD

se non sbaglio in alcuni casi dovrebbe comunque funzionare tutto, ad esempio se collegi 2x 6 pin invece che 1 da 6 e 1 da 8, ma poi avresti comunque dei problemi.

Anzitutto, grazie per l'attenzione.
Se interessa qualche informazione aggiuntiva, la scheda grafica è dotata di 2 ingressi da 8 pin (entrambi da 6+2) e stando a quanto detto da Jestar, non penso dunque di aver connesso in maniera errata in pin (si inserivano in maniera relativamente facile).

L'altro dubbio che mi era venuto è: se non erro (non sono proprio espertissimo) esistono due slot per scheda grafica su svariati modelli di schede madri (quella in questione è una AsRock z77 pro3, http://www.asrock.com/mb/photo/Z77 Pro3(m).jpg, i due ingressi più lunghi sulla sinistra suppongo siano gli ingressi per la scheda grafica) e, forse al momento ricordo male, mi pare che in caso di non GPU in crossfire o sli, l'efficienza della scheda grafica varia in quanto i due ingressi vengono gestiti in una maniera diversa.

Mi sembrava di averlo letto da qualche parte, ma si tratta di quasi un anno fa ed era un argomento che in quel periodo non mi toccava personalmente e quindi non gli ho dato molto peso!
Se qualcosa che ho detto vi fa venire in mente qualcosa fatemi sapere, se invece la mia ignoranza vi ha spezzato l'anima chiedo perdono XD!

ps: il problema che assilla è "la GPU è fissa al 99% di carico" e ciò tende ad influire sulle prestazioni globali.

comunque il led non è su tutte le schede grafiche, quindi dipende dalla tua scheda.

ah e poi ormai gli spinotti sono fatti in modo, che quello della cpu ad esempio non entra nello slot della scheda video (se vedi alcuni sono quadrati, altri spinotti sono piu smussati, o sopra o sotto)

per quanto riguarda lo slot, in quella scheda la devi mettere sullo slot con la scritta pci express 3.0

con quella scheda puoi fare crossfire e sli (mi pare) ma comunque non avresti buone rpestazioni perche uno dei due è un x4 e l'altro è x16.

per quanto riguarda lo slot, in quella scheda la devi mettere sullo slot con la scritta pci express 3.0

con quella scheda puoi fare crossfire e sli (mi pare) ma comunque non avresti buone rpestazioni perche uno dei due è un x4 e l'altro è x16.

Premesso che non intendo fare crossire e comunque è esattamente quello che intendevo, poi controllo!
Cosa succede se metto la scheda nel x4 anzichè nel x16? Me ne sarei già palesemente accorto se l'avessi fatto oppure è possibile che sia quello?

nella x4 è come se avessi un quarto dei contatti collegati, quindi hai una banda di dati inferiore di molto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro