GUIDA Come assemblare un PC con Tom's Hardware

Pubblicità
alla fine cavo vga e hdmi hanno la stessa qualità video e cambia solo che l'hdmi porta anche il segnale audio?
ditemi se sbaglio

vga e dvi/hdmi non sono assolutamente la stessa cosa, anzi. vga è un formato vecchio e pure brutto, il segnale è analogico quindi un'interferenza generata anche solo da una massa di cavi troppo fitta (vedi gli angusti spazi dietro i televisori e compagnia, possono rovinare l'immagine o distorcerne i colori questo perchè non è il codice binario a trasferire l'informazione ma una modulazione di frequenza e intensità della corrente a pilotare l'immagine.

hdmi, dvi e display port (nonchè mini display port e mini hdmi) sono formati elettricamente identici la cui principale differenza sta nello spinotto. tutti e tre (cinque) i formati portano anche l'audio ma, cosa più importante di tutte, sono segnali digitali, quindi codificati in binario, quindi non influenzabili da fonti esterne a meno che non abbiate qualcosa in grado di rendere non conduttivo un filo di rame o di spararci dentro un impulso elettrico di pari potenza a quelli usati per trasmettere l'informazione.

ricapitolando:
vga cattivo
hdmi/dvi/dp buono

se non ci sono alternative a disposizione, vga va bene eh, potendo scegliere andate SOLO sui formati digitali specialmente se è vostra intenzione giocare su monito di grandi formati o con risoluzioni decenti.

Spero sia il posto giusto per fare una domanda (ma date le mie enormi capacità di utilizzare l'opzione cerca e, in primis, la mancanza di pazienza di sfogliare pagine e pagine risultati) che consisterebbe in:

-CAVI DI ALIMENTAZIONE:
Possiedo una scheda video (7970 ghz vaporx 3gb) che richiede l'alimentazione in ingresso di un 2x8 e un 2x6. Possiedo un alimentatore che mi mette a disposizione sostanzialmente un 2x1+2x6 e un altro 2x1+2x6. Volevo sapere se qualcuno di voi ha idea di come devo collegare |: Ho notato che gli ingressi sono a senso unico e che hanno forme diverse, ma preferirei evitare di fare cacherellate e rischire di bruciare qualcosa (sempre se sia possibile) non appena accendo il pc.

Attendo trepidamente risposta :)

Grazie dell'attenzione!

La domanda e' espressa abbastanza...beh, in modo confusionario;

2x8, 2x6, 2x1, tutto il resto sono parti della tua mente.
I connettori sono 6pin, o 6+2 pin.
I pin non sono mica 12, o 16.
Detto questo una 7970 richiede in ingresso un 6 pin e un 6+2 pin. Da qual che si evince, tu dovresti avere questi connettori - la parte a 2 pin va messa dal lato giusto, che se guardi il connettore dovresti capire facilmente. E tanto, se lo metti dal lato sbagliato, non entra un cavolo nel connettore.
Tu che alimentatore hai?

ciao

La domanda e' espressa abbastanza...beh, in modo confusionario;

2x8, 2x6, 2x1, tutto il resto sono parti della tua mente.
I connettori sono 6pin, o 6+2 pin.
I pin non sono mica 12, o 16.
Detto questo una 7970 richiede in ingresso un 6 pin e un 6+2 pin. Da qual che si evince, tu dovresti avere questi connettori - la parte a 2 pin va messa dal lato giusto, che se guardi il connettore dovresti capire facilmente. E tanto, se lo metti dal lato sbagliato, non entra un cavolo nel connettore.
Tu che alimentatore hai?

ciao

Ti ringrazio per la risposta, infatti dopo folli riletture della descrizione del prodotto ho realizzato che quei numeri si riferivano alle ventole e che infatti i pin sono entrambi dei 6+2 (che psicologicamente ho visto come 2x6+2x2) ed la maggior parte del tempo è stata disperatamente gettata a causa di questa svista XD
Comunque ho collegato entrambi i 6+2 ed il pc sta andando! Quindi suppongo sia tutto a posto diciamo!

Grazie ancora :)

Se non andava,
avevi sbagliato.

Va, quindi ci hai azzeccato.

Amo il metodo empirico - quando ben applicato.

Per esserne sicuro dovrei sapere il tuo alimentatore

ciaociao

L'alimentatore è un Antec Bronze 620W. Tecnicamente i connettori sarebbero due cavi da doppio pin da 1x4 per fornare un 2x4 in entrambi gli ingressi. L'alimentatore mette invece a disposizione due connettori da 2x3+2x1 (che vanno infatti a formare i 2x4) che vanno in sostituzione dei cavi originali (a quanto pare la radeon mette dei cavi così corti che ancora un po' vien da pensare che loro le attacchino direttamente alla corrente con uno spinotto X°D).

Saluti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro